Volevo riferirmi a chi lo abbia usato in vasca, e addirittura possibilmente a chi lo ha usato come fondo unico; ma anche come substrato.
È inerte o rilascia qualcosa? Leggo qua e là online che in mancanza delle composizioni esatte in etichetta si va alla sorte, e non si sa se e cosa possa rilasciare! Rame, zolfo, ferro... E chi più ne ha più ne metta...

Per esempio ne ho trovato uno ad un prezzo molto vantaggioso con queste caratteristiche: Che vorranno dire?

Volevo qualcosa di poroso, inerte e il più fine possibile. Devo allestire un 40 litri (piccolino dunque) e non vorrei mettere il filtro, ma una pompa di movimento si!
Mi orienterei anche su ghiaia fine inerte marrone, ma non sono sicuro della naturalezza finale e ho paura che sia poco porosa per l'insediamento dei batteri in un senza filtro.
Il fondo lo voglio inerte e questa è una conditio dine qua non! Niente sbattimenti di valori che salgono o scendo per favore!

Poi che sia adatto all'insediamento dei batteri e rimandi a qualcosa di naturale. Possibilmente marrone scuro o al massimo nero/grigio.
Sparatemi!