Avannotti guppy appena nati!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 06/02/2021, 22:03

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio ho scoperto per puro caso che la mia guppy stava partorendo. Purtroppo non so quanti ne sono nati prima di poterla sistemare a dovere, comunque alla fine della serata ne ho salvati 5. Adesso stanno nella nursery, ma come devo allevarli? Gli ho messo un pizzichino di mangiare in scaglie sminuzzato avendo letto che appena nati devono essere nutriti (?)
Ma come mi devo comportare? Posso lasciarli crescere lì o tra poco dovrò spostarli?
Ci vuole un mangime specifico magari?
Vi ringrazio in anticipo!

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 22:12

Ciao lelle, io ti sconsiglio la nursery, l'ambiente più salubre per gli avannotti è la vasca stessa, posto che ci siano piante o arredi dove nascondersi dalla predazione degli adulti. Puoi mettere una foto panoramica della vasca?
Ti spiego, la sala parto o nursery è un ambiente molto invalidante per loro, l'acqua non circola bene e si sporca facilmente, creando anche infezioni che possono essere letali per i piccoli. Senza contare il fatto che non sviluppano bene la muscolatura e non trovano la microfauna di cui cibarsi che invece potrebbero trovare in vasca.
Per il mangime puoi dare quello che dai agli adulti sbriciolato in polvere, tuorlo d'uovo sodo (pochissime briciole), artemia salina o qualcosa che abbia alga spirulina in elevata quantità. Ma, ripeto, toglili dalla sala parto. Attendo una foto ;)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 06/02/2021, 22:21

Lelle ha scritto:
06/02/2021, 22:03
appena nati devono essere nutriti
Non serve, ci metteranno qualche ora per assorbire il sacco vitellino :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Lelle (06/02/2021, 22:25)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 06/02/2021, 22:30

Phenomena ha scritto:
06/02/2021, 22:12
Ciao lelle, io ti sconsiglio la nursery, l'ambiente più salubre per gli avannotti è la vasca stessa, posto che ci siano piante o arredi dove nascondersi dalla predazione degli adulti. Puoi mettere una foto panoramica della vasca?
Ti spiego, la sala parto o nursery è un ambiente molto invalidante per loro, l'acqua non circola bene e si sporca facilmente, creando anche infezioni che possono essere letali per i piccoli. Senza contare il fatto che non sviluppano bene la muscolatura e non trovano la microfauna di cui cibarsi che invece potrebbero trovare in vasca.
Per il mangime puoi dare quello che dai agli adulti sbriciolato in polvere, tuorlo d'uovo sodo (pochissime briciole), artemia salina o qualcosa che abbia alga spirulina in elevata quantità. Ma, ripeto, toglili dalla sala parto. Attendo una foto ;)
Purtroppo la mia vasca è da sistemare, ancora non ha una buona piantumazione (addirittura ancora ho piante in plastica da sostituire, solo due vere) che non gli dà molte possibilità di sopravvivere.. quelli che non ho visto nascere non li ho trovati da nessuna parte e credo siano già stati predati :(
Per questo chiedevo cosa posso fare, altrimenti non li avrei nemmeno messi nella nursery!
Che opzioni ho?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 22:32

Procurati piante vere e dalla crescita rapida dentro le quali possano nascondersi, ottime limnophila, ceratophyllum o najas guadalupensis. Qualcosa che in breve tempo ti crei un boschetto insomma, dopodiché liberali :)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 06/02/2021, 22:39

Phenomena ha scritto:
06/02/2021, 22:32
Procurati piante vere e dalla crescita rapida dentro le quali possano nascondersi, ottime limnophila, ceratophyllum o najas guadalupensis. Qualcosa che in breve tempo ti crei un boschetto insomma, dopodiché liberali :)
Eh sì avevo già scelto delle piante da prendere, Ceratophyllium demersum, Lymnophilla sessiliflora e microsorum pteropus :)
Solo che dovrei anche coprire il fondo e sostituire la luce che ho con dei LED. Contavo di fare questi cambiamenti piano piano appena finita la sessione all’università, ma a questo punto cosa mi conviene fare? Posso lasciarli qualche settimana nel frattempo?
Non so cosa fare prima x_x
Altrimenti se li mettessi in una vaschetta a parte con termoriscaldatore e aeratore e cambiando l’acqua ogni giorno potrebbe andare bene?

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 22:46

Beh si, qualche settimana puoi anche lasciarli nella nursery, assicurati però che sia sempre pulita sifonandone il fondo dai resti di cibo ed escrementi con un tubicino(fallo almeno una volta al giorno, se non 2, attenzione a non aspirare gli avannotti ovviamente). Con la stessa frequenza cambia l'acqua al suo interno, versa acqua di osmosi o demineralizzata non profumata direttamente nella nursery, puoi farlo con una tazza in maniera lenta, l'acqua vecchia uscirà dai buchi sottostanti tornando nel ricircolo della vasca.
Ma secondo me prima li liberi meglio sarà per la loro crescita.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Lelle (06/02/2021, 22:51)
Far above the world
Planet Earth is blue

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 07/02/2021, 10:32

Lelle ha scritto:
06/02/2021, 22:39
Altrimenti se li mettessi in una vaschetta a parte con termoriscaldatore e aeratore e cambiando l’acqua ogni giorno potrebbe andare bene?
Se puoi dirmi qualcosa su questo te ne sarei grata, almeno sono più serena! :) @Phenomena

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 07/02/2021, 10:43

Una vaschetta di che tipo? In teoria si, ma non sarebbe più semplice lasciarli crescere in vasca dove hanno acqua filtrata e più spazio per crescere? Magari qualcuno verrà predato, ma i più forti rafforzeranno la stirpe.. Inoltre aggiungere piante folte a crescita rapida penso sia più immediato che stare lì a pescarli tutti e sbattersi a pulire la vaschetta tutti i giorni.. Senza contare che, se aggiungi piante, ne beneficeranno anche gli adulti :)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato