Quale silicone usare?
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Ciao a tutti,
Sto realizzando la parte emersa del mio acquario con del sughero, mi hanno consigliato di utilizzare il Saratoga acetico non antimuffa e oggi mentre lo stavo per comprare ho letto nelle avvertenze che é nocivo per gli organismi acquatici, quindi mi é venuto un dubbio e sono tornato a casa a mani vuote
Invece a casa ho trovato questo silicone sempre della Saratoga che é neutro e mi chiedevo se fosse possibile usare questo
@Maury tu cosa mi consigli? Grazie
Sto realizzando la parte emersa del mio acquario con del sughero, mi hanno consigliato di utilizzare il Saratoga acetico non antimuffa e oggi mentre lo stavo per comprare ho letto nelle avvertenze che é nocivo per gli organismi acquatici, quindi mi é venuto un dubbio e sono tornato a casa a mani vuote
Invece a casa ho trovato questo silicone sempre della Saratoga che é neutro e mi chiedevo se fosse possibile usare questo
@Maury tu cosa mi consigli? Grazie
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Meganeiii
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Penso che si riferisca al silicone fresco....se devi allestire un nuovo acquario....ed è senza acqua l acetico va bene....devi farlo asciugare bene pero...con l acquario pieno è un rischio penso....se ti cade del silicone in acquario puo essere un problema...
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Aggiunto dopo 53 secondi:
C'è proprio scritto che é nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata
Aggiunto dopo 53 secondi:
C'è proprio scritto che é nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale silicone usare?
confermo che lo è solo da fresco: una volta asciugato è inerte e atossico
mm
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Secondo voi invece potrei utilizzare il silicone neutro sempre della Saratoga? Dovrei incollare il sughero su una lastra di plexiglass
Posted with AF APP

- Maury
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Ciao @Enpiko, si, se incolli a "secco " inteso, senza acqua , puoi usare anche il neutro , una volta asciutto non rilascia nulla e sei tranquillo, se invece vuoi incollare direttamente in vasca allora ti consiglio la colla subacquea "orca" , incolli direttamente in acqua senza problemi
Posted with AF APP
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
ciao @Enpiko , devo fare la stessa cosa, ti va di postare qualche foto a lavoro finito?
- Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo387 per il messaggio:
- Enpiko (28/11/2023, 6:49)
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
In quanto tempo asciuga il silicone?
Maury ha scritto: ↑27/11/2023, 21:37Ciao @Enpiko, si, se incolli a "secco " inteso, senza acqua , puoi usare anche il neutro , una volta asciutto non rilascia nulla e sei tranquillo, se invece vuoi incollare direttamente in vasca allora ti consiglio la colla subacquea "orca" , incolli direttamente in acqua senza problemi
In quanto tempo asciuga il silicone?
Posted with AF APP

- Maury
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Ciao, in linea generale : l'asciugatura varia in funzione soprattutto dell' umidità dell' aria , la parte esterna magari è asciutta al tatto ma per quello interno ci vuole di più , per incollare una vasca il consiglio è di aspettare qualche giorno, nel tuo caso le 24 ore posso essere sufficienti.
Comunque puoi trovare tutti i dettagli nella scheda tecnica del silicone che usi
Comunque puoi trovare tutti i dettagli nella scheda tecnica del silicone che usi
Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quale silicone usare?
Vincenzo387, ecco a te
Ti descrivo brevemente il procedimento, ho incollato il sughero su delle lastre di plexiglass e non direttamente sul vetro dell' acquario così da facilitare sia la procedura dato che l'acquario era già riempito e sia per facilitare per esempio la pulizia dell' acquario perché volendo si possono togliere dato che il plexiglass é stato fissato all' acquario con tipo dei morsetti fai da te
Ti descrivo brevemente il procedimento, ho incollato il sughero su delle lastre di plexiglass e non direttamente sul vetro dell' acquario così da facilitare sia la procedura dato che l'acquario era già riempito e sia per facilitare per esempio la pulizia dell' acquario perché volendo si possono togliere dato che il plexiglass é stato fissato all' acquario con tipo dei morsetti fai da te
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Enpiko per il messaggio (totale 2):
- Meganeiii (01/12/2023, 21:22) • Vincenzo387 (04/12/2023, 13:57)