108 litri d'acqua fredda

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
ienavespa
star3

108 litri d'acqua fredda

Messaggio di ienavespa » 23/09/2016, 11:31

Ciao a tutti. Ecchilo:
2016_09_25.jpg
VASCA
La vasca è una MTB Milo 79 con coperchio e 2 neon integrati, 108 litri dichiarati e lato lungo di 80 cm, acquistata usata per 50 € con filtro ed un paio di legni d'arredo.

FILTRO
Filtro MTB Mil 28 con vano aspirazione/riscaldatore (senza riscaldatore, acquario d'acqua fredda) - vano filtrante con lana di perlon, spugna fine e cannolicchi - vano pompa con Askoll Micromega 320 lt/h.

AVVIO
Avviata il 20 agosto, con attivatore batterico ed un po' di mangime, dopo 10 giorni presentava già picco di nitriti, scomparsi qualche giorno dopo.

ILLUMINAZIONE
Illuminazione integrata a doppio neon da 18 w - bianco daylight 6500K + rosa grolux 8500K (temperature prese dall'internet, sui tubi non sono specificate).

ARREDI
Il fondo è in ghiaino 2/5 mm senza fondo fertile, due legni compresi nell'acquario, comunque acquistati in negozio ed una radice di vite acquistata da me.

MANUTENZIONE
Cambio acqua 10 litri alla settimana, decantata, con biocondizionatore, temperatura ambiente. Eventuali potature e pulizia dei vetri. Sifonatura mai effettuata.

FAUNA
2 pesci rossi comuni (carassius aratus) 1 rosso (gold) ed 1 giallo (canarino).
10 lumachine (planorbarius corneus pink)

ALIMENTAZIONE
A caso. Mangime in scaglie per pesci rossi, piselli e zucchine sbollentate, digiuno settimanale.

FLORA
All'avvio 20/08/2016
Vallisneria americana gigantis (buona salute)
Cryptocoryne petchii (quasi marcite tutte, rimangono solo due sfoglie)
Egeria densa (buona salute)
An/ubias barteri var. nana

Aggiunta il 20/09/2016
lemna minor (galleggiante)

FERTILIZZAZIONE
Nessuna

CO2
No

VALORI DELL'ACQUA
Rubinetto
pH 8 - GH 7 - KH 6

21/09/2016
pH 7.5 - GH 6 - KH 7 - NO2- 0 - NO3- 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: 108 litri d'acqua fredda

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2016, 11:47

:-h ti ho modificato l'immagine...puoi comunque caricarle direttamente nel forum...o se usi un telefono Android scaricare la nostra App...Acquariofilia facile dal Playstore:)

Per vallisneria e Crypto
Allelopatia tra le piante d'acquario

Nel complesso il layout mi piace
Stand by

ienavespa
star3

Messaggio di ienavespa » 23/09/2016, 12:39

Grazie. Per le Cryptocoryne, beh... mi sa che hanno ancora poco da fare. La vallisneria ha campo libero

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/09/2016, 1:02

ienavespa ha scritto:Grazie. Per le Cryptocoryne, beh... mi sa che hanno ancora poco da fare. La vallisneria ha campo libero
se dici così perchè le stai vedendo morire probabilmente si stanno solo adattando...

ad un cambio valori/vasca muiono quasi del tutto per rinascere

Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni

per vedere l allelopatia ancora è troppo presto..le piante dovranno prima adattarsi e appena le radici si incontreranno vedrai una prevalicare sull altra
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ienavespa
star3

Messaggio di ienavespa » 24/09/2016, 9:12

fernando89 ha scritto:
ienavespa ha scritto:Grazie. Per le Cryptocoryne, beh... mi sa che hanno ancora poco da fare. La vallisneria ha campo libero
se dici così perchè le stai vedendo morire probabilmente si stanno solo adattando...
Le ho inserite in vasca all'inizio, 6/7 piantine. Hanno subito perso tutte le foglie fino alle radici, che non si sono mai sviluppate. Al momento ho ancora una piantina sola con due foglie. Mi sa che a breve la tolgo

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/09/2016, 9:15

ienavespa ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Le ho inserite in vasca all'inizio, 6/7 piantine. Hanno subito perso tutte le foglie fino alle radici, che non si sono mai sviluppate. Al momento ho ancora una piantina sola con due foglie. Mi sa che a breve la tolgo
Allelopatia a parte, si tratta di adattamento: prima perde sempre tutte le foglie per poi rimetterle adattate al nuovo ambiente ;)

ienavespa
star3

Messaggio di ienavespa » 24/09/2016, 11:35

attendiamo sviluppi

Bloccato