Hongi o Hongi Red Top?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

labido33
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di labido33 » 23/10/2019, 20:57

mcarbo82 ha scritto:
22/10/2019, 23:30
Ciao @labido33 e benvenuto,
non vedo le foto, prova a ricaricarle.

Ci racconti qualcosa della tua vasca?
ciao non so come mai non riesci a vedere le foto.

Il pesce a destra nella prima foto é un pesce gioiello ma non di mia proprietà, ho fatto questa foto prima di comprare l'hongi. Le altre foto sono state fatte nel mio acquario che in questo momento é vuoto perché lo sto riallestendo e ho dovuto spostare i pesci in due acquari da 70l. :(( :(( :((

Una volta terminato l'acquario sará 160x60x70 con fondo in sabbia fine di fiume, rocce, un grande tronco, sump e due pompe elettroniche da 4000litri ora(che per i 650l dell'acquario dovrebbero bastare).

Flora: Vallisneria, Anubias(nane, normali, giganti), Hygrophila Corymbosa mini e per finire la Cryptocoryne

Pesci(alcuni gia posseduti altri devo comprarli ecco perché vorrei capire se l'esemplare in questione é un hongi o un hongi red top): :
Labidocrhomis Caeruleus yellow1M 4F
Labidocrhomis Hongi1M 2F
Cynotilapia Afra hai reef yellow top1M 2F
Cynotilapia Afra jalo reef1M 2F
Pseudotropeus Flavus1M 2F
Pseudotropheus Zebra maison reef1M 2F
Pseudotropheus Tropheus chilumba orange1M 2F
Pseudotropheus Estherae red Minos Reef1M 2F
Pseudotropheu Demasoni1M 2F
Labidocrhomis Perlmutt 1M 2F

mcarbo82
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di mcarbo82 » 23/10/2019, 21:07

labido33 ha scritto:
23/10/2019, 20:57
Pseudotropheus Zebra maison reef1M 2F
Pseudotropheus Tropheus chilumba orange1M 2F
Pseudotropheus Estherae red Minos Reef1M 2F
Ma questi sono Metraclima (ex Maylandia)
Eviterei stesse specie per io tema delle ibridazioni.

Io sono per evitare le selezioni, ci son pesci bellissimi in natura senza la necessità del "tocco" umano ;)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Tommy16
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di Tommy16 » 23/10/2019, 21:27

Eviterei, oltre alle stesse specie, specie diverse ma con livrea simile. Sai le mazzate tra demasoni e cynotilapia per esempio?! Altro consiglio, prima di pensare all'allestimento bisogna avere ben chiara la popolazione ed allestire in base ai pesci che ospiterai. Quindi concentrati prima su questo. Hai detto che metterai la sump...con che pompa di risalita? Magari non ti servono neanche le pompe di movimento se è abbastanza potente...dimenticavo le piante...lascia perdere, tanto generalmente le mangiano, non credo avranno lunga vita...al limite puoi provare con la vallisneria o anubias...

labido33
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di labido33 » 23/10/2019, 21:58

Tommy16 ha scritto:
23/10/2019, 21:27
Eviterei, oltre alle stesse specie, specie diverse ma con livrea simile. Sai le mazzate tra demasoni e cynotilapia per esempio?! Altro consiglio, prima di pensare all'allestimento bisogna avere ben chiara la popolazione ed allestire in base ai pesci che ospiterai. Quindi concentrati prima su questo. Hai detto che metterai la sump...con che pompa di risalita? Magari non ti servono neanche le pompe di movimento se è abbastanza potente...dimenticavo le piante...lascia perdere, tanto generalmente le mangiano, non credo avranno lunga vita...al limite puoi provare con la vallisneria o anubias...
Per quanto riguarda le pompe vorrei mettere 2 pompe di risalita da 4.000 litri/ora ciascuna, dovrebbero bastare e sopperire alla mancanza delle pompe di movimento.
So che demasoni e cynotilapia fanno a botte, ma penso che in 650 litri con adeguati nascondigli/ disivori visivi il problema sara' limitato... no???
Le piante se le mangeranno di sicuro, infatti ho previsto una zona della sump dedicata alle piante in modo da avere il beneficio dato dal loro assorbimento delle sostanze nocive.

Tommy16
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di Tommy16 » 23/10/2019, 22:09

Guarda anche la prevalenza delle pompe...per la sump, se metti le piante in sump, e no l'ho mai visto fare, dovrai metterci anche un'illuminazione, e non è buona illuminare un filtro. Per il marino si utilizza un filtro ad alghe, ma non so se nel dolce potrebbe avere un senso farlo. Non ho esperienza di sump su dolce, ho sempre usato filtri. Riguardo i pesci, la vasca è grande, ma non è un lago. Con tutte le specie che ci sono non capisco perché metter e di simili e cercarsi dei problemi. Anche le 2 specie di cynotilapia che hai scelto, sono la stessa specie provenienti da 2 diversi reef, in sostanza lo stesso pesce. Perché vuoi mettere un doppione che ti darà sicuramente problemi? Se parti ora col piede giusto avrai meno problemi in futuro. Pensaci e dai uno sguardo alle varie specie. Hai delle buone misure, si può fare una bella vasca.

marko66
Moderatore

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di marko66 » 23/10/2019, 22:13

Per rispondere alla tua domanda a me sembra un hongi "classico" (non red top),ma la distinzione è relativa perché se veramente hai intenzione di mettere tutte quelle specie insieme, le ibridazioni tra sopravvissuti saranno all'ordine del giorno nella tua vasca.Io in una vasca con una potenzialita' simile ripenserei un attimino alla popolazione da inserire prima di procedere.

Tommy16
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di Tommy16 » 23/10/2019, 22:15

Infatti. Quali sono le specie in tuo possesso? Così magari si inizia a ragioanre su quello che hai già...

labido33
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di labido33 » 24/10/2019, 21:42

mi sono preso una giornata per ripensare alla popolazione del mio acquario e dopo vari tentativi questo é il risultato:

Cynotilapia afra Jalo Reef 1M 4F
Labidochromis caeruleus yellow 1M 6F o 2M 6F
Labidochromis Hongi 1M 4F
Pseudotropheus estherae red Minos Reef 1M 4F
Pseudotropheus flavus 1M 4F
Pseudotropheus zebra Maison Reef 1M 4F

Attualmente ho:
un maschio di Labidochromis Hongi ( quello in foto che cerca moglie :x )
due adulti di Labidochromis caeruleus oltre a una decina piú piccoli nati da me(hanno circa 10 mesi e sono giá riproduttori attivi)
due femmine di Pseudotropheus estherae red Minos Reef

Stavo pensando di acquistare gli altri esemplari sul sito “le onde”, qualcuno ha esperienza ?

Tommy16
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di Tommy16 » 24/10/2019, 22:30

Non mi entusiasma la popolazione, ci vedo troppo livree simili e tante mazzate col maison reef che per quanto se so viene consigliato in vasca dai 180 cm in su...facciamo la cosa più logica...Hai una specie che ti piace più delle altre e che ritieni irrinunciabile? Partiamo da quella e vediamo cosa poterci abbinare

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Compro sempre i ciclidi da loro ma vado in serra perché sono più o meno vicino. So comunque che è affidabilissimo con le spedizioni. Ciò non ostante, se sei della zona facci un salto, è un'esperienza da provare

mcarbo82
star3

Hongi o Hongi Red Top?

Messaggio di mcarbo82 » 24/10/2019, 23:31

Maison ci sta anche in 150cm ma con i compagni giusti..

Troppi metraclima (non pseudotropheus)...
Labeotropheus Trewavasae Thumbi west?
Tropheops ref fin?
Iodo sprengerae?

Con tutte le splendide specie che ci sono stai cercando solo pesci simili...

Io con quella vasca andrei su specie più interessanti...

Auratus? Chipokae? Uno di questi 2 x me + 1m + 1f Metraclima estherae (cosi con le tue 2 f fai 1+3) come base x costruire "il team" che ne dici?

Picchiatori e incassatori...

Le onde ok chiamali prima x le disponibilità, spediscono ovviamente (e principalmente)
IMHO naturalmente

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Bloccato