Puntini bianchi sui pesci, che fare?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- NelloB
-
Profilo Completo
Buon giorno
Questa mattina ho notato dei puntini bianchi sui pesci fiammifero (Hemigrammus Bleheri), che sarà e come mi devo comportare?
Vi allego qualche foto
Questa mattina ho notato dei puntini bianchi sui pesci fiammifero (Hemigrammus Bleheri), che sarà e come mi devo comportare?
Vi allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @NelloB 
Parassitosi, probabilmente ictio
Adesso li curiamo, poi pian piano vediamo com'é la gestione
Quanti pesci hai con questo problema?
Hai gia antiparassitari a casa(protazol, faunamor....)

Parassitosi, probabilmente ictio

Adesso li curiamo, poi pian piano vediamo com'é la gestione

Quanti pesci hai con questo problema?
Hai gia antiparassitari a casa(protazol, faunamor....)
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- NelloB
-
Profilo Completo
Ciao matty
per ora con questo problema ho sette pesci fiammifero messi proprio male come antiparassitario non ho niente sono passato in un luogo negozio di acquari non avevano i niente di medicinale mi volevano proporre un disinfettante che sinceramente non ho preso.
Volevo cercare di isolarli ma sono troppo veloci non si lasciano prendere.
Unica cosa che ho fatto ho cominciato alzare la temperatura che la tenevo stabilmente a 24,5°
per ora con questo problema ho sette pesci fiammifero messi proprio male come antiparassitario non ho niente sono passato in un luogo negozio di acquari non avevano i niente di medicinale mi volevano proporre un disinfettante che sinceramente non ho preso.
Volevo cercare di isolarli ma sono troppo veloci non si lasciano prendere.
Unica cosa che ho fatto ho cominciato alzare la temperatura che la tenevo stabilmente a 24,5°
- Matty03
-
Profilo Completo
Se non riesci proprio ad isolarli, alza la temperatura fino a 30° ed inserisci un aeratore 
Luce ridotta a 2-3h al giorno.
Sarebbe meglio peró isolarli, per evitare contagio o peggioramenti, e per curare i pesci senza danneggiare i batteri del filtro

Luce ridotta a 2-3h al giorno.
Sarebbe meglio peró isolarli, per evitare contagio o peggioramenti, e per curare i pesci senza danneggiare i batteri del filtro

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- NelloB
-
Profilo Completo
Eccomi... cercherò si isolarli, ma sarà difficile
In tanto ho recuperato blu di metilene, mi ha consigliato il negoziante 3ml x 10 litri e far agire per una settimana prima di procedere ad un cambio parziale d’acqua , in tanto dal filtro che tengo posso solo togliere spugnetta e cannolicchi in quanto è un acquario all in one (newa 50) e lascio solo lana.
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Una volta risolto questo problema integrerò dei nuovi batteri nitrificanti, altrimenti dovrei comprare vasca nuova x isolamento, filtro nuovo e altro riscaldatore...
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Secondo voi del’aglio per aiutare quelli ancora sani può servire?
In tanto ho recuperato blu di metilene, mi ha consigliato il negoziante 3ml x 10 litri e far agire per una settimana prima di procedere ad un cambio parziale d’acqua , in tanto dal filtro che tengo posso solo togliere spugnetta e cannolicchi in quanto è un acquario all in one (newa 50) e lascio solo lana.
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Una volta risolto questo problema integrerò dei nuovi batteri nitrificanti, altrimenti dovrei comprare vasca nuova x isolamento, filtro nuovo e altro riscaldatore...
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Secondo voi del’aglio per aiutare quelli ancora sani può servire?
- Matty03
-
Profilo Completo
Niente filtro, la vaschetta di isolamento serve proprio a non buttare medicinali in vasca 
Le dosi del blu di metilene puro non le conosco, aspettiamo @fernando89

Le dosi del blu di metilene puro non le conosco, aspettiamo @fernando89

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- NelloB
-
Profilo Completo
Ok vediamo se arriva, tanto fino a mezzanotte nn posso fare nulla, poi eventualmente mi attengo alle dosi che mi ha consigliato il venditore... magari un po di meno... tanto ad aggiungere si può sempre
Aggiunto dopo 26 secondi:
Poi vi tengo aggiornati sull’evoluzione
Grazie
Aggiunto dopo 26 secondi:
Poi vi tengo aggiornati sull’evoluzione
Grazie
- Macco
-
Profilo Completo
Concordo con @Matty03 alza la temperatura e portala a 30 (2 gradi al giorno uno la mattina e uno la sera) la termoterapia è la prima cosa da fare e la meno invasiva, accellera il metabolismo del parassita velocizzando il suo ciclo vitale.
L'alternativa prima del blu è sale marino “non iodato” nella quantità di 5 grammi ogni litro, però li devi isolarli per forza perché devi fare cambi del 50 ogni giorno.
L'alternativa prima del blu è sale marino “non iodato” nella quantità di 5 grammi ogni litro, però li devi isolarli per forza perché devi fare cambi del 50 ogni giorno.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
In genere ne bastano 3,ma gli hemigrammus sono parecchio delicati quindi andrei direttamente di medicinale

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- NelloB
-
Profilo Completo
Rieccoci, isolarli non è possibile, sono interventista preferisco cercare di estirpare il male alla radice, quindi grazie per i consigli sui metodi più naturali, ma sono andato di blu di metilene... 10 ml in 35 lit circa netti.
Il filtro l’ho svuotato di cannolicchi e spugna lasciando solo la lana, spero che un po di flora batterica la possa salvare, ho messo un motore di movimento pre creare maggiore ossigenazione, poi se necessario compro un ossigenatore.
Sarei intenzionato ad associare a questa terapia anche l’aglio( spremuto e mescolato al cibo)...come ho letto in un post di matty.
La temperatura per ora l’ho portata a 27,5... domani alzo di altri due gradi
Il filtro l’ho svuotato di cannolicchi e spugna lasciando solo la lana, spero che un po di flora batterica la possa salvare, ho messo un motore di movimento pre creare maggiore ossigenazione, poi se necessario compro un ossigenatore.
Sarei intenzionato ad associare a questa terapia anche l’aglio( spremuto e mescolato al cibo)...come ho letto in un post di matty.
La temperatura per ora l’ho portata a 27,5... domani alzo di altri due gradi