hygrophila malandata
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- adisrl
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Salve a tutti.ho notato questo fenomeno riportato in allegato su diverse foglie di hygrophila sopratutto su quelle a livello della superficie dell'acqua. Fertilizzo settimanalmente con verde incanto askoll ,fotoperiodo di 8 ore e CO2 a rilascio con phmetro.ho pensato ad una denutrizione di qualche elemento ma individuarlo credo sia difficile.potrebbe darsi che le varie talee che ho fatto e quindi aumentando la vegetazione in vasca senza aumentare il dosaggio del fertilizzante possa portare a carenze nutrizionali? Potando le piante o eliminandone qualcuna potrei risolvere la situazione? Ho pensato anche di aumentare graduatamente il dosaggio del verde incanto e osservare evenguali segni di ripresa.attendo gradite risposte.grazie anticipstamente.
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi: ecco il fenomeno
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi: ecco il fenomeno
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Fafa
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Sicuramente aumentare il numero di piante in vasca fa crescere la richiesta di nutrienti. Tuttavia con il verde incanto (di cui non ho travato nulla della composizione chimica) non introduci il fosforo e l'azoto che sono 2 dei principali nutrienti delle piante.
Credo tu sti introducendo solo micro elementi e forse un po' di potassio. Sicuramente le tue piante sono in carenza.
Da quanto tempo è avviata la vasca? Riesci a fare un giro di test?
Hai il test dei fosfati? Il conduttivimetro?
Fabio
- adisrl
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Grazie per avermi risposto Fafa.la vasca e' avviata da circa 3 mesi e mezzo.KH 20,pH 7.2 GH 13 fino a 15 giorni fa.ora KH 15 pH 7.2 GH 10.nel verde incanto si trova ferro chelato e potassio.non ho il test dei fosfati e il conduttivometro segnala 800 µS/cm circa rispetto a 1100 di qualche tempo fa(con i cambi di sola osmosi sono arrivato ad abbassare la conduttivita').
Aggiunto dopo 50 minuti 28 secondi:
Aggiunto dopo 50 minuti 28 secondi:
adisrl ha scritto: ↑Grazie per avermi risposto Fafa.la vasca e' avviata da circa 3 mesi e mezzo.KH 20,pH 7.2 GH 13 fino a 15 giorni fa.ora KH 15 pH 7.2 GH 10.nel verde incanto si trova ferro chelato e potassio.non ho il test dei fosfati e il conduttivometro segnala 800 µS circa rispetto a 1100 di qualche tempo fa(con i cambi di sola osmosi sono arrivato ad abbassare la conduttivita').
Fafa ha scritto: ↑Sicuramente aumentare il numero di piante in vasca fa crescere la richiesta di nutrienti. Tuttavia con il verde incanto (di cui non ho travato nulla della composizione chimica) non introduci il fosforo e l'azoto che sono 2 dei principali nutrienti delle piante.
Credo tu sti introducendo solo micro elementi e forse un po' di potassio. Sicuramente le tue piante sono in carenza.
Da quanto tempo è avviata la vasca? Riesci a fare un giro di test?
Hai il test dei fosfati? Il conduttivimetro?
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Fafa
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Sicuro di non aver invertito KH e GH? Temo le tue piante si siano bloccate... probabilmente per carenza di fosfati. Come fertilizzanti cosa usi?
Fabio
- adisrl
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Non ho invertito i test. Le altre piante(sessiliflora,anubias,Cryptocoryne crescono anche troppo cosi' come cresce parecchio anche la hygrophilia comunque. Il fertilizzante che uso come gia' esposto e' il verde incanto Askoll.ho pochissime alghefilamentose in vasca ed ho paura ad aumentare il dosaggio per evitare una esplosione algale.cosa sono i fosfati? Prodotti di scarto dei pesci? In una vasca da circa 300 litri lordi ho 10 neon,10 rancore e 6 corydoras.sono forse pochi?
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- sa.piddu
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
eccomi...
Nel verde incanto solo ferro e potassio? un valore di nitrati ce l'hai?
soluzione di solfato di magnesio!?
una lettura interessante... Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... come direbbe qualcuno "non di solo pane...."
qualche altra foto? panoramica?
una lettura interessante... Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... come direbbe qualcuno "non di solo pane...."
nel profilo dici che non ne hai...per favore aggironalo.
è sempre tutto relativo! se non hai piante magari fanno tanta cacca e pipì da costringerti a fare dei cambi per eccessi...se vivono in un plantacquario devi integrare con la fertilzzazione per mantenere le piante in buono stato.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- adisrl
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Da quello che si evince,il verde incanto credo sia completo sotto il profilo di macro e Micro.si dosa una volta a settimana.il test per i nitrati non c'è l' ho. Quando si accendono le luci dell' acquario inviero' una panoramica.sa.piddu ha scritto: ↑eccomi...
una lettura interessante... Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... come direbbe qualcuno "non di solo pane...."nel profilo dici che non ne hai...per favore aggironalo.
è sempre tutto relativo! se non hai piante magari fanno tanta cacca e pipì da costringerti a fare dei cambi per eccessi...se vivono in un plantacquario devi integrare con la fertilzzazione per mantenere le piante in buono stato.
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- sa.piddu
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
sicuro?! se ha solo ferro e potassio non ci sono gli altri macro... e sicuramente non i micro, ma di commerciali ne so davvero poco... e quel GH più basso del KH mi dice poco magnesio (non ne hai mai messo giusto?!) e tanto Calcio... che tra l'altro potrebbe dare fastidio (in realtà a vicenda) con l'assorbimento del potassio...
aspetto le foto

Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Ho googolato...
ma nel frattempo le piante che hanno bisogno di nitrati e fosfati muoiono...E' senza fosfati e nitrati: perciò l'acquario è più sano e pulito.

ti va di passare al PMDD?!

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- DALENELLO71
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Buongiorno, anche io ho un problema simile da alcune settimane con la Hygrophila corymbosa che quando ho allestito l'acquario (ott.2017) cresceva benissimo e la potavo spesso generando poi getti nuovi dagli steli tagliati rimasti ancorati al fondo mentre ora le foglie sembrano "mangiate" e bucate con crescita stentata. Lo stesso problema lo hanno le piantine di Pogostemon Helferi completamente bloccate mentre la heteranthera zosterifolia pur crescendo tanto ha le foglie più vecchie che diventano nere, anubias e Cryptocoryne senza problemi.
Ho un Askoll XL LED 100 lt: fondo fertile acquabasic plus JBl combinato con SERA floredepot, quarzo piccolo inerte.
Valori: KH 7 - pH 7 - Fe 0,4 -- Potassio fuori scala JBL - NO3- 10 - NO2- 0 - Conduttività 420 (ultimamente fissa) - bombola di CO2 erogazione continua controllata con pH permanente - concime JBL ferropol - Sera florenette e Sera Florena, sospesa la somministrazione di gocce di ferro giornaliere ferropol 24
Ho un Askoll XL LED 100 lt: fondo fertile acquabasic plus JBl combinato con SERA floredepot, quarzo piccolo inerte.
Valori: KH 7 - pH 7 - Fe 0,4 -- Potassio fuori scala JBL - NO3- 10 - NO2- 0 - Conduttività 420 (ultimamente fissa) - bombola di CO2 erogazione continua controllata con pH permanente - concime JBL ferropol - Sera florenette e Sera Florena, sospesa la somministrazione di gocce di ferro giornaliere ferropol 24
- adisrl
-
Profilo Completo
hygrophila malandata
Ecco foto e panoramicaadisrl ha scritto: ↑Da quello che si evince,il verde incanto credo sia completo sotto il profilo di macro e Micro.si dosa una volta a settimana.il test per i nitrati non c'è l' ho. Quando si accendono le luci dell' acquario inviero' una panoramica.sa.piddu ha scritto: ↑eccomi...
una lettura interessante... Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... come direbbe qualcuno "non di solo pane...."nel profilo dici che non ne hai...per favore aggironalo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maestro Yoda
Maestro Yoda