Legni-Tronchi presi in natura, rilasciano sostanze ?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 23/11/2018, 14:21

Ho finalmente deciso di arredare il mio nostrano con dei legni naturali presi nel bosco.
A differenza di quelli di torbiera mi chiedevo se ci potessero essere dei problemi di rilascio sostanze umiche eventualmente tossiche o pericolose.

Quali specie di alberi sono più adatti ?
Legno giovane o ramo già caduto ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2018, 14:29

Qualcosina è scritto qua:
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...
Di solito si consiglia sempre roba già secca, quindi meno fresca possibile...
Io ultimamente ho provato a mettere pure un pezzo di radice di Pino in acquario dopo un paio di bolliture :)
Anche @Giueli dovrebbe aver sperimentato qualcosa :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
merk (23/11/2018, 19:09)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 23/11/2018, 14:40

Appunto le bolliture, non so se sono necessarie a questo punto. Non vorrei che mi colorassero tutta l'acqua di marrone che magari quelle sostanze possono avere anche una funzione sulle piante oltre che abbassare il pH.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2018, 14:44

cqrflf ha scritto: Appunto le bolliture, non so se sono necessarie a questo punto.
A quale punto? Dipende sempre dal legno e da quando lo raccogli... Credo che il problema principale sia la linfa se il legno è ancora troppo fresco rischi un esplosione batterica, in questo caso la bollitura dovrebbe aiutare...
Nel mio caso, con il Pino, il problema era la resina, la bollitura quindi è stata obbligatoria e non è detto che ora vada tutto bene :-??

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/11/2018, 14:45

cqrflf ha scritto: Non vorrei che mi colorassero tutta l'acqua di marrone che magari quelle sostanze possono avere anche una funzione sulle piante oltre che abbassare il pH.
Sono tannini e sono molto utili per il benessere dei pesci. Inoltre come hai detto fanno da acidificante e abbassano il pH.
Poi ci sono legni che ne rilasciano di più e legni che ne rilasciano di meno; con una bella bollitura gran parte dei tannini vanno via ma comunque sempre un pò ne rilasciano sia che li prendi in natura sia che li compri in negozio :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2018, 14:47

Comunque si tannini e acidi umici sono utili anche alle piante, se non ricordo male hanno un effetto chelante e dovrebbero favorire l'assorbimento a livello radicale.

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

erimantis
star3

Messaggio di erimantis » 23/11/2018, 14:51

Hai provato a cercarli nei torrenti?Molte volte si trovano dei bei pezzi, con il vantaggio che sono giá ben preparati per l'acquario.
Questi utenti hanno ringraziato erimantis per il messaggio:
cqrflf (23/11/2018, 16:16)
Max

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/11/2018, 15:27

Io in lineare di massima mi limito semplicemente ad una sciacquata,naturalmente nei miei allestimenti i tannini mi servono ,quindi evito di sprecarli con la bollitura.

Oltre a ciò ,bollendoli ne stermino anche la biodiversità presente su,sia animale,vegetale e batterica,certo il rischio di introdurre potenziali patogeni sale,ma in anni non ho mai riscontrato problemi. :D

Gli unici problemi riscontrati riguardano legni non del tutto secchi,la linfa è ricca di glucosio che porta ad esplosioni batteriche importanti,tant’è che una volta ho dovuto proprio riallestire per risolvere.

Per quel che riguarda le resine delle conifere ,essa non è solubile in acqua ma in alcool,ma sicuramente i batteri sono in grado di decomporla,quindi una bollitura la farei anche per limitare le essenze più che le resine. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 5):
Dandano (23/11/2018, 15:28) • Steinoff (23/11/2018, 15:57) • cqrflf (23/11/2018, 16:15) • BollaPaciuli (23/11/2018, 16:26) • merk (23/11/2018, 19:09)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 23/11/2018, 16:17

erimantis ha scritto: Hai provato a cercarli nei torrenti?Molte volte si trovano dei bei pezzi, con il vantaggio che sono giá ben preparati per l'acquario.
Grazie era un'idea che mi era già passata per la testa, forse questa è la risolutiva. Spero di trovare qualcosa di ispirativo.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 28/11/2018, 23:05

cqrflf ha scritto:
erimantis ha scritto: Hai provato a cercarli nei torrenti?Molte volte si trovano dei bei pezzi, con il vantaggio che sono giá ben preparati per l'acquario.
Grazie era un'idea che mi era già passata per la testa, forse questa è la risolutiva. Spero di trovare qualcosa di ispirativo.
Pensa che io ero a fare una passeggiata in riva a un lago quando ho visto un tronco enorme a riva appena spiaggiato se solo non fossi stato a piedi :-!!!
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Bloccato