Buongiorno a tutti, mi affido alla competenza diffusa nel forum di questo splendido e utilissimo sito che frequento da poco più di un anno. La mucillagine grigiastra che compare in foto sulla rotala si sfalda al tatto, produce pearling, scompare la notte, non ha l'odore caratteristico dei cianobatteri verdi, tende a produrre filamenti. Sulla base di foto in rete ho ipotizzato che siano dinoflagellate. Cosa ne pensate?
Dinoflagellata in acqua dolce?
- Serbas
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Non saprei sinceramente, ho gli stessi ammassi in una vasca .
Seguo.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
È come questa?
Non saprei sinceramente, ho gli stessi ammassi in una vasca .
Seguo.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
È come questa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Serbas
-
Profilo Completo
Le mie formazioni sono grigio chiaro, le tue sembrano verde chiaro e più strutturate nella forma. Le tue si sfaldano toccandole? Già sarebbe un passo avanti capire se si tratta di colonie batteriche o alghe. Nel tuo caso hai capito di cosa si tratta?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sono una mucillagine abbastanza delicata, erano grigie/marroni anche da me poi sono diventate verdine, non vorrei ci fosse una qualche simbiosi con tra alghe e batteri. Capisco poco di microorganismi.
Non hanno l'odore dei ciano ma un odore di sottobosco a volte intenso a volte meno.
Al momento hanno colonizzato interamente le radici della Salvinia. Avevo lo stesso problema (insieme ai ciano e filamentose) nel mio monospecifico delle Tateurndina ma ho debellato tutto con una cura di acqua ossigenata, 0.5 ml litro al giorno per 5 (o 6 GG non ricordo bene) e poi cambio del 40%. Ora pulitissima.
Sono una mucillagine abbastanza delicata, erano grigie/marroni anche da me poi sono diventate verdine, non vorrei ci fosse una qualche simbiosi con tra alghe e batteri. Capisco poco di microorganismi.
Non hanno l'odore dei ciano ma un odore di sottobosco a volte intenso a volte meno.
Al momento hanno colonizzato interamente le radici della Salvinia. Avevo lo stesso problema (insieme ai ciano e filamentose) nel mio monospecifico delle Tateurndina ma ho debellato tutto con una cura di acqua ossigenata, 0.5 ml litro al giorno per 5 (o 6 GG non ricordo bene) e poi cambio del 40%. Ora pulitissima.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Serbas
-
Profilo Completo
Da un paio di giorni ho messo a dieta i pesci, intanto le piante rapide sono cresciute fino alla superficie, un metro per 50 cm di parete fitta di vegetazione che ha assorbito nutrienti. Oggi la mucillagine è regredita ma non scomparsa. Faccio mio il tuo motto: l'acquariofilo sa aspettare. Se non si risolve provo con l'acqua ossigenata secondo le tue preziose indicazioni. Posterò aggiornamenti.
In parecchi decenni di cura di un acquario non avevo mai visto formazioni del genere. Ti ringrazio.
Grande sito, grandi moderatori, grandi iscritti!
In parecchi decenni di cura di un acquario non avevo mai visto formazioni del genere. Ti ringrazio.
Grande sito, grandi moderatori, grandi iscritti!
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
scompariranno in breve tempo
hai fauna in vasca?
io aspetterei... nel caso siano davvero dinoflagellate,
scompariranno in breve tempo
hai fauna in vasca?
mm
- BetaGod
-
Profilo Completo
riprendo questo vecchio topic.. ho lo stesso identico problema! Qualcuno ha idea di cosa si tratti?