per l'illuminazione ho modificato una SKURUP ikea che aveva un morsetto e l'ho incastrata in una base di legno che essendo piatta la tiene ben centrata sulla vasca.
ci ho messo una lampadina LED 5,6W 6500K (potrebbe andare bene?)
Come allestimento stavo quasi pensando di fare un effetto palutario con cascata e quindi riempire la vasca solo per metà ma non avendo ne soldi per materiali nè l'esperienza o il tempo e lo spazio per maneggiare schiuma espansa e simili ho creato dei gradini tagliando un cassetta da fruttivendolo e credo che semplicemente ci legherò del xmass moss creando un effetto parete verde.
poi ho delle Dragonstone e legni che posso usare per l'hardscape.
sull'organizzazione di un filtro ho molte idee e ancora più dubbi:
1- riempire gli scalini di pietra lavica e mettere solo una pompa per movimento ed effetto cascata
2- riempire di pietra lavica il primo scalino e poi sopra mettere il filtro interno tetra caricato a spugne (filtro che crea di suo un effetto cascata)
3- filtro esterno eden 501
certo mettendo la pietra lavica senza spugna e lana come prefiltro si crerebbe uno schifo assoluto di melma.. d'altronde però ho il cubino BluBios che gira da oltre un anno con il vano filtro interno completamente carico e MAI toccato e senza pompa, non so cosa si possa essere creato li dietro ma la vasca sembra girare senza problemi

potrei mettere tutto il blocco base (scalino con pietra lavica) in una calza di nylon così dovrebbe entrare meno zozzo in mezzo alle pietre..
insomma tanti, tantissimi dubbi quindi prego chiunque passi di qua di darmi qualsiasi parere o consiglio gli venga in mente

questi sono i filtri che avrei a disposizione:

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
ps: ovviamente non serve specificare che non ho pianificato di metterci nessun animale dentro se la riempirò per metà e FORSE delle caridina de la riempirò tutta e vedo che gira bene