Plafoniera fai da te in costruzione. Filo LED rgb+w fuma e si squaglia

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 11/01/2024, 12:59

​Buongiorno a tutti. 
Un anno fa avevo acquistato tutto quello che mi serviva per costruire una plafoniera home made. 
Da ieri ho iniziato a montare/saldare/isolare il tutto. 
Ho 5 strisce LED bianche e 2 strisce rgb+w. 
Ho collegato in parallelo prima le strisce bianche, ho fatto la prova e si accendo perfettamente senza problemi.
Collego alla centralina la striscia rgb+w e non parte più nulla. Stacco tutto delle strisce rgb, riprovo e torna tutto ok. 
Allora inizio mano a mano a ricollegare i fili per capire chi da problemi. Danno problemi il blu e il verde. 
Taglio il collegamento del filo blu di una striscia dove c'è una mia saldatura (magari l'ho fatta male) e lascio la striscia con i fili saldati di fabbrica. 
Riattivo il tutto e mi si accendono i LED blu (in teoria doveva accendersi il trasformatore e la centralina tc420 e stop), in 2 secondi scaldano tantissimo e addirittura il filo fuma e si squaglia. Ovviamente ho staccato tutto. 
Cosa può essere successo? Cosa ho sbagliato? 

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Allego foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 11/01/2024, 20:10

Io non mi intendo di LED, ma dalla foto sembra che le saldature al centro si tocchino, e così mandi in corto tra positivo e negativo. Potresti sostituire le saldature con i connettori per strip LED già pronti, se non hai un saldatore adatto e lo stagno sottile ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 11/01/2024, 21:01

Grazie @Pinny, lo stavo pensando anche io... Anche se i cavi che stanno fondendo hanno la saldatura di fabbrica. Ho ordinato su Amazon i connettori a 5 pin. Arriveranno settimana prossima. Speriamo di risolvere 🤞

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 12/01/2024, 8:13

Se devi fare altre saldature, usa le guaine termo riducenti, per isolarle, non il nastro isolante, perché con l'umidità potrebbe staccarsi. Sicuramente le conosci, sono quei tubicini, di vari diametri, che inserisci prima di saldare, e dopo le sposti sulla saldatura, quando si raffredda e con lo stesso saldatore o con un accendino le riscaldi e aderiranno perfettamente, isolando ​ ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato