Nessun cambio acqua da 10 anni

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
FabioPisto
star3

Messaggio di FabioPisto » 27/08/2017, 8:54

Ciao a tutti,

Eh si, avete letto bene: acquario di un amico, 100lt avviato da parecchi anni, abbandonato a se stesso, ospite: 1 pesce rosso.

La vasca è senza luce ne piante ovviamente, l'amico rabboccava l acqua evaporata di tanto in tanto con acqua di rubinetto, e sfamava il poverino ogni due settimane circa....

Mi sono così proposto di effettuare un cambio d' acqua anche se temevo che ormai dopo anni il pesciolino avrebbe sofferto il minimo cambiamento... La situazione che ho trovato è stata la seguente :

Acqua rossastra tipo benzina super, circa 20mm di escrementi sul fondo e... Pesce in perfetta forma!

Ho cambiato 30 lt abbondanti di acqua sifonando il fondo ed ho aggiunto un filtro ( si, era anche senza filtro!), il pesce è sopravvissuto e sta benissimo....

Com'è possibile che un qualsiasi pesce possa sopravvivere in un ambiente del genere?
Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/08/2017, 9:03

FabioPisto ha scritto: Ciao a tutti,

Eh si, avete letto bene: acquario di un amico, 100lt avviato da parecchi anni, abbandonato a se stesso, ospite: 1 pesce rosso.

La vasca è senza luce ne piante ovviamente, l'amico rabboccava l acqua evaporata di tanto in tanto con acqua di rubinetto, e sfamava il poverino ogni due settimane circa....

Mi sono così proposto di effettuare un cambio d' acqua anche se temevo che ormai dopo anni il pesciolino avrebbe sofferto il minimo cambiamento... La situazione che ho trovato è stata la seguente :

Acqua rossastra tipo benzina super, circa 20mm di escrementi sul fondo e... Pesce in perfetta forma!

Ho cambiato 30 lt abbondanti di acqua sifonando il fondo ed ho aggiunto un filtro ( si, era anche senza filtro!), il pesce è sopravvissuto e sta benissimo....

Com'è possibile che un qualsiasi pesce possa sopravvivere in un ambiente del genere?
Posted with AF APP
Gran culo :D Scherzi a parte...A me quando ero piccola mi sono sopravvissuti due pesci rossi in un 30 litri per 15 anni....Non sifonavo e rabboccavo anche io...Avevo però un filtro, anche se senza cannolicchi....Probabilmente i batteri erano riusciti a insediarsi da qualche parte....Ma almeno gli hai consigliato un filtro adesso? Con il cambio che hai fatto speriamo vada bene.... :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FabioPisto
star3

Messaggio di FabioPisto » 27/08/2017, 9:16

Elisabeth ha scritto:
FabioPisto ha scritto: Ciao a tutti,

Posted with AF APP
Gran culo :D Scherzi a parte...A me quando ero piccola mi sono sopravvissuti due pesci rossi in un 30 litri per 15 anni....Non sifonavo e rabboccavo anche io...Avevo però un filtro, anche se senza cannolicchi....Probabilmente i batteri erano riusciti a insediarsi da qualche parte....Ma almeno gli hai consigliato un filtro adesso? Con il cambio che hai fatto speriamo vada bene.... :)
Si, dopo il cambio d'acqua ho installato un filtro, a distanza di 10 giorni il pesce sembra stare benissimo :)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/08/2017, 12:45

Hai installato il filtro con il pesce dentro? Potresti rischiare un picco dei nitriti.
Io avrei controllato i valori prima di fare qualsiasi cosa è in base a questi decidere.
Forse avrei aggiunto solo delle galleggianti e la luce se non l'aveva.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/08/2017, 12:50

Probabilmente aggiungere il filtro non è una cosa utile, può dare appunto problemi (di fatto è come se l'acquario fosse nuovo).
Stessa cosa la sifonatura, è stato una grossissima alterazione della flora batterica.

Quanto al resto, probabilmente nei due centimentri di detriti e nel fondo si è creata una parte denitrificante che ha tenuto a bada i nitrati (quindi il ciclo dell'azoto è riuscito a chiudersi, contrariamente a quanto succede di norma). Oltre a questo, la grande resistenza dei pesci rossi ai nitrati - anche se non è un buon motivo per tenerli così.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elisabeth (27/08/2017, 12:59)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/08/2017, 14:23

E a me, che sono a solo 1 anno e mezzo, mi danno del pazzo!! :-??
Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio (totale 2):
SilvioD (29/08/2017, 12:18) • Nathaniel (18/04/2025, 8:01)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/08/2017, 15:13

Aspirando quel fondo mi sa che hai fatto un grosso danno.
Quell'acquario era abbastanza stabile. Probabilmente aveva i nitrati fin troppo alti, quindi son d'accordo con Diego nel dire:
Diego ha scritto: Oltre a questo, la grande resistenza dei pesci rossi ai nitrati - anche se non è un buon motivo per tenerli così.
Mettere il filtro è stato un bel rischio. Stiamo a vedere.
Era in condizioni non ideali ma rischi di aver fatto peggio nonostante la tua voglia di migliorare le condizioni di quel pesce.
Mangiare una volta ogni due settimane non è anormale per un pesce rosso. Di sicuro non camperà a lungo se è a singola coda, a dieci anni dovrebbe già essere un bestione. Credo che l'acquario abbia limitato le sue possibilità di crescita. Tuttavia secondo me si era formato un ciclo dell'azoto completo di denitrificazione.
Se come dici c'erano due cm di escrementi quelli erano probabilmente abbastanza decomposti e avevano formato uno strato che permetteva zone anossiche ma con nitrati abbondanti in cui poteva avvenire da denitrificazione.
Stiamo a vedere e dai poco cibo in questo periodo.
Il filtro andrà a alterare qualsiasi condizione si fosse creata lì, e quindi ora è in un momento di transizione tutt'altro che stabile.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi