A breve avvierò la mia nuova vasca Dubai 100 (101x41x53 coperchio incluso) che di serie monta due LED bar:
Una Toplife 15w 6300 k ma di cui non si conoscono i lumen...
Una Freshlife 9w 9000 k con luci rosse e blu, sembra una fullspectrum ma non credo lo sia!
Le piante che proverò a coltivare saranno:
Vallisneria spiralis o torta;
Ceratophyllum tenuto in parte come galleggiante in parte ancorato con i cannolicchi;
Sagittaria subulata che spero non cresca più alta della vallisneria così la metterò ai lati degli arredi posti in zona di secondo piano in acquario;
Microsorum ancorato su sassi e anubias in zona ombra forse sotto la copertura della vallisneria o del cerato.
Vorrei piantumare in maniera non esagerata visto che vorrei fertilizzare ma non utilizzare CO2 a meno che non sarà necessario o mi consiglieranno di farlo.
In base alle esigenze delle piante elencate mi sapreste dire di quanti Lumen avrei bisogno in circa 165 litri netti su per giù?
In teoria la distanza tra le barre LED e il fondo della vasca, che verrà riempito con ghiaia fino a 6 cm circa, dovrebbe essere di 42 cm più o meno...
La mia idea sarebbe quella di staccare la Freshlife di 9000k e lasciare solo la Toplife che resterebbe collegata da sola al timer incorporato nel coperchio e la farei funzionare come luce per effetto alba/tramonto e aggiungerei due o tre profili LED da agganciare ai supporti previsti e forniti in dotazione con l'acquario, potrebbe essere una buona soluzione o mi conviene non usare proprio la toplife di serie?
Ho già qualche idea sui LED da utilizzare ma prima aspetto il vostro aiuto sulla quantità di lumen che potrebbero essermi utili in vasca.
Penso di avervi dato i dati necessari ma chiedete se manca qualcosa.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi