Filtro acquario 30 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Monichina
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di Monichina » 15/02/2024, 21:19

Buongiorno a tutti,
mi presento sono Monica e mi sono appena iscritta.
A Novembre ho allestito un acquario da 30 lt per mia figlia per un Betta.
Dimensioni vasca 30x30x30, luce LED da 8 w riscaldatore e filtro amtra niagara 440.
Filtro allestito con canolicchi e spugna, ho tolto l'allestimento in dotazione.
Ho messo fondo fertile e ghiaino, piante a crescita rapida e alcuni arredi.
Al momento abitato solo da 4 neon, 2 corydoras e 1 ancistrus (purtroppo il secondo si è suicidato uscendo dalla vasca nell'unico cm aperto).
Fino a qualche giorno fa tutto perfetto poi il filtro ha cominciato a fare rumori strani ed ora la portata e più che dimezzata. Ho provato a pulirlo accuratamente e a farlo funzionare anche vuoto ma dopo che va una mezzoretta il flusso comincia di nuovo a diminuire fino a diventare un rigagnolo.
Mi consigliate cosa fare, si può rimediare con qualche trucco o lo butto e lo sostituisco, sperando che resisti ancora qualche giorno.
Quale filtro mi consigliate, non lo vorrei interno in quanto l'acquario è già piccolo.
Esistono filtri a cascata di migliore qualità.
Scusate il post lunghissimo ma volevo essere il piu precisa possibile.
Grazie a tutti.

pietromoscow
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di pietromoscow » 15/02/2024, 21:41

I filtri a cascata non li usa più nessuno, sono delle ciofeghe ​cinesate sono rumorosi e pocho affidabili.
Il mio consiglio e questo, controlla e ricontrolla la pompa del filtro assicurati che tutto funziona perfettamente se non risolvi.
Prendi un filtro della Newa made in Italy con solo spugna. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di marko66 » 16/02/2024, 0:13

pietromoscow ha scritto:
15/02/2024, 21:41
I filtri a cascata non li usa più nessuno,

Io li uso e vanno pure bene in genere.Detto questo,benvenuta,ma non ho ben capito, hai fatto una vasca per un betta e poi ci hai messo tutt'altro come fauna?
Tra l'altro pesci che non ci possono stare in quel litraggio sai come diventa un ancistrus da adulto e quanto puo' vivere?
Se vuoi fare una vaschetta per un solo betta puoi evitare tranquillamente il filtro cmq.

Fiamma
Moderatore Globale

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di Fiamma » 16/02/2024, 2:25

Quoto assolutamente marko66,
Fauna inadatta per un acquario troppo piccolo, con quelle misure andava bene per il solo Betta oppure delle Neocaridine.
Il fondo fertile no con pesci da fondo che scavano ( soprattutto l'ancistrus che arriva facilmente a 12 cm ed è una ruspa) e comunque il ghiaino per loro non va bene.
Neon e Corydoras andrebbero in gruppi più numerosi e in almeno 60 cm.
Puoi mettere una foto dell'acquario ( con il tasto Aggiungi file) e i valori?
Hai fatto maturare il filtro prima di mettere i pesci?
Monichina ha scritto:
15/02/2024, 21:19
Ho provato a pulirlo accuratamente
Come?
Hai provato a pulire la girante?

Posted with AF APP

Monichina
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di Monichina » 16/02/2024, 7:23

marko66 ha scritto:
16/02/2024, 0:13

pietromoscow ha scritto:
15/02/2024, 21:41
I filtri a cascata non li usa più nessuno,

Io li uso e vanno pure bene in genere.Detto questo,benvenuta,ma non ho ben capito, hai fatto una vasca per un betta e poi ci hai messo tutt'altro come fauna?
Tra l'altro pesci che non ci possono stare in quel litraggio sai come diventa un ancistrus da adulto e quanto puo' vivere?
Se vuoi fare una vaschetta per un solo betta puoi evitare tranquillamente il filtro cmq.
Lo so, ma quando padre e figlia vanno da soli a prendere il mangiare del gatto e ti tornano con i pesci ... per il betta stà ancora cercando quello che gli piace, ha gusti difficili la ragazza, per quello che non lo ho messo.
L'ancistrus quando diventerà troppo grande lo passo nel mio vecchio acquario che ho lasciato a casa dai miei che è un 120 litri.

Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:

Fiamma ha scritto:
16/02/2024, 2:25
Quoto assolutamente marko66,
Fauna inadatta per un acquario troppo piccolo, con quelle misure andava bene per il solo Betta oppure delle Neocaridine.
Il fondo fertile no con pesci da fondo che scavano ( soprattutto l'ancistrus che arriva facilmente a 12 cm ed è una ruspa) e comunque il ghiaino per loro non va bene.
Neon e Corydoras andrebbero in gruppi più numerosi e in almeno 60 cm.
Puoi mettere una foto dell'acquario ( con il tasto Aggiungi file) e i valori?
Hai fatto maturare il filtro prima di mettere i pesci?
Monichina ha scritto:
15/02/2024, 21:19
Ho provato a pulirlo accuratamente
Come?
Hai provato a pulire la girante?
Per la fauna vidi la mia risposta sopra, purtroppo non ho avuto scelta.

La pompa l'ho smontata completamente, pulito tutto, anche la girante. Mi sono accorta che ha molto gioco, quindi ipotizzo che sia quello.
Questa mattina il flusso è ancora diminuito, mi sa che devo cambiare filtro in fretta.

Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
Ecco la vasca
al momento è un campo di battaglia.
I neon hanno avuto la malattia dei puntini bianchi e ho dovuto fare il trattamento con il protazol.
Luci spente riscaldatore al massomo e messo al volo l'areatore.
fatto cambio d'acqua dell'80% e messo carbone nel filtro.
Domani tolgo tutto e ricambio ancora un po d'acqua.
I valori prima del trattamento erano corretti, non li ho testati in questi giorni.

Datemi consigli su un filtro perchè credo che il mio non arrivi a domani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di roby70 » 16/02/2024, 8:04

La cosa importante è che il filtro anche se con poco flusso continui a funzionare; il problema è se si ferma. 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rogue73
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di Rogue73 » 16/02/2024, 10:17

Se si dovesse fermare leva i canolicchi, mettili in un sacchetto e immergili in acquario
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

pietromoscow
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di pietromoscow » 16/02/2024, 12:44

Ho notato un aeratore,con le piante non va bene perche manca tutta quell'acqua nell'acquario il livello dell'acqua deve stare 1 cm bordo vasca 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Monichina
star3

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di Monichina » 16/02/2024, 13:53

pietromoscow ha scritto:
16/02/2024, 12:44
Ho notato un aeratore,con le piante non va bene perche manca tutta quell'acqua nell'acquario il livello dell'acqua deve stare 1 cm bordo vasca 

L'aeratore come scritto prima è provvisorio, domani lo tolgo. Problemi con malattia dei puntini bianchi sui neon.

Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Anche se non volevo mi tocca optare per un filtro interno, purtroppo non ho lo spazio per uno esterno.
Filtri a zainetto non li riprenderò mai più.

Sono indecisa su diversi modelli, due della Newa, il micro MCF 70 e il cobra CF 75. In alternativa l'Eden 316 o l'aquacorner 60 della Eheim.
Qualcuno li usa e sa dirmi come vanno e se sono rumorosi.

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Filtro acquario 30 lt

Messaggio di roby70 » 16/02/2024, 19:28

Monichina ha scritto:
16/02/2024, 14:04
Sono indecisa su diversi modelli, due della Newa, il micro MCF 70 e il cobra CF 75. In alternativa l'Eden 316 o l'aquacorner 60 della Eheim.
Qualcuno li usa e sa dirmi come vanno e se sono rumorosi.

prova a chiedere in tecnica se qualcuno li conosce 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi