Convivenza con Nigrofasciatum

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
pippofiori
star3

Messaggio di pippofiori » 29/09/2018, 22:50

Vi racconto brevemente la mia esperienza. Il 27 maggio scorso, in occasione della festa per la prima comunione di mio figlio, il mago gli regala un pesciolino rosso, che metto in una boccia di una 10ina di litri. Il giorno dopo vado in in negozio vicino casa mia ed acquisto tre pesciolini, tra cui un Nigrofasciatum il quale, uno alla volta, ha fatto morire gli altri pesci ed ha deciso di restare da solo. Fino al 13 settembre è restato in quella stessa boccia di vetro ed io gli cambiavo l'acqua ogni settimana, dopodiché ho deciso di allestire il mio primo acquario di 60L lordi, all'interno del quale ho messo della ghiaia di colore blu, tre pietre vulcaniche bucate e quattro piante
acquario.jpg
Oltre al primo Nigro, quello acquistato il 28 maggio
nigrofasciatum 1.jpg
ho acquistato un secondo Nigro maschio, perché chi mi ha allestito l'acquario mi ha detto che quello che avevo era una femmina
nigrofasciatum 2.jpg
Dopo 3/4 giorni ho inserito due pulitori (dei quali mi sfugge la specie) e dopo altri 3/4 giorni due corydoras
pulitori.jpg
Purtroppo quest'oggi ho scoperto che i due Nigro sono entrambi maschi e non maschio e femmina come mi era stato detto!!
Prima di oggi avevo già deciso di inserire degli Apistogramma Cacatudoies perché sono dei ciclidi nani, ed io amo i pesci di taglia piccola, hanno una bella livrea/colore e si accoppiano facilmente. Essendo anch'essi territoriali, ho cominciato a creare ulteriori nascondigli, mettendo una caverna ed una struttura bucata in terracotta
acquario 2.jpg
Sia perché si tratta di un esemplare maschio sia perché disturba un po' tutti, soprattutto il primo Nigro, al quale sono più affezionato (ce l'ho oramai da 4 mesi), ho deciso di restituire il secondo Nigro, ma a questo punto ho alcuni dubbi, cioè non so se:
1) prendere un Nigro femmina, inserirlo nell'acquario ed aspettare che faccia amicizia con il maschio;
2) prendere due Nigro femmina, inserirle nell'acquario ed aspettare che facciano amicizia con il maschio;
3) prendere gli Apistogramma in rapporto 1/2 ed inserirli nell'acquario insieme all'unico Nigro maschio;
4) prendere sia Nigro sia Apistogramma ed inserirli nella vasca;
5) altro :))
Grazie per la pazienza...se ce l'avete fatta a leggere tutto il messaggio :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/09/2018, 3:51

pippofiori ha scritto: 5) altro
:D
Ecco questa è la scelta più sensata :)

Siccome sono molte le cose da (ri)vedere ti sposto in primo acquario...

Prima di iniziare con i suggerimenti però alcune domande:
- hai riempito l'acquario con acqua di rubinetto? Se si posti le analisi (le trovi in bolletta o sul sito del distributore)
- misure della vasca?
- hai i test per acquario?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/09/2018, 11:39

pippofiori ha scritto: Nigrofasciatum
Che misure ha l’acquario?

Sono pesci belli e robusti come hai potuto verificare tu stesso... O:-) hanno un unico grande problema... figliano come conigli.... ~x( i guppy sono sterili a confronto... O:-)

Se inserirai una femmina (sempre se il maschio la accetti e non la uccida prima) e formeranno una coppia,si riprodurranno praticamente tutti i mesi,e gli avannotti anche se non nutriti specificatamente sono molto resistenti e se ne salveranno in gran numero probabilmente,ti ritrovi con la vasca satura e non sono pesci che si danno via facilmente :(

Inoltre in ripro aumenterà l’aggressivita verso i compagni di vasca,tenderanno a scavare buche sul fondo è quasi sicuramente ti sdradicheranno tutte le piante.

Sono pesci bellissimi,ma per i suddetti motivi,sempre se non si pensa ad acquari da dedicagli ,gli acquariofili li evitano come la peste.

Naturalmente inserire degli Apistogramma,viste le dimensioni,il fondo,ed i comportamenti dei nigro,non lo farei neanche sotto minaccia. :))

Aspettiamo misure acquario comunque ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 30/09/2018, 16:59

Ho i nigro da anni ormai...60 litri sono pochi per una coppia...
Le piante devi ripararle da sassi perché scavano buche neanche avessero una ruspa al posto della bocca,vedrai che formata la collo scavano fino ad arrivare al vetro.
Il mio maschio ha 1 anni ed e’lungo 13 cm circa
Fanno figli una volta ogni 2 mesi
Tieni presente che ho una vasca lunga 2 metri,quando sono in riproduzione se ne impossessavo almeno per 1m e mezzo,tienili da soli,specie se è la tua prima esperienza
Volevo allegare un video sulla famigliola con i piccoli ma nn me lo fa allegare per problemi di estensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
Giueli (30/09/2018, 17:17)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/09/2018, 23:06

Fabryfabry80 ha scritto: Volevo allegare un video sulla famigliola con i piccoli ma nn me lo fa allegare per problemi di estensione
Devi caricarlo su Youtube poi lo post o quì usando la funzione media ed incollando il link del video ;)

Posta che sono curioso.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

pippofiori
star3

Messaggio di pippofiori » 03/12/2018, 14:12

Alla fine ho destinato la vasca ad una coppia di Apistogramma Cacatuoides, che nel frattempo hanno anche deposto le uova e sono in attesa di diventare papà =)) Ho corretto pure molti degli errori provocati dall'incompetenza del negoziante che mi ha allestito l'acquario, adesso ha un aspetto sicuramente migliore. Stavo pensando di cambiare il ghiaino color puffo, ma dal momento che gli Apisto non se ne rammaricano, per ora lo lascio così :))

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2018, 20:50

E gli altri pesci che avevi? Una foto aggiornata ce la metti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato