Un paio di settimane fa, un amico mi ha dato una coppia di Trichogaster trichopterus blu, in quanto nel suo 60 lt se le davano di santa ragione.
Dopo la prima settimana che stavano nascosti, hanno preso possesso della vasca.
Ad oggi però la situazione è questa, il maschio insegue spesso la femmina costringendola a stare nascosta.
Non penso proprio sia corteggiamento, sono veri e propri attacchi.
Fortunatamente il mio acquario è ben piantumato e di nascondigli ce ne sono parecchi, ma comunque la femmina subisce spesso attacchi da parte del maschio, che sembra proprio andare in cerca.
E' normale questo comportamento? consigli?
informazioni riguardo Trichogaster trichopterus
- gibogi
-
Profilo Completo
informazioni riguardo Trichogaster trichopterus
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: R: informazioni riguardo Trichogaster trichopterus
Quei pesci sono indistruttibili ma purtroppo sono abbastanza ignoranti e piú invecchiano piú si incattiviscono. Almeno sono molto robusti in tutto e piuttosto longevi.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: informazioni riguardo Trichogaster trichopterus
Potresti aggiungere un'altra femmina, in modo che il maschio non riversi le sue "attenzioni" sempre sulla stessa, se le dimensioni della vasca lo consentono.
Con quei pesci è un comportamento piuttosto normale, vale la stessa cosa anche per i Trichopodus leeri e per i Trichogaster lalius.
Con quei pesci è un comportamento piuttosto normale, vale la stessa cosa anche per i Trichopodus leeri e per i Trichogaster lalius.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ah dimenticavo, ora si chiamano Trichopodus trichopterus, ma per parecchio tempo gli acquariofili continueranno a chiamarli Trichogaster trichopterus! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- lorenzo165
-
Profilo Completo
In acquari piccoli tale comportamento risulta normale specialmente nel periodo riproduttivo e pertanto diventando territoriali portando addirittura alla morte l'esemplare più piccolo.
Questa tendenza alla territorialità può anche in qualche modo ripercuotessi sugli inquilini presenti nell'acquario.
Quindi spero che tu non li abbia associati con specie troppo piccole o peggio molto vivaci perché lo costringerebbero a rimanere nascosto.
Questa tendenza alla territorialità può anche in qualche modo ripercuotessi sugli inquilini presenti nell'acquario.
Quindi spero che tu non li abbia associati con specie troppo piccole o peggio molto vivaci perché lo costringerebbero a rimanere nascosto.
- gibogi
-
Profilo Completo
Gli altri pinnuti sono quelli del profilo
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- shiningdemix
-
Profilo Completo
forse sei un po troppo polato, ma un altro trichogaster lo inserirei, ho condotto un esperimento sui miei betta che si può dire concluso ed ho notato che più femmine ci sono e meno il maschio darà problemi come in qualsiasi altra specie di pesci, anzi ho notato ulterormente che i casi di attacchi tra femmine anche si sono ridotte ma li il numero deve essere alto, avevo una femmina che picchiava persino il maschio era grossa e brutta la classica femmina mascolinizzata dopo l'inserimento di 3 femmine dopo l'aggiunta delle 2 già presenti è cambiata non solo d'aspetto ma anche di carattere. ovviamente sono betta e non trichogaster ma il discorso dovrebbe valere ugualmente
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono