Medaka e difficoltà rilascio uova

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
gufoerrol
star3

Messaggio di gufoerrol » 02/03/2024, 15:00

salve a tutti,
dalle uova recuperate l'estate scorsa mi sono rimasti 6 medaka. una di questi ha cominciato a produrre uova che però non si schiudono, diventano bianche e nulla, abbiamo avuto solo un fortunato che però in una settimana poi è morto. Oggi ho notato che la femmina che produce le uova fa difficoltà nel rilasciarle, l'ho lasciata mezz'oretta fa che ne aveva alcune raggruppate sul corpo e un paio penzolanti che cercava, credo, si staccare anche prendendole con la bocca. Abbiamo un 54 litri con 2 piantine di plastica, 3 mop con fili in acrilico e un mop in pugna che però non sembra gradire. Possibile che ci sia una così alta percentuale di uova che vanno "a male"? E che la pesciolina abbia queste difficoltà a deporre le uova? posso fare qualcosa per "aiutarla"?
Abbiamo anche preso una vaschetta da una decina di LT per la schiusa, con filtro ad aria e acqua presa dall'acquario principale, ma le schiuse non arrivano. 
Avete consigli o esperienze analoghe?
Stiamo anche valutando di prendere altri 4 esemplari per vedere se magari non sia il fatto che sono consanguinei che crea problemi...

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 02/03/2024, 15:39

I medaka in natura si alimentano con alghe, larve di zanzara e altri microrganismi che trovano nei laghetti. Prova a mettere in acqua piante vere, magari qualche pianta galleggiante e se puoi cibo vivo. Hai controllato che non siano tutte femmine? A volte all'inizio della stagione riproduttiva qualche uovo non viene fecondato. Io ho costruito questi mop, amavano attaccarci le uova.
viewtopic.php?f=16&t=60530&p=1112610&hi ... are+un+mop
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 02/03/2024, 16:35

gufoerrol, per il mop ti consiglierei quello consigliato da ​Pinny nel messaggio successivo, ovvero con la spugna ruvida.

Non ho mai usato i mop, ma leggevo che i giapponesi usano proprio quelli più "duri" perché le uova si staccano meglio quando si strofinano su superfici più abrasive, e infatti quando i miei avevano le uova le ho viste strofinarsi contro le foglie delle piante più toste, tipo Anubias pangolino e Bucephalandra, e non mi sembra di averle mai viste strofinarsi nel muschio.

Perché non hai piante vere nella vasca? Se le metti, mettine a foglia più duretta tipo Bacopa, magari ci si strofinano meglio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 02/03/2024, 17:50

Concordo con quanto già scritto dagli altri, in aggiunta ti dico che è normale veder girare i medaka con le uova attaccate al corpo

Posted with AF APP

gufoerrol
star3

Messaggio di gufoerrol » 03/03/2024, 10:37

ho un mop con spugna abrasiva proprio come quello postato da pinny, ma non ci ho trovato praticamente mai delle uova, forse qualcuna. sembra che preferisca usare le piante in plastica o quelli fatti in lana.  Ho comprato un paio di settimane fa delle piante galleggianti con foglie piccole e tendenzialmente rotonde, non so come si chiamino, ma non hanno ancora radici o parti sommerse abbastanza lunghe.
Non metto altre piante vive perché ho l'appartamento poco luminoso e 4 gatti, quindi oltre alla luce dell'acquario non prendono altra luce...
Sul controllare che non siano tutte femmine, son sicuro che almeno 2 maschi ci siano da come si comportano. forse le altre femmine sono ancora indietro con lo sviluppo per deporre

Rispondi