In ogni caso la settimana scorsa sono riuscito a vedere in diretta il corteggiamento completo e la deposizione fecondazione dello Pseudotropheus acei ! La condivido con voi! per quelli che come me non hanno mai avuto la fortuna di vederla in diretta (preciso che come sempre succede in questi casi il cellulare è in un'altra stanza! ho preferito gustarmi la scena).
Erano già diversi giorni che il maschio stava letteralmente "spianando" un angolo della vasca, ammucchiando la sabbia, e creando un vero e proprio Everest con una spianata stile "pianura padana" sotto (praticamente era arrivato al vetro).
Ad un tratto mi accorgo che il maschio inizia il solito balletto, danza che spesso compie (quella si, l'ho vista molte volte), inizia a fremere con il pinnaggio spiegato ed i colori molto più vivi del solito, ruotando intorno alla femmina (che di solito lo respinge) nel tentativo di attrarla verso la "sua" radura.
Questa volta la femmina acconsente. I due si dirigono al centro dello spiazzo, vicino al fondo. Il maschio sta ancora fremendo ed inizia a girare in tondo.
I due si posizionano allora affiancati: testa dell'uno contro coda dell'altro, ed iniziano a girare in tondo.
Il maschio (sempre fremendo, e sempre mentre i due girano) strofina il muso contro la pancia della femmina, lei rilascia alcune uova (tre-quattro) che vanno a depositarsi sul fondo.
Il maschio allora, mentre percorre il suo giro, le feconda, permettendo alla femmina (nel breve volgere del giro successivo) di prendere le uova in bocca.
La scena si ripete per alcune volte, fino a 15-20 uova.
Una scena bellissima!