Scrivo in questa sezione perché i problemi sono molteplici. La settimana scorsi mi sono accorto che il riduttore della bombola perde; ne ho acquistato un altro su internet ma non arriverà prima del 6 ottobre se tutto va bene

. Quindi per ovviare alla carenza ho utilizzato le pastiglie di CO
2 della sera che avevo in casa, ne metto una ogni 3 giorni. Lo so che non è la soluzione ottimale per gli sbalzi di pH e perché aggiungono fertilizzanti ma al momento non vedo alternative (non proponetemi la CO
2 fatta con il lievito l'ho usata in passato, è scoppiato tutto e l'acquario si è riempito di lievito). Giusto per non farmi mancare nulla ai pesci è venuta la malattia dei puntini bianchi

, deciso di provare a curarli alzando la temperatura e mettendo le 2 pompe di movimento al massimo, ed è qui che mi accorgo di un altro problema, la temperatura non sale sopra i 22-23 gradi. La mia prima domanda ora è questa: è il riscaldatore che non funziona più tanto bene, o non è sufficientemente potente per un acquario aperto? il riscaldatore è quello dato in dotazione con l'acquario. Ovviamente la malattia non regredisce, quindi domenica faccio il cambio d'acqua, e sposto i pesci in una vasca di quarantena e provo ad usare il Protazol. Risultato: durante la notte tutti i pesci sono morti ad eccezione di uno. Lo rimetto nell'acquario ma è inappetente, spaventato e a volte mi sembra abbia degli spasmi. Oggi misuro i valori dell'acqua

:
PO
43-: 1mg/L
NO
3-: 2mg/l
Fe: 0,3mg/L
NO
2-: 0 mg/L
NH4: 0 mg/L
NH3: 0 mg/L
GH: 7
KH: 6/7
pH: 7,5
k: 21 mg/L
Le piante stanno tutto sommato bene, solo che mi sembrano o bloccate o comunque che siano rallentate. Soprattutto la rotundifolia che di solito potavo ogni 2 massimo 3 giorni. Di solito viaggiavo con i nitrati sui 25mg/L fissi (con pesci in salute che mangiavano e cagavano) adesso sono molto più bassi. Ed ecco la seconda domanda: secondo voi è dovuto al cambio fatto domenica, o anche le piante stanno assorbendo e quindi è normale questo abbassamento? Giusto per sapere se devo integrare oppure no.
Inoltre ho notato che si sta formando una leggera patina bianca sulla superficie, sapete da cosa può essere provocata?
Personalmente visti i valori mi verrebbe da inserire magnesio e azoto, cosa ne dite?