Allevamento vermi da pesca (mare).

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
darioc
Ex-moderatore

Allevamento vermi da pesca (mare).

Messaggio di darioc » 31/07/2016, 23:19

Con la bella stagione sto tornado a pescare a surfcasting. Pensando che i coreani li pago 25 cent l'uno, gli altri tra un euro e un euro e 10 a verme, mi sto chiedendo se non sia possibile allevarli come si fa coi lombrichi...
Sarei interessato in particolare a
-arenicola
-Bibi
-americano
-saltarello
-coreano
Ma mi vanno bene anche altre specie, basta non il verme di Rimini. x_x
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Re: Allevamento vermi da pesca (mare).

Messaggio di darioc » 07/08/2016, 1:22

@Emix @sailplane neanchvoi? :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 07/08/2016, 1:48

Non me n'ero accorto di questo topic :D

Inizio con un consiglio... il surfcasting cazzuto si fa in autunno e in inverno, adesso buttati in un porto, in un molo o vicino a un canale, monta un "running rig" con anti tangle, maggot feeder da 60g (se la corrente è poca, altrimenti mettici un 80/90g), terminale dello 0.12 max 0.16, bigattino e le spigole le tiri fuori a palate.

Tornando in topic, per quel che ne so, non è facile allevare i vermi per il mare...
L'arenicola ad esempio se non si maneggia bene e si rompe in mezzo alle altre, rilascia una sostanza tossica che le uccide tutte.
Forse potresti riuscirci con l'americano e il coreano, so che mangiano piccoli krill, plancton e alghe, ma sinceramente non saprei come fare per un allevamento self made.

PS: saltarello e coreano sono la stessa esca ;)
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/08/2016, 2:02

Emix ha scritto:saltarello e coreano sono la stessa esca
Ah :-o
Io Io avevo Io avevo letto Io avevo letto che Io avevo letto che il saltarello viene raccolto qui da noi mentre il coreano è asiatico e d'acqua dolce. La select li vende come cose diverse....
Poi non ho mai comprato sto saltarello in realtà

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/08/2016, 2:09

Emix ha scritto: il surfcasting cazzuto si fa in autunno e in inverno, a
Cosa prendi d'inverno e autunno? Io sapevo che per l'orata questo periodo è buono, essendo un pesce che entra in attività col caldo e il mare non molto mosso...

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 07/08/2016, 2:16

darioc ha scritto:Cosa prendi d'inverno e autunno
Di tutto... perchè i pesci che preferiscono il caldo iniziano a cercare cibo per l'inverno, mentre quelli che amano il freddo si svegliano dal "letargo" iniziando ad alimentarsi. E poi l'inverno anche se magari le catture sono minori, la taglia è molto più importante :-bd
darioc ha scritto:Io Io avevo Io avevo letto Io avevo letto che Io avevo letto che il saltarello viene raccolto qui da noi mentre il coreano è asiatico e d'acqua dolce. La select li vende come cose diverse....
In realtà c'è una minima differenza... il coreano, ovviamente come dice il nome viene dalla Corea ed è leggermente più grosso, mentre in saltarello è Cinese e di poco più piccolo, ma alla fine si può dire che sono la stessa esca.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/08/2016, 21:53

Il problema è che io riesco a pescare solo d'estate quando sono in vacanza. :))
Per il resto tra una cosa e l'altra non vado mai. La mia pesca si riduce a orata e spigola, a volte qualche cefalo e sarago... Per il resto ho preso solo un'unica volta un rombo a spinning. :D

Spigole provo a spinning spesso, ma il bigattino in Friuli non lo vendono e se si prova a pescare in un porto sparano a vista. x_x So che giù da te invece lasciano se uno non rompe le scatole. Quando passo per Civitavecchia una pescata in porto me la faccio... :-
Emix ha scritto: Forse potresti riuscirci con l'americano e il coreano, so che mangiano piccoli krill, plancton e alghe, ma sinceramente non saprei come fare per un allevamento self made.
Hai mai sentito di gente che li ha riprodotti? :-?
Tenerli vivi a tempo indeterminato indeterminato marinisti mediterranisti lo fanno come prassi con arenicola e Bibi...

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 08/08/2016, 21:33

Che li ha riprodotti non ho mai sentito nessuno, ma per mantenerli li tengono al massimo 5 giorni in frigorifero o in un luogo molto fresco dopo muoiono...

Per la spigola a spinning se peschi di notte il colore è l'ultima cosa a cui devi pensare. Adesso prova a galla con un popper o un walking the dog, fai qualche lancio e se non vedi mangiate prova con un jerk bait o con la gomma prima spiombata e poi piombata... qualcosa se il pesce gira dovresti fare.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/08/2016, 22:29

Emix ha scritto:Per la spigola a spinning se peschi di notte il colore è l'ultima cosa a cui devi pensare. Adesso prova a galla con un popper o un walking the dog, fai qualche lancio e se non vedi mangiate prova con un jerk bait o con la gomma prima spiombata e poi piombata... qualcosa se il pesce gira dovresti fare.
Popper e walking The dog li conosco anche se ho solo Popper...
I jerk bait quali sono? :-?
Emix ha scritto:Che li ha riprodotti non ho mai sentito nessuno, ma per mantenerli li tengono al massimo 5 giorni in frigorifero o in un luogo molto fresco dopo muoiono...
Io ho sentito di gente che li "alleva" senso di farli vivere, come la maggior parte di noi "allevano" i pesci da acquario... Ma gente che ha acquari marini mediterranei con tutta la tecnica che segue...

Forse me ne faccio uno anche io e qualche verme mediterraneo lo provo a mettere per quel che costa provare... Al massimo ci pensa lo schiumatoio . :D

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 10/08/2016, 19:40

darioc ha scritto:I jerk bait quali sono?
I jerkbait sono quelle esche che per imitare un pesciolino ferito, bisogna dare delle bacchettate (jerkate appunto in gergo) con la canna.

I più comuni sono questi
Immagine
ma esistono di varie forme e colori.

Più la paletta è lunga e più i jerkbait vanno a fondo, tipo questo
Immagine

al contrario più è corta più rimane a galla, come ad esempio questo
Immagine

Poi ci sono anche quelli senza paletta tipo questo
Immagine

ma il nome corretto è pencil bait, anche se si recuperano come un jerkbait.

eeeeeeeeh ce ne sarebbero di cose da dire sullo spinning, ma non ti voglio impicciare la testa. Se hai qualche domanda al limite apri un altro topic e chiedi pure :-bd
darioc ha scritto:Io ho sentito di gente che li "alleva"
Si si, lo so che c'è gente che li alleva, mi sono spiegato male io :) intendevo dire che di quelli che conosco nessuno li ha mai allevati e non ho mai avuto la fortuna di sentire qualcuno che lo fa, perchè interesserebbe anche a me, visto che una scatoletta con 4 coreani la paghi 7€ qui da me ~x(

PS: com'è andata l'altra sera?? Scusami per il ritardo delle risposte ma stavo al paese e avevo internet che andava lento.

Rispondi