diciamo che ho un cubetto (che potrebbe essere una tanica per il cambio) da 20 litri netti. ora nel mio condominio hanno installato un addolcitore che come tutti sanno funziona a scambio ionico e va a scambiare il calcio con il sodio, l'odiato sodio di cui abbiamo già parlato prima (è il mio caso, da quando hanno installato questo addolcitore a resine la mia lavatrice è contenta, il mio acquario un po' meno ).
ho 3 possibilità:
1) andare a casa di un amico che non ha l addolcitore a farmi regalare l'acqua. un po' scomodo, dovrei comunque fare test sull'acqua del mio amico, potrebbe non essere troppo disponibile se invece di un cubo ho un 500 litri e dovrei procurarmi molte taniche vuote.
2) aspettare che piova molto

3) leggermi il topic dall'inizio e prepararmi l'acqua da solo.
scelgo la terza soluzione e mi armo di un po' di pazienza per leggere queste tre pagine e capire cosa devo fare.
partiamo dai valori che vorremmo ottenere: il mio acquario sarà una vasca con molta vegetazione e con pesci facili da allevare . è l idea di base, una vasca con valori a cui la maggior parte dei pesci venduti nei negozi è ormai adattata da anni, diciamo un GH attorno a 10 e un KH attorno a 5.
mi procuro:
cloruro di calcio diidrato, magnesio solfato eptaidrato (sale inglese) e bicarbonato di potassio. penso che avrò speso nemmeno 20 euro, però ho sali per parecchio tempo, anche anni . tutto dipende dalla frequenza dei cambi e dall'uso che farò dei miei sali.
cominciamo:
1)- l'acqua RO ha GH = 0 e KH = 0
2)- 1 grado di durezza dGH corrisponde a 7,158 mg/lt di calcio
3)- 1 grado di durezza dGH corrisponde a 4,341 mg/lt di magnesio
4)- 1 grado di durezza dKH corrisponde a 21,76 mg/lt di bicarbonato
ora per arrivare a GH 10 mi serviranno calcio pari a 50 mg/lt circa e magnesio pari a 13 mg/lt circa, in quanto il rapporto ideale tra calcio e magnesio è 4 a 1 .
prendo la formuletta
VALORE X litri totali tanica X mg/lt da aggiungere X (ml soluzione / ml da usare)
dove VALORE verrà sostituito dal numero che corrisponde ai grammi di cloruro di calcio che mi servono per avere 1 mg di calcio. ripeto ora il procedimento per avere il "numero magico", poi ognuno se lo fa da solo se vuole.
peso molecolare del cloruro di calcio biidrato 147,008
peso molecolare del calcio 40,078
40,078/147,008=0,272
1/0,272 = 3.676
3.676/1000 = 0.0037 questo è il numero che andrà a sostituire VALORE nella formula.
voglio una soluzione di 500 ml di cui 10 ml mi alzano ilo calcio di 50 mg/lt nel mio cubo da 20 litri netti.
0,0037 * 20 *50 * (500/10) = 185
devo portare 185 gr di cloruro di calcio biidrato a volume in 500 ml di acqua RO. 10 ml di questa soluzione apportano 50 mg/lt di calcio, che tradotti in gradi dGH sono 50/7.158 = 6,98° dGH
ultima verifica da fare mè quella della solubilità. il calcio cloruro biidrato ha solubilità 1280 gr/lt, quindi ci sto dentro alla grande e procedo. se inseriamo numeri nella formula che come risultato danno un a quantità insolubile non resta altro da fare se non cambiare questi numeri. se ad esempio volevamo (ipotesi strampalata per rendere chiaro il concetto) una soluzione super concentrata da 50 ml di cui 1 ml apporta il calcio di 60 ml in una vasca da 200 litri avremmo avuto la seguente situazione :
0,0037*200 * 60 * (50/1) = 2220 gr
più di 2 kili di cloruro di calcio a volume con mezzo bicchiere d'acqua, la solubilità ( e il buon senso) mi dice che non si scioglierà mai quindi devo modificare i parametri.
ripeto ora il procedimento col solfato di magnesio, il numero da sostituire a VALORE è 0,010ce l ho, l ho calcolato nel primo post.
quindi voglio una soluzione da 500 ml di cui 10 ml apportano ai miei 20 litri 13 mg/lt di magnesio
0,010 * 20 * 13 * (500/10) = 130 grammi di sale inglese da portare a volume con 500 ml di acqua RO.
verifico al solito la solubilità che è di 710 gr/lt, direi che anche qui ci siamo.
ora 13 mg/lt di magnesio corrispondono a 13/4,341 = 2,99° dgh che sommati ai 6,98° dGH dati dal calcio fanno 9,97° dGH.
posso permettermi di arrotondare a 10, che poi potranno essere 10,5 o 9,7 tenendo conto di imprecisioni della bilancia, tremori delle mani mentre versiamo la soluzione in vasca rovesciando qualche goccia fuori o difficoltà a prelevare 10 ml super precisi dal nostro flacone ma cerchiamo di non essere così fiscali

ora che abbiamo compreso i meccanismi per i calcoli da fare arrivare a una soluzione di bicarbonato di potassio per aumentare il KH di 5° dKH non è molto difficile:
1° dKH sono 21,76 mg/lt di bicarbonato , per cui 5°dKH sono 21,76*5 = 108,8 mg/lt
0,00164203 *20 * 108.8 *(500/10) = 178.65 gr di bicarbonato di potassio. verifico la solubilità, 224 gr/lt. in questo caso non ci siamo, volevamo una soluzione da 500 ml. no problem, cambiamo i parametri. invece di 10 ml inserisco 20 ml di soluzione
0,00164203 *20 * 108.8 *(500/20) = 89,32 gr
ora ci siamo, possiamo preparare la nostra soluzione
come aveva scritto @cicerchia80 riguardo il KH potremmo avere l idea di un eccesso di potassio usando il bicarbonato di potassio e fin qui nulla da eccepire. sicuramente c è da tenerne conto se invece di una vasca di comunità abbiamo un olandese dove fertilizziamo pesantemente .
ne ho avuta esperienza quando ho voluto provare l estimative index in una vasca da 50 litri , fauna scarsissima ma piante ovunque. ero arrivato a dosare 30 mg/lt di nitrato di potassio e 3 mg/lt di fosfato di potassio settimanali con relativi cambi del 50 % dell'acqua.. dopo un iniziale exploit della vegetazione ho cominciato a notare deformazioni apicali e accartocciamenti dei germogli, soprattutto su R. macrandra che considero una pianta ottima per vedere le carenze, soffre subito.
dopo qualche ragionamento e un paio di mail con un esperto di un altro forum siamo giunti alla conclusione che la carenza di calcio era dovuta ad eccesso di potassio, quindi la soluzione è stata mettere in vasca carbonato di calcio e ridurre il dosaggio dei macro.
era una vasca senza filtro, quindi mi preparavo la bottiglia di rocchetta con il carbonato in frigor e aggiungevo dopo ogni cambio circa mezza bottiglia. il problema è rientrato ma purtroppo non so dirvi i valori di quella vasca, penso di non averli mai misurati perchè lo scopo dell EI è di non usare i test.
ma sto divagando troppo, è più un discorso da fertilizzazione.
non è comunque difficile farsi due conti usando pesi molecolari dei vari sali come nitrato di potassio e fosfato di potassio, chi ha tempo ed ha avuto la pazienza di leggere fin qui può farlo e magari postare i risultati, sarebbe un integrazione utile.
penso di aver scritto a sufficienza su come preparare l acqua o su come modificare i valori usando sali, spero di non avervi annoiato e soprattutto spero che quello che ho scritto sia utile a chi è interessato alla chimica dell'acquario.