Due Betta maschi: convivenza impossibile?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 02/10/2017, 16:44

Giusto stamattina ho acquistato 3 betta femmine ed 1 betta maschio veil tail, che in realtà doveva essere un halfmoon, come da mia richiesta.
Vista la cifra (10€ appena per tutti e 4) non ho fiatato, mi sono portato a casa tutti e 4 gli esemplari, li ho messi nell'acquario e ora nuotano tutti felici.

Poca spesa massima resa.

Ciò non toglie il fatto che il mio desiderio di avere un magnifico esemplare di halfmoon è rimasto insoddisfatto, quindi vorrei sapere da voi esperti...
....in un acquario da 100 litri lungo 80 cm e alto 40
....in cui un terzo della vasca è tagliato da un fitto cespuglio di Miryophillum che va dal fondo al primo piano, e in cui è facile infilarsi per nascondersi (il maschietto veil tail già lo fa adesso)
....in cui oltre al miryophillum ci sono altre piante belle cresciute (rotala wallichii, vallisneria gigantea, pogostemon stellauts, anubias) e delle rocce

è possibile pensare ad una pacifica convivenza tra due betta maschi, uno veil tail e l'altro halfmoon, oppure è pura fantascienza?
Sono per forza di cose destinati a rincorrersi e mordersi 24/7?

Lo so che i betta sono territoriali, che durante l'accoppiamento diventano più aggressivi, che è meglio avere 1 solo maschio ecc...ecc...ecc..., mi sono ampiamente documentato (è per questo che al venditore avevo chiesto 1M+3F) quindi vorrei evitare di rileggere raccomandazioni che già conosco a menadito.
Volevo invece leggere le vostre eventuali esperienze, report diretti di persone che hanno tentato l'esperimento betta M + betta M nella stessa vasca, e sapere come è andata. :D
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

StefanoRM
star3

Messaggio di StefanoRM » 02/10/2017, 17:10

Scusa la risposta secca...ma per esperienza diretta quando i propri interessi non coincidono con le esigenze dei pesci che acquarofilia è ?? Il betta una volta deposte le uova nel nido di bolle attacchera' qualsiasi cosa si avvicini femmine comprese. Scusami se sono stato diretto, ma che esperimento è vedere dei pesci sbudellarsi in vasca ??? Per poter dire...azzo allora era vero. Anche se la vasca lo permettesse per dimensioni e piantumazione nella migliore delle ipotesi relegheresti uno dei due a vivere ai confini del territorio stressandolo, e non lo dico per sentito.dire ma.per esperienza.diretta con altre specie estremamente aggressive e territoriali con la sfortuna di non essermi documentato bene prima.
Nulla di personale scusami, ma l'idea che i tuoi ospiti possano star male in vasca mi ha turbato.
Questi utenti hanno ringraziato StefanoRM per il messaggio:
FedericoF (03/10/2017, 20:11)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/10/2017, 17:21

Vista la domanda sposto il topic in anabantidi ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 02/10/2017, 17:48

SilvioD ha scritto: è possibile pensare ad una pacifica convivenza tra due betta maschi, uno veil tail e l'altro halfmoon, oppure è pura fantascienza?
Sono per forza di cose destinati a rincorrersi e mordersi 24/7?
Ciao Silvio.
L'unica possibilita' e' separare fisicamente la vasca in 2 attraverso una paratia in plexiglass, o vetro. Crei quella che si chiama Bettiera.
Due Betta maschi nello stesso acquario, prima o poi, si trovano, non importa quanto sia piantumato. Prima o poi si incrociano. E uno (almeno uno) non sopravvive.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 02/10/2017, 17:53

@StefanoRM, mi hai descritto come se fossi un aguzzino dei lager nazisti che gode nel vedere altre creature viventi soffrire e stare male, quando in realtà sono solo un appassionato di acquari rimasto contento al 50% del suo ultimo acquisto.

Ho posto questa domanda perchè non ho la possibilità di fare un altro acquario solo per il piacere di avere un halfmoon, e perchè sui betta si sentono anche esperienze divergenti e spesso contrastanti, come quella sulla convivenza betta + Caridina (alcuni esemplari se le pappano, altri non le disturbano).
Non ho esperienze dirette, ma sospetto che ci sia una certa variabilità che è legata sia al singolo esemplare (come nell'uomo esistono persone più timide e altre più vivaci), sia al layout della vasca (dimensioni, luci, piante, nascondigli vari).
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 02/10/2017, 18:01

SilvioD ha scritto: @StefanoRM, mi hai descritto come se fossi un aguzzino dei lager nazisti che gode nel vedere altre creature viventi soffrire e stare male, quando in realtà sono solo un appassionato di acquari rimasto contento al 50% del suo ultimo acquisto.

Ho posto questa domanda perchè non ho la possibilità di fare un altro acquario solo per il piacere di avere un halfmoon, e perchè sui betta si sentono anche esperienze divergenti e spesso contrastanti, come quella sulla convivenza betta + Caridina (alcuni esemplari se le pappano, altri non le disturbano).
Non ho esperienze dirette, ma sospetto che ci sia una certa variabilità che è legata sia al singolo esemplare (come nell'uomo esistono persone più timide e altre più vivaci), sia al layout della vasca (dimensioni, luci, piante, nascondigli vari).
Si il betta é un pesce dal carattere estremamente variabile, ma la possibilità che due maschi convivano nella stessa vasca è molto remota, in linea di massima un betta maschio sano combatterà sempre contro un rivale dello stesso sesso, infatti spesso per capire se un betta é in salute o meno, lo so spinge ad andare in parata facendogli vedere il suo riflesso o un altro esemplare maschio.
In un acquario con un lato lungo grosso il doppio del tuo forse si potrebbe pure provare, ma secondo me il rischio rimarrebbe alto. È un pesce che inizialmente veniva selezionato proprio per aumentare l'aggressività intraspecifica, ibridando le specie di betta più aggressive e gli esemplari più grossi. Quindi assolutamente no, non è un esperimento intelligente.

StefanoRM
star3

Messaggio di StefanoRM » 02/10/2017, 18:11

SilvioD ha scritto: @StefanoRM, mi hai descritto come se fossi un aguzzino dei lager nazisti che gode nel vedere altre creature viventi soffrire e stare male, quando in realtà sono solo un appassionato di acquari rimasto contento al 50% del suo ultimo acquisto.

Non volevo farti passare per aguzzino, ti ho chiesto scusa per la risposta secca e ribadisco le stesse per essere stato troppo diretto. Andando oltre, sperando che tu abbia accettato le mie scuse, qualora almeno uno dei due esemplari fosse "compatibile" per una pacifica esistenza, dovresti avere la fortuna che anche il secondo lo sia (improbabile). Il risultato sarebbe un betta costretto a vivere ai margini con la speranza che il secondo non lo trovi mai.

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 02/10/2017, 18:44

Quindi avevo ragione, è pura fantascienza.
Secondo betta maschio = secondo acquario.

Le mie speranze, oltre che sul layout e la piantumazione, erano basate sul fatto che questo Betta maschio lo vedo molto tranquillo e pacifico. Pur essendoci le 3 femmine, 4 Rasbora e una decina di Corydoras, nuota tranquillo per conto proprio senza infastidire o inseguire nessuno.
Certo, forse in presenza di un altro maschio della stessa specie le cose cambierebbero radicalmente.

Domani provo a farlo specchiare e vediamo come reagisce....

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 03/10/2017, 1:36

SilvioD ha scritto: Pur essendoci le 3 femmine, 4 Rasbora e una decina di Corydoras
E' che le femmine (spesso) non le considera come rivali, mentre gli altri non li considera proprio.
Hai modo di aumentare le Rasbora a circa 7 o 8? Starebbero meglio ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 03/10/2017, 1:59

Puoi usare anche la Camera frontale del telefonino invece dello specchio!!! :D
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato