ALBA TRAMONTO DURATA ILLUMINAZIONE
- Valhall
-
Profilo Completo
Salve ragazzi volevo sapere alcune cose...
Quando si avvia un'acquario bisogna iniziare con poche ore di luce di solito 5 ed ogni settimana aumentarle di 30 minuti.
un acquario quante ore di luce servono complesivamente alla fine di tuttta questa tarantella? facciamo caso che siano 8 (attendendo una risposta da chi se ne intende) ma spostiamoci un pò sul discorso alba e tramento facciamo caso che siano 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto ,questi 30 minutui di l'alba e tramonto devono essere comprese nelle ore di luce scritte da me prima cioè 8? o dalle 8 ore vanno applicati i 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto,quindi per cui si arriva complessivamente a 9 ore, è giusto o sbagliato? e qui attendo una risposta
altra cosa da calcolare il mio acquario sta davanti una finestra ma i raggi del sole non arrivano diretti che puntano l'acquario, ma la mattina sembra come se gia ci sia un effetto alba dentro l'acquario. di conseguenza come dovrei comportarmi?
presupponiamo che il mio aquario sia gia avviato e io accendo l'acquario alle ore 11 a pieno regime di luci e lo spengo alle 22 e dato che la mattina dalle 7 l'acquario sia un pò illuminato dalla luce che entra nella stanza devo modificare l'orario di accensione luci? (ripeto che nessun raggio sbatte nei vetri dell'acquario , ma è solo l'illuminazione della luce che fa sembrare l'acquario alle 7 di mattina come se gia sta facendo l'alba) quindi potrei pensare che io cosi facendo stò gia dandogli parecchia luce gia dalla mattina, dato che stò notando che si stanno formando delle alghe puntiformi almeno credo che siano cosi sulla parte frontale dell'acquario cioè sullo strato di fondo e poco poco sul vetro, e fatalità è il punto dove l'acquario prende piu luce la mattina. IN PIU AGGIUNGIAMOCI LE ORE CHE DO IO.........QUINDI:
cosa faccio copro la finesta (che a gia una tendina ma anche se stavo senza la tendina la luce del sole non etrera mai diretta)?
cambio gli orari di ore di accensione e spengimento luci?
quante ore TOTALI devono essere accese le luci in un'acquario gia avviato?
L'alba e tramonto devono essere calcolate nelle ore TOTALI?
GRAZIE
Quando si avvia un'acquario bisogna iniziare con poche ore di luce di solito 5 ed ogni settimana aumentarle di 30 minuti.
un acquario quante ore di luce servono complesivamente alla fine di tuttta questa tarantella? facciamo caso che siano 8 (attendendo una risposta da chi se ne intende) ma spostiamoci un pò sul discorso alba e tramento facciamo caso che siano 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto ,questi 30 minutui di l'alba e tramonto devono essere comprese nelle ore di luce scritte da me prima cioè 8? o dalle 8 ore vanno applicati i 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto,quindi per cui si arriva complessivamente a 9 ore, è giusto o sbagliato? e qui attendo una risposta
altra cosa da calcolare il mio acquario sta davanti una finestra ma i raggi del sole non arrivano diretti che puntano l'acquario, ma la mattina sembra come se gia ci sia un effetto alba dentro l'acquario. di conseguenza come dovrei comportarmi?
presupponiamo che il mio aquario sia gia avviato e io accendo l'acquario alle ore 11 a pieno regime di luci e lo spengo alle 22 e dato che la mattina dalle 7 l'acquario sia un pò illuminato dalla luce che entra nella stanza devo modificare l'orario di accensione luci? (ripeto che nessun raggio sbatte nei vetri dell'acquario , ma è solo l'illuminazione della luce che fa sembrare l'acquario alle 7 di mattina come se gia sta facendo l'alba) quindi potrei pensare che io cosi facendo stò gia dandogli parecchia luce gia dalla mattina, dato che stò notando che si stanno formando delle alghe puntiformi almeno credo che siano cosi sulla parte frontale dell'acquario cioè sullo strato di fondo e poco poco sul vetro, e fatalità è il punto dove l'acquario prende piu luce la mattina. IN PIU AGGIUNGIAMOCI LE ORE CHE DO IO.........QUINDI:
cosa faccio copro la finesta (che a gia una tendina ma anche se stavo senza la tendina la luce del sole non etrera mai diretta)?
cambio gli orari di ore di accensione e spengimento luci?
quante ore TOTALI devono essere accese le luci in un'acquario gia avviato?
L'alba e tramonto devono essere calcolate nelle ore TOTALI?
GRAZIE
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
questi argomenti son più da TECNICA (valuteranno i mod)
le ore della parte principale vanno "tipicamente" da 8 a 10, e raramente da 7 a 12.
dipende dalla vasca, conoscendola bene si capisce se fare un pò di più di ore rispetto al canonico 8;
o in altri casi ridurre.
io ho 1 vasca a 9,5 ore, una a 8 (*) ed una a 6 (*) causa alghe se vado oltre.
Alba e tramonto sono "tipicamente" da 30 minuti ciascuno esterne al fotoperiodo principale,
(*) 30 min alba, 1,5 ore tramonto
ho visto ora, proseguendo la lettura che hai già problemi.
Copri le pareti della vasca per 1 settimana, riuci il fotoperiodo a 5 ore SENZA alba/tramonto;
scopri la vasca e prosegui a 5 ore per 1 settimana.
poi aumenta 30 minuti a settimana sino a 8... nel frattempo tieni ovviamente monitorate le alghe.
poi metti alba e tramonto.
le ore della parte principale vanno "tipicamente" da 8 a 10, e raramente da 7 a 12.
dipende dalla vasca, conoscendola bene si capisce se fare un pò di più di ore rispetto al canonico 8;
o in altri casi ridurre.
io ho 1 vasca a 9,5 ore, una a 8 (*) ed una a 6 (*) causa alghe se vado oltre.
Alba e tramonto sono "tipicamente" da 30 minuti ciascuno esterne al fotoperiodo principale,
(*) 30 min alba, 1,5 ore tramonto
inzialmente fregartene, poi se vi sono reazioni della vasca le valutiamo ed adeguiamo magari il fotoperiodo per gestirle al meglio.
ho visto ora, proseguendo la lettura che hai già problemi.
Copri le pareti della vasca per 1 settimana, riuci il fotoperiodo a 5 ore SENZA alba/tramonto;
scopri la vasca e prosegui a 5 ore per 1 settimana.
poi aumenta 30 minuti a settimana sino a 8... nel frattempo tieni ovviamente monitorate le alghe.
poi metti alba e tramonto.
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Valhall (08/01/2020, 13:54)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Valhall
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli quindi per le piante non cè nessun problema?
poi quando aumenterò il fotoperiodo non servirà piu coprire la vasca?
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
@BollaPaciuli questa è la luce che prende di mattina dalla finestra dici che è un problema anche questa luce che prende oltre l'illuminazione che già dò?
poi quando aumenterò il fotoperiodo non servirà piu coprire la vasca?
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
@BollaPaciuli questa è la luce che prende di mattina dalla finestra dici che è un problema anche questa luce che prende oltre l'illuminazione che già dò?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
solo allora capiremo se le alghe non tornano o se il problema e cronico dato dalla posizione della vasca.
copire serve a fare un reset dell'effetto.
inserire la luce naturale all'interno del fotoperiodo (pricipale o "esterno") serve a limitare l'effetto
come forse saprai le alghe sono anche legate alla fertilizzazione che se non adeguata può amplificare l'effetto
le piante potrebbero stare anche 2-4 giorni in buio totale (si fa per corregegre alcuni problemi in modo "violento")
diciamo che gli efeftti della luce (a 360° dell'argomento) vanno osservati in vasca...ed ognina è un modno a se....solo parzialmente prevedibile (

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
penso di no... ora vedendola mi vien da ricordare Piante contro alghe
ovverro ti servon delle RAPIDE

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
questo è più problema che
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Valhall (08/01/2020, 14:29)
- roby70
-
Profilo Completo
Concordo, il problema è che non ci sono piante non la luce che prende dalla finestra. Intanto porterei il fotoperiodo a massimo 5/6 ore fino a che non aggiungi piante rapide.BollaPaciuli ha scritto: ↑08/01/2020, 14:06penso di no... ora vedendola mi vien da ricordare Piante contro alghe
ovverro ti servon delle RAPIDE
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Valhall
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli è si anche le piante rapide mi servono le devo prendere a giorni
Egeria densa
Limnophila sessiliflora
Egeria densa
Limnophila sessiliflora
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Valhall
-
Profilo Completo
quindi ragazzi @roby70 @BollaPaciuli concludendo mi sbrigo a prende ste piante rapide, calo la luce a 5/ 6 per una settimana coprendo l'acquario? o sfutto anche l'alba della finestra di mattina? se sfrutto l'alba della finestra la mattina a che ora mi consigliate di accendere l'acquario ?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
evidentemente non sono stato chiaro prima

- roby70
-
Profilo Completo
Abbassa a 5/6 ore fino a che non metti le piante rapide; dopo che le hai messe aumenta con calma di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 massimo.
Quando farle accendere è uguale; se la luce non è diretta non ci sono problemi. Se poi vuoi provare a schermarla almeno all'inizio male non fa così evitiamo di alimentare ulteriormente le alghe.
Quando farle accendere è uguale; se la luce non è diretta non ci sono problemi. Se poi vuoi provare a schermarla almeno all'inizio male non fa così evitiamo di alimentare ulteriormente le alghe.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- BollaPaciuli (08/01/2020, 14:25)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)