Ciao,
ho due pesci rossi piccolini (black murr e oranda) e da qualche giorno l'oranda che è in generale più vispo quando do da mangiare, corre a prendere il cibo e mangia tutto anche la "porzione" che sarebbe per il black murr. Non è che il black non mangia perchè sta male è solo che ci mette più tempo ad arrivare al cibo, lo fa per tentativi, a volte anche se gli casca a fianco se ne accorge dopo un po'.
Come posso fare?
Ho provato a separarli per il momento del pasto ma toglierne uno dall'acquario con il retino è sempre una piccola violenza e non si può fare sempre.
Un pesce mangia troppo e l'altro niente
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- lagigliola
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Prova a dare il cibo ai due lati opposti della vasca, dopo un pò dovrebbero imparare e andare ognuno dal suo lato...oppure imbocca quasi il Black moor mettendogli il cibo davanti con le apposite pinzette.
Purtroppo i Black moor sono più lenti e ci vedono anche meno bene degli Oranda.
Quanto cibo dai e di che tipo?
Dai anche verdure sbollentate, con quelle puoi essere di manica un pò più larga così forse riescono a mangiare entrambi.
Non c'è comunque bisogno di toglierne uno dall'acquario, se proprio devi, prendi un retino grande, ci fai entrare il pesce solo per bloccarlo ma senza farlo uscire dall'acqua, solo il tempo che l'altro prenda i suoi bocconi.
Purtroppo i Black moor sono più lenti e ci vedono anche meno bene degli Oranda.
Quanto cibo dai e di che tipo?
Dai anche verdure sbollentate, con quelle puoi essere di manica un pò più larga così forse riescono a mangiare entrambi.
Non c'è comunque bisogno di toglierne uno dall'acquario, se proprio devi, prendi un retino grande, ci fai entrare il pesce solo per bloccarlo ma senza farlo uscire dall'acqua, solo il tempo che l'altro prenda i suoi bocconi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- lagigliola (15/01/2023, 14:20)
- lagigliola
-
Profilo Completo
Ho questi pesci da veramente poco, per ora do solo mangime in scaglie. Ora comincerò a variare con le verdure hai ragione. Comunque di cibo gliene do veramente poco, una volta al giorno tre scagliette a testa, per stare sicura, tanto sono piccoli e ho capito che è meglio dare meno cibo che troppo.
Proverò a dare cibo sui due lati, ora lo davo al centro per entrambi
Proverò a dare cibo sui due lati, ora lo davo al centro per entrambi
- Fiamma
-
Profilo Completo
Fai ammollare le scaglie in un pò di acqua dell'acquario prima, in maniera che vadano a fondo.I Carassi eteromorfi come i tuoi sono molto delicati dal punto di vista dell'alimentazione.
Anche se sono piccoli, tre scaglie mi sembra davvero poco, devono anche crescere, magari posta una foto della porzione vicino ad una moneta per capire la quantità. Sarebbe meglio dare 2 pasti al giorno.
Qui trovi qualche dritta utile su gestione e alimentazione
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Anche se sono piccoli, tre scaglie mi sembra davvero poco, devono anche crescere, magari posta una foto della porzione vicino ad una moneta per capire la quantità. Sarebbe meglio dare 2 pasti al giorno.
Qui trovi qualche dritta utile su gestione e alimentazione
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP