Nitrati altissimi: cosa posso fare per rimediare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
salvoml81
star3

Nitrati altissimi: cosa posso fare per rimediare?

Messaggio di salvoml81 » 27/05/2014, 20:14

Ciao ragazzi , mi sono ritrovato i nitrati alti di botto, non so la causa, o il cifo fosforo che uso o per la morte di un pesce che non trovo e non so cosa fare, ho comprato 6 steli di Ceratophyllum demersum su internet , mi arriverà domani. Nel frattempo cosa fare? 1 )cambi d'acqua con acqua RO , 2) Mettere resine momentaneamete,3) aspettare domani che arrivi la Ceratophyllum demersum, io sarei per questa ultima ma aspetto consigli da voi che ne sapete più di me , inoltre iniziano a spuntare le bba su alcune piante , i valori sono KH a 3 , GH a 5 , fe 0,2 , PO43- 0,3 (è quello che trovo all'indomani dopo aver aggiungo il cifo fosforo la mattina prima) NO2-=0, NO3-= 80 e conducibilità a 484 µs , non ho fatto cambi dall'attivazione dell'acquario ma solo rimesso con acqua RO quello che era vaporizzato. Attualmente fertilizzo solo con cifo fosforo e ferro pmdd di Rox , quindi una bustina di cifo ferro su ferro di 500 ml
Ultima modifica di Saxmax il 27/05/2014, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo. Aiutooo non è una parola molto utile per una futura ricerca.

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Nitrati altissimi aiutooo

Messaggio di shiningdemix » 27/05/2014, 20:24

per ora cambierei il 20% e cercherei quel pesce morto, comunque non è molto tragica la situazione hai un arsenale di piante rapide, anzi se fertilizzi solo con fosforo e ferro io più che qui andrei in fertilizzazione potassio magnesio ed altri microelementi sono importati. forse anche il cifo fosforo qualcosa ha fatto, da quel che so ne va aggiunta una goccia ogni tanto proprio, per quello attendiamo gli esperti
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/05/2014, 20:25

NO3- a 80 e sei nel panico? :D sta più calmo...è un valore alto ma non esagerato...puoi tamponare la situazione con un piccolo cambio...ma non con RO hai già una durezza abbastanza bassa...in ogni caso il ceratophyllum non farà miracoli di colpo.
Quanto è grosso il pesce che è morto? La causa dell aumento dei nitrati è probabilmente quello

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/05/2014, 20:27

Ciao Salvo
Il cifo fosforo non è la causa dei nitrati alti, potrebbe essere la causa delle BBA, visto anche il ferro a 0.2.
Non è detto che il tuo test rilevi mene il fosforo e quello della cifo è molto concentrato.

Io penso che il pesce morto che non trovi sia la causa dell'aumento.
NO3- a 80 ppm non è poco.
Io ti consiglierei un cambio d'acqua, di sicuro non fa male.
Anche perchè dal tuo profilo di piante ne hai.

Se riesci a trovare il morto e a eliminarlo sarebbe l'optimus.

Pardon mi sono sovrapposto
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 27/05/2014, 20:42

gibogi ha scritto:Se riesci a trovare il morto e a eliminarlo sarebbe l'optimus.
il pesce è un bel cardinale che avevo da 2 anni 6 cm circa, cavolo non lo trovo ~x( ~x( , però non ho i sali da mettere nel l'acqua RO , soluzioni? ho una resina della jbl per i nitrati, non è il massimo ma che fare?

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 27/05/2014, 20:53

Jovy1985 ha scritto:il ceratophyllum non farà miracoli di colpo
che tempi ci sono prima che inizi a fare il suo dovere ? :D :D :D :D
gibogi ha scritto:Il cifo fosforo non è la causa dei nitrati alti, potrebbe essere la causa delle BBA, visto anche il ferro a 0.2.
Non è detto che il tuo test rilevi mene il fosforo e quello della cifo è molto concentrato.
ho fatto la prova di non mettere cifo fosforo per 2 giorni risultato? piante bloccate e alghe puntiformi verdi che spuntano ovunque la stessa cosa per il ferrò se non lo metto , ne metto 7 ml al giorno, le piante perdono colore e alcune come la nympheae lotus red prima mi da le chiazze marroni e poi buchi, la prendo come modello per il ferro, appena do ferro dopo qualche ora vedo la lotus red di un colore acceso e poi anche le altre rosse hanno un colore più vivo, poi posso pure sbagliare ed essere solo impressione

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/05/2014, 21:02

salvoml81 ha scritto:però non ho i sali da mettere nel l'acqua RO , soluzioni?
Usa solo acqua demi i sali servono solo ad arricchire i venditori.
salvoml81 ha scritto:che tempi ci sono prima che inizi a fare il suo dovere ?
Inizia da subito, ma forse tu tieni troppe speranze nelle sue caratteristiche.
io poi penso che ti darà dei problemi con tutte le piante che hai.
salvoml81 ha scritto: ne metto 7 ml al giorno
Io ho il sospetto che stai esagerando sia col ferro che col fosforo
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

salvoml81
star3

Re: Nitrati altissimi: cosa posso fare per rimediare?

Messaggio di salvoml81 » 27/05/2014, 21:20

gibogi ha scritto:salvoml81 ha scritto:
ne metto 7 ml al giorno

Io ho il sospetto che stai esagerando sia col ferro che col fosforo
ma che faccio ? i PO43- scende in un giorno a 0 e il ferro pure , che fare? ragazzi allora faccio un cambio del 20% l'impianto l'ho a casa, basta che mi dite si io eseguo , anche del 30% se è il caso ditemi voi

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/05/2014, 22:18

Allora torniamo IT
Per i nitrati, la cosa migliore è un cambio d'acqua, non occorre l'aggiunta di sali, anzi non usarli più, non servono, molti utenti hanno avuto problemi per il loro uso.
Puoi tuttalpiù tagliarla con acqua di rubinetto.
Il cerato, è un ottimo succhia nitrati, ma non devi pensare a lui come ad una pianta che te li azzera, inoltre con tutte le piante che hai rimango dell'opinione che ti possa creare dei problemi relativi a carenze in futuro.
Non è facile gestire tutte quelle piante.

A cibo come sei messo ne dai poco?

Per il resto della fertilizzazione, questo non è il topic adatto, troppo ferro e fosfato, ne sono convinto anche per la formazione di BBA, in parte potrebbe essere assorbito dal ferro, ma a mio avviso ne dai troppo.
Per altre informazioni apri un nuovo topic in fertilizzazione

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 27/05/2014, 22:30

gibogi ha scritto:problemi relativi a carenze in futuro.
Non è facile gestire tutte quelle piante
toglierò molte piante e metto 3 steli di 3 tipi di rotale e qualche altra pianta sempre asiatica, quindi biotopo asiatico
gibogi ha scritto:A cibo come sei messo ne dai poco?
forse anche quello è il problema, se ti ricordi ne avevo 40 ppm di nitrati una settimana fa, oggi li ho lasciati a digiuno e ho fatto il test poco fa , NO3- è leggermente sceso non è 80 ppm ma 70 circa ppm , uso come marca tropical discus gran e tropical D-Allio plus (li ho gratis e uso questi) . Credo di lasciare i pescietti due giorni di digiuno vediamo che accade, se sbaglio ditemelo

Bloccato