Quanto nitrato di potassio?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
andrea.cadore
star3

Quanto nitrato di potassio?

Messaggio di andrea.cadore » 26/01/2016, 14:12

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, non avendo trovato il nitrato di potassio sotto forma di concime l'ho ordinato puro in para-farmacia visto che conosco il ragazzo che ci lavora.
Però non essendo chimico e non sapendo neanche le basi vorrei chiedervi quanti sali disciogliere in un litro di soluzione RO.
Chiedendo qua e là mi è stato fatto un calcolo in base all'inalzamento del nitrato.
Quello che ne è venuto fuori secondo questo ragazzo basandosi sulla tavola periodica ecc.. :P è che con 49g di sali disciolti con un ml di soluzione innalzo di un punto i nitrati in 30 litri.

Può andare bene? :)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Quanto nitrato di potassio?

Messaggio di lucazio00 » 26/01/2016, 17:56

Nel PMDD c'è già la "ricetta"!

Si sciolgono 200 grammi di nitrato di potassio in tanta acqua demineralizzata (anche di rubinetto) fino ad avere un litro.

Il primo dosaggio è massiccio: sarebbero 20 ml per 80-100 litri, poi in seguito potresti anche dimezzare la dose!

Il nitrato di potassio serve non tanto per aggiungere i nitrati, ma soprattutto il potassio, perchè in assenza dei nitrati già presenti in vasca, la quota di nitrati aggiunti non basta a coprire le richieste da parte delle piante.

Per aggiungere i nitrati si usano gli stick NPK, oppure il CIFO AZOTO! ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/01/2016, 18:00

Guarda ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla... tranne che sembra essere con le stesse % di quello che usiamo noi, ma sono info blande.
Prova a fare la soluzione del pmdd e verifica il risultato in 1 lt di osmosi o demineralizzata, se non sbaglio i nitrati ti dovrebbero risultare intorno a 30 con 1ml di soluzione.

PS: invce di farne una boccetta da 1 litro ne fai una da 1/2 con 125 mg di nitrato di potassio.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

andrea.cadore
star3

Messaggio di andrea.cadore » 26/01/2016, 18:02

Si ho letto la ricetta ma quella vale per la 13-46.. Il concime.. Qui parlo di nitrato di potassio in forma di sali puro! Mi hanno detto che non è la stessa cosa.

Oppure si sbagliano?

andrea.cadore
star3

Messaggio di andrea.cadore » 26/01/2016, 18:07

scheccia ha scritto:Guarda ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla... tranne che sembra essere con le stesse % di quello che usiamo noi, ma sono info blande.
Prova a fare la soluzione del pmdd e verifica il risultato in 1 lt di osmosi o demineralizzata, se non sbaglio i nitrati ti dovrebbero risultare intorno a 30 con 1ml di soluzione.

PS: invce di farne una boccetta da 1 litro ne fai una da 1/2 con 125 mg di nitrato di potassio.
Giusto provo a fare così :) grazie

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 26/01/2016, 19:49

andrea.cadore ha scritto:Si ho letto la ricetta ma quella vale per la 13-46.. Il concime.. Qui parlo di nitrato di potassio in forma di sali puro! Mi hanno detto che non è la stessa cosa.
è la stessa cosa... la ricetta non cambia.
nel concime il rapporto è 13-46 perchè il potassio viene espresso come ossido di potassio ( K2O ) ma il rapporto N-K è identico a quello del prodotto da farmacia,
è sempre tutto nitrato di potassio ;)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 26/01/2016, 22:11

Si confermo quanto detto sopra! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato