Foglie di noce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Zommy86
star3

Foglie di noce

Messaggio di Zommy86 » 23/11/2017, 19:47

Ho letto nell'articolo chi queste foglie se messen i acquario sono utili per la salute dei pesci cioè sono antibatteriche e altre proprietà benefiche.

Ma non alterano il pH e non colorano l'acqua.
Qualcuno le ha mai usate e ha mai avuto esperienze con questo tipo di foglie? Mi piacerebbe metterne alcune per la salute di pesci e gamberi ma senza colorare l'acqua è gia leggermente ambrata.

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Foglie di noce

Messaggio di cuttlebone » 24/11/2017, 10:39

Zommy86 ha scritto: Ho letto nell'articolo chi queste foglie se messen i acquario sono utili per la salute dei pesci cioè sono antibatteriche e altre proprietà benefiche.

Ma non alterano il pH e non colorano l'acqua.
Qualcuno le ha mai usate e ha mai avuto esperienze con questo tipo di foglie? Mi piacerebbe metterne alcune per la salute di pesci e gamberi ma senza colorare l'acqua è gia leggermente ambrata.
Ho usato ogni tipo di foglia, ma non ricordo espressamente quelle di noce.
Se sono secche, usale senza problemi, magari poche per volta tanto per valutarne l'effetto che peraltro dipende da vasca a vasca.
I pesci e le lumache senz'altro gradiranno :-bd

Posted with AF APP

Azzek97
star3

Foglie di noce

Messaggio di Azzek97 » 24/11/2017, 11:11

@cuttlebone sai se si possono usare quelle di tiglio secche?

Elisabeth
star3

Foglie di noce

Messaggio di Elisabeth » 24/11/2017, 12:09

Io ho un noce e sotto e intorno a lui non cresce nulla....Leggevo che ha forti proprietà allelopatiche sulle altre specie terrestri....ma non saprei con sicurezza se possano nuocere anche alle piante acquatiche :-??
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Zommy86
star3

Foglie di noce

Messaggio di Zommy86 » 24/11/2017, 12:20

@cuttlebone consci altre foglie che si possono usare benefiche per i pesci /crostacei (antibatteriche ecc) che non alterino colore e pH dell'acqua?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Foglie di noce

Messaggio di Elisabeth » 24/11/2017, 13:08

@Zommy86 : scusa se mi intrometto :D , ma ogni foglia che andrai a mettere in vasca, chi più chi meno, tenderà sempre a colorare l'acqua perché i tannini trasparenti credo che non esistano.... soprattutto se derivanti da legni e foglie :-??
Comunque c'è un prodotto della easy life che è a base di foglie di catappa e non colora l'acqua ....Si chiama Easy Life Catappa-X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Zommy86
star3

Foglie di noce

Messaggio di Zommy86 » 24/11/2017, 13:14

Elisabeth ha scritto: @Zommy86 : scusa se mi intrometto :D , ma ogni foglia che andrai a mettere in vasca, chi più chi meno, tenderà sempre a colorare l'acqua perché i tannini trasparenti credo che non esistano.... soprattutto se derivanti da legni e foglie :-??
Comunque c'è un prodotto della easy life che è a base di foglie di catappa e non colora l'acqua ....Si chiama Easy Life Catappa-X
Se ne inventato di ogni XD

Comunque ci sono fogli che colorano meno rispetto ad altre vedi castagno o faggio, però ovviamente dato che mi ci fai pensare dipende da quante se ne mettono :D

Non mi dispiaceva mettere foglie dentro per creare un ambiente piu naturale e che possiedono proprietà antibatteriche e fungicida

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Foglie di noce

Messaggio di cuttlebone » 24/11/2017, 15:45

Azzek97 ha scritto: @cuttlebone sai se si possono usare quelle di tiglio secche?
No :-??

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Foglie di noce

Messaggio di cuttlebone » 24/11/2017, 15:46

Elisabeth ha scritto: @Zommy86 : scusa se mi intrometto :D , ma ogni foglia che andrai a mettere in vasca, chi più chi meno, tenderà sempre a colorare l'acqua perché i tannini trasparenti credo che non esistano.... soprattutto se derivanti da legni e foglie :-??
Ma vuoi mettere un bel fondo "sporco" di legni e foglie? :D

Posted with AF APP

GiulioCeccarelli
star3

Foglie di noce

Messaggio di GiulioCeccarelli » 24/11/2017, 17:12

@Zommy86 io ho foglie di noce in acquario ( circa una 10 che ormai si stanno decomponendo), ambrano veramente poco ed hanno un effetto blando sul pH.

Bloccato