Scrivania acquario: è idoneo?
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un nuovo acquario da 240L (il Rio 240) di 120x41x55. Vorrei metterlo sulla scrivania, o meglio due scrivanie uguali una di fianco all'altra.
Le foto sono di una delle due scrivanie con il vecchio acquario da 70L sopra (che toglierò, ovviamente). La grandezza di ogni scrivania è 80x80, quindi 160x160 è il totale. Il peso per ognuna sarebbe al massimo di 150kg.
L'ipotesi di metterlo solo su una scrivania l'ho scartata dato che ci sarebbero 20cm per lato che risulterebbero fuori.
Secondo voi potrebbero esserci problemi? I piedi e la struttura di ferro sembrano decisamente molto resistenti.
In alternativa vi sono scrivania in commercio in grado di resistere questo peso? Aggiungo a margine che non sono bravissimo con il bricolage.
Ho un nuovo acquario da 240L (il Rio 240) di 120x41x55. Vorrei metterlo sulla scrivania, o meglio due scrivanie uguali una di fianco all'altra.
Le foto sono di una delle due scrivanie con il vecchio acquario da 70L sopra (che toglierò, ovviamente). La grandezza di ogni scrivania è 80x80, quindi 160x160 è il totale. Il peso per ognuna sarebbe al massimo di 150kg.
L'ipotesi di metterlo solo su una scrivania l'ho scartata dato che ci sarebbero 20cm per lato che risulterebbero fuori.
Secondo voi potrebbero esserci problemi? I piedi e la struttura di ferro sembrano decisamente molto resistenti.
In alternativa vi sono scrivania in commercio in grado di resistere questo peso? Aggiungo a margine che non sono bravissimo con il bricolage.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Mi piace e non mi piace.
Il punto debole è la giunzione tra pilastro e fondazione.
Il nodo in fondo, sotto.....

Dondola?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Poi ci vorrebbe tavola sopra per compensare und neutralizzare eventuali difformità di "flessione".
Al centro c'è parte in metallo.....
Nulla succede ma lì, punzona.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:

Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao @alessiofania,
...il peso potrebbero anche portarlo la struttura sembrerebbe robusta, essendo però nate come scrivania non vengono concepite appositamente a questo scopo, eventuali giochi nelle giunture non sono da escludere e noi non possiamo essere certi che non ci siano
Già come detto da Mmarco le due scrivanie dovrebbero trovarsi perfettamente in piano per non aver problemi. Non voglio dire che non sia fattibile però senza apportare modifiche significative io non mi sento di dirti che è ok
...

Già come detto da Mmarco le due scrivanie dovrebbero trovarsi perfettamente in piano per non aver problemi. Non voglio dire che non sia fattibile però senza apportare modifiche significative io non mi sento di dirti che è ok

...
Posted with AF APP
- Maury
-
Profilo Completo
@alessiofania, ciao, prova a valutare , visto che vorresti utilizzare tutte due le scrivanie , all ipotesi di rifare il piano in in pezzo unico , almeno 125 cm
e usare tutte quattro le gambe , tipo cosi vedi se può essere fattibile , lo vedrei molto piu sicuro
e usare tutte quattro le gambe , tipo cosi vedi se può essere fattibile , lo vedrei molto piu sicuro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ottimo @Maury ma bisognerebbe conoscere il grado di resistenza di ogni nodo al piede.
Se sono deboli quelli (verificabile in prima battuta con test del dondolamento).... a me non (mi) piace
Complimenti per il modello.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Tu lo sai ma basterebbe (si fa per dire) rinforzare i nodi.
Magari anche con legno ma il lavoro deve essere fatto bene.
Purtroppo non ho tempo altrimenti farei un modello.
Ma hai capito.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Se sono deboli quelli (verificabile in prima battuta con test del dondolamento).... a me non (mi) piace

Complimenti per il modello.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Tu lo sai ma basterebbe (si fa per dire) rinforzare i nodi.
Magari anche con legno ma il lavoro deve essere fatto bene.
Purtroppo non ho tempo altrimenti farei un modello.
Ma hai capito.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Sì fatto salvo quanto sopra...

Posted with AF APP
- Maury
-
Profilo Completo
si

potrebbe essere fatto in modo robusto come potrebbe esserci solamente una vite ,
....va valutato bene , ...fissare la scrivania al muro aiuterebbe sicuramente in questo caso ad evitare che possa dondolare , oppure aggiungere due fianchi laterali
figurati

-
-
Profilo Completo
Confermo.
Se fissi al muro per me è quasi "mi piace".
Se poi irrobustisci un po' i nodi, per me sfoci nel
a me (mi) piace.
Ciao
Se fissi al muro per me è quasi "mi piace".
Se poi irrobustisci un po' i nodi, per me sfoci nel

Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Grazie mille ad entrambi.
L'unica cosa che mi chiedo è se @Maury intende che devo togliere i due piani di legno e aggiungerne un altro nuovo più lungo.
Perché non mi è possibile farlo data la mia poca conoscenza dell'ambiente bricolage e perchè, essendo in affitto, quelle scrivanie sono del padrone di casa. Se si trattasse di aggiungerne un altro sopra la situazione è diversa e potrei farlo.
In alternativa vi chiedo se vi sono in circolazione scrivania idonee che potrei usare per tal scopo: non ne ho trovata ancora nessuna.
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
@mmarco ti chiedo inoltre la questione del dondolamento. I piedi sono molto molto stabili e duri. Dimmi tu come posso testarlo.
L'unica cosa che mi chiedo è se @Maury intende che devo togliere i due piani di legno e aggiungerne un altro nuovo più lungo.
Perché non mi è possibile farlo data la mia poca conoscenza dell'ambiente bricolage e perchè, essendo in affitto, quelle scrivanie sono del padrone di casa. Se si trattasse di aggiungerne un altro sopra la situazione è diversa e potrei farlo.
In alternativa vi chiedo se vi sono in circolazione scrivania idonee che potrei usare per tal scopo: non ne ho trovata ancora nessuna.
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
@mmarco ti chiedo inoltre la questione del dondolamento. I piedi sono molto molto stabili e duri. Dimmi tu come posso testarlo.
-
-
Profilo Completo
Affitta un energumeno.
Fallo sedere sopra e scuoti con una certa forza.
Se è molto rigido, è un buon punto di partenza.
Fai questo test....
Tuttavia meglio un rinforzo, un ancoraggio al muro e si dorme tranquilli.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Trattalo bene se è irascibile....
Posted with AF APP