Cibo scaduto ai pesci
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Shadow
-
Profilo Completo
Cibo scaduto ai pesci
Ebbene si, a forza di fargli saltare i pasti sono riuscito a fare scadere qualche barattolo di mangime, uno sigillato e due aperti ma col tappo.. se li uso per "allungare" qualche fiocco mangime fatto in casa o li somministro così creo problemi ai pesci?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Cibo scaduto ai pesci
Ciao Luca, parlando soprattutto di quelli ancora sigillati, la vera (eventuale) problematica riguarda il deperimento di alcuni elementi nutritivi più che problemi legati a "cibo scaduto": parliamo di prodotti a cui viene tolta la maggior parte dell'acqua e quindi meno suscettibili a fenomeni di marcescenze.
Se vuoi mischiarli con cibo "nuovo" non credo ti possa causare danni
Se vuoi mischiarli con cibo "nuovo" non credo ti possa causare danni

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Shadow
-
Profilo Completo
I barattoli in questione sono di granulare fine e uno con delle larve rosse di zanzara essicate. la scadenza è per alcuni di un mese (e quello mi spiace per loro ma se lo beccano
) e per altri arriva a un anno e mezzo.
I pesci tolta una coppia di ramirezi sono tutti robusti e mi sono accorto che era scaduto quando lo somministravo già da un paio di settimane nel quale non ho riscontrato particolari problemi. magari come detto lo mischio a cibo più fresco e nutriente.. Qualcuno ha esperienza?, una volta le robe scadute le davo ai guppy

I pesci tolta una coppia di ramirezi sono tutti robusti e mi sono accorto che era scaduto quando lo somministravo già da un paio di settimane nel quale non ho riscontrato particolari problemi. magari come detto lo mischio a cibo più fresco e nutriente.. Qualcuno ha esperienza?, una volta le robe scadute le davo ai guppy

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Non preoccuparti, non succede assolutamente niente di grave. Mi è capitato più volte di far scadere dei mangimi e il più delle volte aggiungevo solo qualche goccia di vitamine per renderlo più appetibile. 
Tapatalk Lorenzo165

Tapatalk Lorenzo165
- Rox
-
Profilo Completo
In realtà, non è una vera scadenza.
E' un "Da consumarsi preferibilmente entro..."
Quel tipo di "scadenza" si trova anche sull'acqua minerale.
E' un "Da consumarsi preferibilmente entro..."
Quel tipo di "scadenza" si trova anche sull'acqua minerale.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Shadow
-
Profilo Completo
ottima idealorenzo165 ha scritto:e il più delle volte aggiungevo solo qualche goccia di vitamine

quindi è solo un consiglio inutile come quella della Nutella? o perde veramente qualche principio nutritivo?Rox ha scritto:Quel tipo di "scadenza" si trova anche sull'acqua minerale
- Rox
-
Profilo Completo
Quando facevo il militare, nel 1989, ogni tanto mi capitava il turno di "graduato a mensa".Shadow ha scritto:o perde veramente qualche principio nutritivo?
Ho visto aprire barattoli di tonno scaduti da 8 anni, in magazzino ce n'era qualcuno scaduto da 11.
Tra i pomodori pelati, il barattolo più nuovo era scaduto nell'82.
Poi c'era la carne... d'accordo, era congelata a -30 °C... Ma ho mangiato personalmente un vitello del '62, ed ho visto confezioni con il timbro del '54.
La più recente era del '76.
Non so se aveva "perso qualche principio nutritivo", ma non ho mai mangiato una carne migliore di quella in caserma.
Sarà stato merito del cuoco, ma era una favola.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
non ho letto le date ma la carne che mangiavo io era nera ma non ho mai avuto problemi di stomacoRox ha scritto:Non so se aveva "perso qualche principio nutritivo", ma non ho mai mangiato una carne migliore di quella in caserma.
per il mangime dei pesci credo che fino a che non vedi muffa possa andare
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Vai tranquillo... Da bambino mi regalarono un pacco di mangime scaduto da 5 anni. Allora avevo 2 carassi omeomorfi nella classica boccia, quei regalini tipici che si fanno ai bambini....beh hanno vissuto 10 anni con quel mangime
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Scardola
-
Profilo Completo
Pensavo che il record lo avessi fatto io: melanzane sott'olio fatte in casa otto anni prima.
Se non sono morto di botulino allora...(Ovviamente non sapevo quanto erano stagionate, altrimenti non lo avrei fatto).
Le vende un tizio di Mondragone che ha il furgone dei panini tra Saronno e Garbagnate.
E' una lunga storia.
Se non sono morto di botulino allora...(Ovviamente non sapevo quanto erano stagionate, altrimenti non lo avrei fatto).
Le vende un tizio di Mondragone che ha il furgone dei panini tra Saronno e Garbagnate.
E' una lunga storia.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide