Patina marrone su vetri e fondale

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
krikkio75
star3

Patina marrone su vetri e fondale

Messaggio di krikkio75 » 13/11/2015, 10:12

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio.
Ho un piccolo acquario da 45 lt. in cui ho soltanto una decina di pesci rossi e nessuna pianta naturale, ma solo qualcuna in plastica decorativa, filtro, ossigenatore, non ho riscaldatore.
Praticamente da qualche mese si forma una specie di patina marroncina su foglie, fondali, vetro insomma un pò dappertutto.
Ho già cambiato acqua e lavato tutto ma il problema persiste.
Potrebbe essere dovuto all'illuimazione? Di recente ho posizionato alcune strisce LED sul coperchio superiore in
vetro e sono di colore bianco ghiaccio.
Attendo qualche vostro consiglio..
Ringrazio in anticipo a tutti

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Patina marrone su vetri e fondale

Messaggio di GiuseppeA » 13/11/2015, 10:20

krikkio75 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio.
Innanzi tutto benvenuto. :-h
krikkio75 ha scritto:Ho un piccolo acquario da 45 lt. in cui ho soltanto una decina di pesci rossi e nessuna pianta naturale, ma solo qualcuna in plastica decorativa, filtro, ossigenatore, non ho riscaldatore.
:-o 10 rossi in 45 litri :-o ..nessuna pianta vera..abbiamo un pò di cosette da sistemare. ~x( ~x(
Per i rossi si consiglia almeno 50 litri a pesce, mentre le piante vere ti aiuterebbero molto nella gestione della vasca semplificandoti la vita. ;)
Per questo, se ti va, apri tutti i topic che vuoi nelle varie sezioni e vedremo come far star meglio i tuoi pesciotti.
krikkio75 ha scritto:Praticamente da qualche mese si forma una specie di patina marroncina su foglie, fondali, vetro insomma un pò dappertutto.
Ho già cambiato acqua e lavato tutto ma il problema persiste.
Potrebbe essere dovuto all'illuimazione? Di recente ho posizionato alcune strisce LED sul coperchio superiore in
vetro e sono di colore bianco ghiaccio.
Attendo qualche vostro consiglio..
Da come le descrivi sembrerebbero Diatomee e Chlorococcum.
Una foto e i valori dell'acqua sarebbero molto utili per capire meglio.
Nel frattempo dai una letta a questo articolo:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Con i cambi d'acqua le Diatomee le hai praticamente aiutate perche si nutrono di silicati che si trovano nell'acqua dei rete.
Se non inserisci piante vere che "rubano" nutrienti alle alghe si riformeranno sempre.

Per quanto riguarda le strisce , purtroppo, non si sa ancora molto e il rischio di fare del "fau da te" con i LED è la comparsa di alghe. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 13/11/2015, 10:29

Perdonami ma in 45 lt 10 pesci rossi :-o, nessuna pianta :-o :-o, hai lavato tutto :-o :-o :-o. Forse avrai capito che ci sono alcune cose che non vanno il primo un'acquario così per 10 pesci rossi, che pesci sono?.
Quelle cose marroni sono alghe e ai contrastano solo con le piante vere, e solo con quelle a crescita rapida. Scusa se te lo dico, ma c'è molto da cambiare.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/11/2015, 10:47

10 pesci rossi in 45 litri?? Oh mio dio..... x_x
:-

krikkio75
star3

Messaggio di krikkio75 » 13/11/2015, 11:52

.....
Caspita...vedo che ho creato un pò di scompiglio....
Grazie per i vostri consigli... vedrò di rimediare per la grandezza della vasca, per quanto riguarda l illuminazione dunque nessun consiglio? anche perchè credo che il problema derivi proprio da là...

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/11/2015, 12:18

krikkio75 ha scritto:per quanto riguarda l illuminazione dunque nessun consiglio?
    GiuseppeA ha scritto:Per quanto riguarda le strisce , purtroppo, non si sa ancora molto e il rischio di fare del "fai da te" con i LED è la comparsa di alghe.
    Comunque apri in tecnica con la descrizione delle strip e vediamo se qualcuno le conosce. ;)

krikkio75 ha scritto:per quanto riguarda l illuminazione dunque nessun consiglio? anche perchè credo che il problema derivi proprio da là..
    Anche se non credo che le alghe ti sono arrivato SOLO per le strisce che hai messo. Nel tuo acquario ci sono un pò di cosine che non vanno... ;)
    La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

krikkio75
    star3

Messaggio di krikkio75 » 13/11/2015, 12:27

Ok, grazie mille, vedrò un pò qui nel forum per sistemare al meglio

Buona giornata

giampy77
    Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 13/11/2015, 14:00

Krikkio la luce e l'ultimo dei tuo problemi, credimi
    La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Specy
    Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 13/11/2015, 14:13

Quelle alghe non dipendono dalle luci, bensi come ti hanno già detto, dai silicati contenuti nell'acqua di rete. Facendo cambi con la stessa acqua non fai altro che alimentarle. Leggiti l'articolo che ti ha linkato GiuseppeA.

Vedi se puoi restituire al negoziante tutti i tuoi ospiti . Al limiti fatti dare un buono oppure dei vasetti di alimenti. Una vasca da 45l non può ospitare neanche una coppia di Carassi (pesci rossi).

Dopo aver reso i pinnuti, magari vieni a trovarmi nella sezione "primo acquario", vedrai che troveremo come sistemare la tua vasca nel migliori dei modi :-bd
    PS : giampy ci siamo accavvallati, scusa
    Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Rispondi