Dennerle estratto di foglie di Catappa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/10/2017, 18:04

Ciao...Cosa ne pensate di questo prodotto? Ne varrebbe la pena o è solo acqua sporca? :D
A parte che non sono d'accordo con alcune cose scritte nella descrizione del prodotto, però mi ha lasciato qualche dubbio, in primis : le foglie decomponendosi e lasciandole in vasca, possono arrecare problemi all'ecosistema? Per me non è così, però vorrei una vostra conferma....Di seguito metto foto e descrizione prodotto:
Easy Life Catappa-X Estratto di folglie di Catappa 1000ml

Caratteristiche:

Le foglie di Catappa vengono utilizzate in acquario per i loro effetti curativi su pesci e gamberetti. Catappa-X rappresenta una variante liquida all' immissione in vasca delle foglie intere.

Le tradizionali foglie di catappa, quando vengono immesse in acqua, iniziano la loro opera di lento rilascio di sostanze curative; lo svantaggio di utilizzare le foglie è che, col passare del tempo, si decompongono rilasciando in acqua composti organici che possono risultare nocivi per l' equilibro dell' ecosistema della vasca oltre al rischio di un' antiestetica colorazione marrone dell' acqua.

Catappa-X risolve alla radice tali problemi poichè si immette in acqua solo la parte "buona" delle foglie di catappa, vale a dire i loro principi attivi che riducono il rischio di malattie e vivacizzano i colori di pesci e gamberetti senza il rischio di inquinare l' acqua con i composti organici rilasciati dalle classiche foglie.

Vantaggi dell' utilizzo di Catappa-X:

• i colori dei pesci e dei gamberetti risulteranno più vivaci

• migliora la salute generale delle creature dell' acquario

• previene le malattie

• non colora l' acqua

• non rilascia composti organici

Dosi:

10ml ogni 100 litri una volta a settimana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/10/2017, 18:40

Elisabeth ha scritto: Ciao...Cosa ne pensate di questo prodotto? Ne varrebbe la pena o è solo acqua sporca?
Dennerle a mio avviso difficilmente fa prodotti del genere.
Elisabeth ha scritto: le foglie decomponendosi e lasciandole in vasca, possono arrecare problemi all'ecosistema?
Su questo ti rispondo che io le lascio appositamente decomporre in vasca, in quanto diventano un ottimo alimento per le Caridina sicuramente ma anche per alcuni pesci, di conseguenza non arrecano nessun tipo di problema.
Elisabeth ha scritto: Easy Life Catappa-X Estratto di folglie di Catappa 1000ml
Qui invece si parla di Easy Life, una ditta diversa, molto utilizzata ma che non è paragonabile a Dennerle.
Elisabeth ha scritto: Vantaggi dell' utilizzo di Catappa-X:

• i colori dei pesci e dei gamberetti risulteranno più vivaci

• migliora la salute generale delle creature dell' acquario

• previene le malattie

• non colora l' acqua

• non rilascia composti organici
Questo tipo di prodotti, in generale tutti a prescindere dalle marche, hanno il solo e unico vantaggio di non colorare l'acqua, cosa peraltro non particolarmente fastidiosa se non per un puro gusto estetico, tutte le qualità pubblicizzate sono le stesse che avrai utilizzando le foglie di catappa, o di quercia, in misura un pochino minore.

A fare danni questi prodotti non ne fanno, le uniche differenze sono:
- economiche, con le foglie risparmi sicuramente
- ambratura dell'acqua, le foglie un pò colorano, quei prodotti no.
- composti organici, ovvero le foglie in decomposizione, che per le ditte chiaramente sono un problema, per me invece sono una risorsa in quanto risultano essere un'ottima fonte di cibo ( favoriscono tra l'altro anche molto le deposizioni dei gamberi ) ... a parte il fatto che chiaramente basta anche poi toglierle dall'acqua manualmente e quindi ci fosse un problema, ma non c'è, sarebbe facilmente aggirabile.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Pizza (12/10/2017, 10:06)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/10/2017, 19:09

@Nijk : oh mamma :)) Chissà perchè ho scritto Dennerle :)) Sono proprio stordita....
Quindi vado sul sicuro con le foglie ;) Le lumache se ne cibano dei resti? Io non ho caridina e se i betta non me li hanno fatti fuori tutti, ho solo qualche asellus ....
Ultima modifica di Elisabeth il 11/10/2017, 20:22, modificato 2 volte in totale.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/10/2017, 20:14

Guarda io posso dirti che di sicuro le foglie vengono mangiate dai gamberi, e anzi sono consigliatissime in quel particolare tipo di allevamento, se pensi che alcune varietà sono anche abbastanza delicate puoi capire che male di sicuro non fanno, stiamo pur sempre parlando tra l'altro di un prodotto naturale al 100% che al contrario apporta numerosissimi benefici a tutto il sistema.
Per le lumache il discorso è diverso, mangiano di tutto, comprese le foglie, non potrei di certo consigliarti la catappa per le lumache però...
Se il tuo problema sono i resti delle foglie male che va le togli e le sostituisci, piuttosto a te a cosa ti servono le foglie di catappa?
Capito questo è possibile anche consigliarti qualche alternativa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/10/2017, 20:20

Nijk ha scritto: Guarda io posso dirti che di sicuro le foglie vengono mangiate dai gamberi, e anzi sono consigliatissime in quel particolare tipo di allevamento, se pensi che alcune varietà sono anche abbastanza delicate puoi capire che male di sicuro non fanno, stiamo pur sempre parlando tra l'altro di un prodotto naturale al 100% che al contrario apporta numerosissimi benefici a tutto il sistema.
Per le lumache il discorso è diverso, mangiano di tutto, comprese le foglie, non potrei di certo consigliarti la catappa per le lumache però...
Se il tuo problema sono i resti delle foglie male che va le togli e le sostituisci, piuttosto a te a cosa ti servono le foglie di catappa?
Capito questo è possibile anche consigliarti qualche alternativa.
Le metto per i betta...diciamo come prevenzione a problemi di pinne....Le lumache le nutro con le verdure...era solo per sapere se anche loro comunque ne trovano giovamento come cibo alternativo....
Off Topic
Ho sbagliato a scrivere il tuo nome quando ti ho taggato :D Ora correggo :)
Off Topic
EDIT : anzi no....lo avevo scritto bene...Ma perchè esce scritto in nero e non in blu :-?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/10/2017, 10:09

Nijk ha scritto: piuttosto a te a cosa ti servono le foglie di catappa?
A nulla ha un acquario che è un orologio ma continua a modificarlo per raggiungere la perfezione assoluta =)) =))
E io ci patisco pure perchè non riesco più a far crescere la mia lattuga :-l

Bloccato