Ciao Ragazzi,
scusate la mia assenza , purtroppo è stato un duro mese al lavoro..
Vi aggiorno sul mio acquario che purtroppo continuo ad avere problemi :
-
Flora : da 10 giorni sono comparse delle macchie sulle foglie.. Leggendo sul forum sembrerebbe essere un pò di alga.. per iniziare ho abbassato la durata della luce di 2 ore ( prima andava per 8 ore ) . ( Foto 1 )
-
Fauna:
Ad oggi nel mio acquario sono presenti :
* 30 neon
* 4 Hyphessobrycon callistus red
* 4 corydoras albino
* 4 nematobrycon palmeri black
* 3 Guppy
Ad oggi mi sono morti

:
* 8 GYRINOCHEILUS AYMONIERI GOLD = boccheggiavano in superficie senza mangiare , giorno e notte
* 4 Ancistrus = attaccati al vetro in superficie giorno e notte senza mangiare
* 1 Guppy = regalati dalla mia ragazza senza sapere .. purtroppo gli è stato detto che con i neon potevano convivere..
* 1 Hyphessobrycon callistus red = è morto perché è stato morso o si è impigliato in qualche ramo ( foto 2 )
* 2 Nematobrycon palmeri black= purtroppo qualsiasi cibo che inserisco non mangiano.. Sto provando con del cibo surgelato e sembra che 1 pesce su 4 rimasti mangi....
Come potete vedere non va per niente bene, sono molto deluso! Io ho seguito alla lettera quello che mi è stato consigliato dal venditore ( che ovviamente ora ha perso la mia fiducia ).
Cosa potrebbe essere ??? Avete qualche idea ? Ho fatto da una settimana il cambio del 40 % di acqua con 30 % di osmosi e 10 di acqua del rubinetto.. La temperatura è fissa a 25 gradi e la luce la accendo 6 ore al giorno. Il filtro esterno tetra 300 devo ancora pulirlo da quando ho avviato l'acquario. Può essere una causa? Devo pulirlo?
Gli unici pesci che stanno bene e mangiano sono i neon.
I valori dell'acqua sono :
NO
3- =10 mg
NO
2-= 0 mg
GH= 16 °dh
KH= 9 °dh
pH= 7.6
CL2= 0
I prodotti che uso sono :
- a giorni alternati un tappo di Seachem Flourish Excel
- una volta alla settimana per le piante un tappo di seachem flourish
- seachem stability una volta alla settimana
- seachem prime ogni volta al cambio d'acqua
non so proprio come risolvere.. cosa sia la causa !!
Grazie in anticipo !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.