Fare un muro con il muschio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 12/01/2025, 11:17

Salve a tutti e piacere di essere qui e conoscervi .Ho iniziato da qualche mese e recentemente ho deciso di rifare il mio layout in acquario( un ciano 115x 35 x45) cercando di avvicinarmi allo stile olandese . Anche per la poca profondità ho deciso di rimuovere legni , rocce ecc per avere più spazio per le piante che senza controllo ho preso 😃 . Sto valutando se reinserire qualche pietra/legno piccolo per fare qualche strada con delle buce . 
Prima avevo dei legni enormi a cui avevo inserito muschio , buce e anubias . 
Arrivando al punto, adesso vorrei reinserire il muschio di Java , ne ho un secchio pieno 😃, e usarlo per fare un muro . Ho preso su Amazon delle griglie di acciaio inossidabili da 5x10 che ho unito in due fogli per chiudere e inserita dietro una ventina ma ho paura che quando il muschio aumenti questa di stacchi. 
Ho letto in alcuni articoli la possibilità di usare la rete di plastica , è sicura ? Cosa consigliate ? 
Appena possibile posterò alcune foto dell’acquario .
Grazie mille 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 12/01/2025, 11:42

Se ho capito bene hai fatto un "panino" con le griglie ripieno al muschio: dovrebbe andare bene, il muschio crescerà attraverso la griglia nascondendola ma non credo abbia la forza di staccarla.

Però con le foto si capisce meglio 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Spumafire (12/01/2025, 18:00)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 12/01/2025, 12:31

Ciao , 
si praticamente. Ecco le foto. 

L'unica cosa che ho trovato delle griglie da 5 x 10 e le sto unendo ma è un lavoraccio. 
La foto con il tronco è prima e le altre sono adesso , nemmeno una settimana quindi tutto in crescita . 
Per prova ho inserito una delle griglie con una ventosa come vedi nella foto .Ne ho 8 e le metterei tutte vicine ma se posso usare una rete metallica o di plastica unica misura il lavoro è più semplice.
In una foto tutto il muschio tolto  ,avevo perso il controllo per la contentezza delle Caridina :) 
Non fare caso al fondo che fa cac... ma ho sbagliato inizialmente e lo cambierò spero presto con una nuova vasca.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 12/01/2025, 13:19

Il metodo è sicuramente valido e dovrebbe funzionare, per ridurre lo sbattimento (a parte trovare griglie più grandi) l'unica cosa è unire preventivamente più griglie (con del filo di nylon, o piccole fascette da elettricista) così le devi attaccare una volta sola 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Spumafire (12/01/2025, 18:00)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 12/01/2025, 18:03

Io avevo usato la rete da giardinaggio in plastica,quella a maglia fine ed avevo ottenuto un buon risultato ​ :)
I pro sono che costa molto poco e puoi fare le grandezze che vuoi.
I contro sono che se vuoi fare una parete bella dritta,fai fatica perché tende ad arrotolarsi leggermente (tende a stare rotondeggiante​ ;) )

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 12/01/2025, 19:01

Io le sto unendo due a due con del nylon ma è uno sbattimento . Ho trovato delle griglie più grandi sempre in acciaio ma su alixepress con tempi 10-20 gg :( . Per semplificare si le fascette mi potrebbero aiutare , devo trovarne più piccole per la dimensione della mia griglia. 
Faccio un giro anche in un brico per vedere se trovo rete di plastica o se trovo in acciaio inossidabile, potrei prenderla più grande cosi da farla appoggiare sul fondo e dietro le ventose .  
Grazie mille per i consigli :) 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/01/2025, 21:26

Puoi usare anche quel filo verde plastificato che si usa, spesso per legare i pomodori al posto delle fascette se non le trovi piccole 😊 sempre brico o negozi di giardinaggio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Simone27 (12/01/2025, 22:56)
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi