Bollire demineralizzata?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Existenz
star3

Bollire demineralizzata?

Messaggio di Existenz » 29/10/2020, 10:30

Buongiorno a tutti. :)

Vorrei porre una domanda che forse sembrerà stupida.

Ho letto di alcuni casi, molto rari immagino, in cui l'uso di acqua demineralizzata (quella su cui si trova scritto "non adatta all'uso che richiede purezza batteriologica") ha causato morti improvvise in vasca.

Potrebbe avere senso fare bollire un po' l'acqua demineralizzata che si usa per rabocchi o piccoli cambi, per ridurre le probabilità di incidenti? :-?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Bollire demineralizzata?

Messaggio di BollaPaciuli » 29/10/2020, 16:57

Existenz ha scritto:
29/10/2020, 10:30
Ho letto di alcuni casi,
...hai qualche riferimento a tali casistiche?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

CartCarter
star3

Bollire demineralizzata?

Messaggio di CartCarter » 29/10/2020, 17:09

Existenz ha scritto:
purezza batteriologica
penso ti riferisci all'etichetta che si trova sulle bottiglie dove dice che è sconsigliata per l'acquario ed è consigliata solo per ferri da stiro e per le auto...io la vedo come un qualcosa per sviare gli acquariologi e farli andare a comprare l'acqua d'osmosi nel negozio di acquariologia invece della demineralizzata al supermercato, alla fine cosa è microbiologicamente puro? (sicuramente non un acquario ;) ) io uso una comune acqua demineralizzata ottenuta per osmosi inversa.
la cosa sui cui ho avuto problemi in verità sono le durezze che mi è capitato di trovarle ben oltre lo 0 ma è un altro discorso :-bd
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Goldfish
star3

Bollire demineralizzata?

Messaggio di Goldfish » 29/10/2020, 21:37

Existenz ha scritto:
"non adatta all'uso che richiede purezza batteriologica"
se il problema sono solo i batteri o microorganismi in generale bollendo risolvi perché li distruggi. Se ci sono inquinanti chimici bollendo non risolvi nulla.
Occhio che devi sempre bollire 2 volte per essere sicuro di avere eliminato le spore
:-h

Humboldt
Ex-moderatore

Bollire demineralizzata?

Messaggio di Humboldt » 30/10/2020, 8:52

L'acqua demineralizzata può causare qualche problema serio in acquario se contiene residui di sostanza chimiche che possono risultare tossiche per gli organismi.
Un problema da inquinamento batterico normalmente non sussiste e nei boccioni di demineralizzata è più facile che si sviluppi qualche alga unicellulare.

La purezza batteriologica nei nostri acquari non è assolutamente funzionale al loro funzionamento.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Existenz (30/10/2020, 10:50)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Existenz
star3

Bollire demineralizzata?

Messaggio di Existenz » 30/10/2020, 10:50

BollaPaciuli ha scritto:
29/10/2020, 16:57
...hai qualche riferimento a tali casistiche?
No, ho il ricordo di essermi imbattuto in un paio di thread in cui alcuni lamentavano di aver avuto decessi in vasca dopo aver usato la demineralizzata. Li ho cercati ma non li trovo, forse erano addirittura su un altro forum. Che vuoi che ti dica, sarà un ricordo distorto dalle angosce da covid... è probabile! :)

Dalle risposte comunque mi pare di capire che il passaggio della bollitura potrei anche farlo, ma sarebbe più dettato da un eccesso d'ansia che da una preoccupazione realistica. D'altronde dopo aver atteso mesi la maturazione di un senza filtro, l'idea che succeda qualcosa ai pesci un po' d'ansia me la mette :D

Grazie a tutti! :x

Rispondi