Dai video vedo la sfrangiatura della coda, e mi pare che le branchie siano un po' arrossate.
L'impressione è che ci sia qualche problema con la qualità dell'acqua

Anche se non rilevi nitriti, l'ammonio a pH alto si trasforma in ammoniaca (molto tossica) e un accumulo porta gravi conseguenze.
@
Ansta in quarantena hai già sciolto i 3 grammi di sale per litro, come ti aveva suggerito Fernando? :-\
Mi raccomando: il sale va sciolto prima in un bicchiere e poi versato pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Ogni giorno cambia il 25-30% di acqua, sinfonando il fondo e reintegrando il sale tolto

Metti anche un aeratore.
Riesci per favore a fare un altro video in cui si veda bene il suo lato sinistro? (in questi si vede principalmente il destro)
Ho intravisto una macchia rossa e voglio capire meglio se è il normale colore della livrea oppure altro
Aggiunto dopo 4 minuti :
Ansta ha scritto: ↑11/05/2020, 19:37
Ho fatto un bagno con un cucchiaio di sale in una bacinella da 1l per mezz'ora, nel mentre ho cercato di riprendere il problema.
Leggo solo ora questo particolare nel primo post.
In quei video il nuoto del pesce era troppo scattoso. Forse hai aggiunto troppo sale, forse non hai fatto il giusto ambientamento o entrambi i casi.
Mi raccomando, il sale va dosato in grammi in base ai litri d'acqua, non metterne quantità a caso

Va inserito sempre già sciolto, e bisogna aumentare e diminuire la salinità in modo molto graduale, per evitare shock osmotici al pesce