Vi racconto brevemente la mia esperienza. Il 27 maggio scorso, in occasione della festa per la prima comunione di mio figlio, il mago gli regala un pesciolino rosso, che metto in una boccia di una 10ina di litri. Il giorno dopo vado in in negozio vicino casa mia ed acquisto tre pesciolini, tra cui un Nigrofasciatum il quale, uno alla volta, ha fatto morire gli altri pesci ed ha deciso di restare da solo. Fino al 13 settembre è restato in quella stessa boccia di vetro ed io gli cambiavo l'acqua ogni settimana, dopodiché ho deciso di allestire il mio primo acquario di 60L lordi, all'interno del quale ho messo della ghiaia di colore blu, tre pietre vulcaniche bucate e quattro piante
acquario.jpg
Oltre al primo Nigro, quello acquistato il 28 maggio
nigrofasciatum 1.jpg
ho acquistato un secondo Nigro maschio, perché chi mi ha allestito l'acquario mi ha detto che quello che avevo era una femmina
nigrofasciatum 2.jpg
Dopo 3/4 giorni ho inserito due pulitori (dei quali mi sfugge la specie) e dopo altri 3/4 giorni due corydoras
pulitori.jpg
Purtroppo quest'oggi ho scoperto che i due Nigro sono entrambi maschi e non maschio e femmina come mi era stato detto!!
Prima di oggi avevo già deciso di inserire degli Apistogramma Cacatudoies perché sono dei ciclidi nani, ed io amo i pesci di taglia piccola, hanno una bella livrea/colore e si accoppiano facilmente. Essendo anch'essi territoriali, ho cominciato a creare ulteriori nascondigli, mettendo una caverna ed una struttura bucata in terracotta
acquario 2.jpg
Sia perché si tratta di un esemplare maschio sia perché disturba un po' tutti, soprattutto il primo Nigro, al quale sono più affezionato (ce l'ho oramai da 4 mesi), ho deciso di restituire il secondo Nigro, ma a questo punto ho alcuni dubbi, cioè non so se:
1) prendere un Nigro femmina, inserirlo nell'acquario ed aspettare che faccia amicizia con il maschio;
2) prendere due Nigro femmina, inserirle nell'acquario ed aspettare che facciano amicizia con il maschio;
3) prendere gli Apistogramma in rapporto 1/2 ed inserirli nell'acquario insieme all'unico Nigro maschio;
4) prendere sia Nigro sia Apistogramma ed inserirli nella vasca;
5) altro
Grazie per la pazienza...se ce l'avete fatta a leggere tutto il messaggio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.