Silenziare filtro ad aria

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Robby
star3

Messaggio di Robby » 13/04/2017, 22:36

Ho visto questo video su YouTube viene inserita una porosa collega dentro al filtro secondo il rumore viene diminuito veramente?
Qualcuno ha provato?

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/04/2017, 22:56

Ciao!
Ma il problema è il rumore dovuto all'acqua (o meglio alle bolle) che risalgono su ? Cioè' quel rumore simile a quando si versa dell'acqua da una bottiglia in un bicchiere ?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 0:36

Robby ha scritto: Ho visto questo video su YouTube viene inserita una porosa collega dentro al filtro secondo il rumore viene diminuito veramente?
Qualcuno ha provato?
Ciao Robby,
quello che uso io non si può chiamare un filtro ad aria, ma uso un aeratore come seconda pompa in una vasca da 100 litri e non si sente nulla.
Il rumore dipende soprattutto dalla grandezza delle bolle d'aria, ma per silenziare ulteriormente, prendendo in esempio il video, bisogna inserire un tubo che convoglia le bolle d'aria, dall'uscita del filtro fino alla superficie, che probabilmente aumenterebbe anche la portata dell'acqua.
L'ultimo tratto del tubo è un gomito emerso (una curva) a 90° che riversa l'acqua in superficie, come fosse una pompa..... così facendo, di rumore ne rimarrà pochissimo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 14/04/2017, 8:19

Il problema è il "brlbrlbrl" delle bolle che genera dal filtro almeno penso...ho anche messo un rubinetto per ridurre il flusso d aria poi vabè ho anche l areatore che fa un sibilio continuo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 21:31

Prova a mettere il tubo, poi mi dirai.
Robby ha scritto: ho anche messo un rubinetto per ridurre il flusso d aria poi vabè ho anche l areatore che fa un sibilio continuo
Se riduci il flusso d'aria, riduci anche la filtrazione.
Con il tubo e la curva.... il flusso d'acqua ti segnala anche quando il filtro è sporco.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 14/04/2017, 21:49

Dovrei farlo diventare una cosa del genere quindi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 21:54

Perfetto! La curva a un centimetro dal pelo d'acqua.
Se elimini la curva dopo il filtro (unica colonna filtro/tubo) facendolo funzionare in verticale migliori la portata.
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 15/04/2017, 10:11

Robby ha scritto: Il problema è il "brlbrlbrl" delle bolle che genera dal filtro almeno penso...ho anche messo un rubinetto per ridurre il flusso d aria poi vabè ho anche l areatore che fa un sibilio continuo
Per evitare quel fastidioso rumore puoi adottare questo metodo:
Nella parte finale del tubo d'uscita inserisci un pò di lana di perlon sfilacciata, poi metti un qualsiasi muschio da fare attecchire sulla sua superficie sempre umida.
IMG_1063.JPG
Vedrai che il rumore diminuirà ulteriormente, oppure puoi aggiungere un rubinetto che regolerà il flusso daria creando bolle più piccole rispetto al dovuto. ;)
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nytropyros
star3

Messaggio di nytropyros » 04/05/2018, 23:16

Salve !
scrivo qui per evitare di aprire un post simile!
ho questo tipo di filtro spugna collegato a un aeratore ma...
la fuoriuscita delle bolle provoca un bollore dell'acqua con un conseguente rumore molto fastidioso..
il filtro è questo:
filtro aria.jpg
usando un rubinetto per limitare il flusso dell'aria giustamente limiterei anche il filtraggio..
come potrei fare per silenziarlo??

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 04/05/2018, 23:23

ma questi filtri ad aria funzionano? fino a che litraggio sono efficaci?

Bloccato