E' normale che tu abbia un pochino di confusione, cerchiamo di andare con ordine:
Daniela ha scritto:
Acquario con 60 lt netti: Temp. Impostata 28.
Con il Betta puoi stare tranquillamente sui 25°/26°, non conviene andare oltre.
Daniela ha scritto: PO43- : qui si fa dura... 10 ml di Solo acqua acquario risultato blu scuro ... Come si leggono i Fosfati ? Ho l'acquario inquinato ?
10 mg/l direi che è una concentrazione eccessiva, purtroppo con i test colorimetrici è sempre difficile regolarsi e beccare il colore esatto a cui corrisponde il risultato ottenuto, almeno per me lo è, pertanto ti consiglio di non allarmarti per il momento e magari posta una foto dell'acquario così diamo un'occhiata insieme e verifichiamo lo stato generale della vasca e delle piante.
Daniela ha scritto:
5 distillata + 5 acqua acquario risultato azzurro
8 distillata + 2 acquario risultato sempre azzurro
Non ho capito come si leggono ma credo sia inquinato dato che
quella del rubinetto è rimasta trasparente
Non ho i test della sera, ma non capisco perchè tu misceli acqua distillata con acqua dell'acquario nelle provette, come mai fai in questo modo?
Daniela ha scritto: 2) Ho l'acqua d'osmosi ma non ho capito come si taglia per avere i valori giusti per Tropicale... :ymblushing:
E' solo una questione di quantità, devi partire dai valori che ha attualmente in vasca e quelli che vuoi ottenere tu alla fine, bisogna poi conoscere i valori dell'acqua di rete che eventualmente ti servirà, oltre quelli dell'acqua d'osmosi inversa che utilizzerai, che però dovrebbe avere sia KH che GH a 0.
I valori che hai postato ad inizio topic tuttavia vanno bene per il Betta, non sembra tu abbia problemi a parte probabilmente i fosfati alti.
Daniela ha scritto: 3) per abbassare il pH ho aggiunto foglie di catappa ma credo ci vorrà ancora tempo.
Infatti il processo è abbastanza lento, e una volta finito l'effetto delle foglie ti toccherà ricomprarle ... non ti conviene usare questo sistema per abbassare il pH.
Daniela ha scritto: Mi hanno regalato Easylife Carbo che ho letto fa abbassare il pH è arrivato oggi !!!
Questo prodotto non serve a far abbassare il pH, avrai capito male probabilmente.
Daniela ha scritto: In settimana mi arrivano l'impianto CO2 ragalatomi da My Sister
Con questo invece riuscirai sia ad abbassare leggermente il pH e, al tempo stesso, darai anche una mano alle piante che cresceranno sicuramente meglio.
Daniela ha scritto: Morale... Lascio così in attesa dell'impianto e delle piante ? O inizio ad aggiungere
anche il Carbo oltre le foglie già aggiunte di Catappa ?
Per ora resta così, l'impianto in arrivo, da solo, sarà sufficiente e funzionale per quello che ti serve.
Daniela ha scritto: Mi sento in imbarazzo... Ce la sto mettendo tutta, ma proprio non riesco a capire come
modificare i valori e cambio acqua con osmosi... Sorry

grazieeeee
Premesso che ad oggi valori che hai vanno bene, e che con la CO
2 metti a posto anche il pH che vuoi abbassare, per fare questa operazione prendi in considerazione solo le durezze dell'acqua, la demineralizzata si utilizza generalmente quando si dispone di acqua particolarmente dura, non è sempre necessaria.
Un saluto.