come suggeritomi dagli utenti più esperti, apro questo nuovo topic per sottoporvi il mio problema.
Ho avviato un 60l dolce 2 settimane fa dopo aver letto per diverse settimane le varie discussioni inerenti l'avvio di un nuovo acquario su questo forum.
Ad oggi non ho avuto particolari problemi se non fosse che è dal secondo giorno di avvio che ho la vasca piena di micro bollicine che sembrano provenire dal fondo.
Il fondo è allofono e non ho substrato. All'avvio ho fertilizzato con 2 tabs della jbl. Filtro esterno a zainetto avviato con batteri attivatori. Riscaldatore che mantiene l'acqua a 24 gradi.
Ho 6 steli di sessiliflora, 4 ciuffi di vallisneria e una anubias nana con 6/7 foglie.
All'interno dell'acquario ci sono 4 pietre, due dragon e due rosse e due rami (precedentemente fatti bollire e lasciati in acqua per circa 10g).
Al momento i rami sono ricoperti da una leggera muffa bianca...del tutto normale.
il fondo presenta degli agglomerati biancastri qua e là, che dovrebbero essere le cologne di batteri, quindi direi che la maturazione sta procedendo in modo corretto.
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
https://drive.google.com/file/d/1tlcn59 ... p=drivesdk
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Nella foto potete notare l'effetto "effervescente" dell'acqua....giuro che non l'ho riempito con la ferrarelle

Dimenticavo....luce LED da 11w (1350 lunen).
Valori del'acqua oggi: pH 7.5, KH 6, GH 10, NO2- 0.05, NO3- 10
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Qualche idea?