Ho avviato da circa un mese e mezzo il mio acquario 60 litri (60*30*36), da quando è avviato non ho praticamente mai rilevato nitriti/nitrati che sono praticamente sempre a zero. L'Hygrophila pinnatifida (piantata nel substrato) ha dato fin da subito segni di malessere, non era al top, ma nell'ultima settimana circa ho notato un peggioramento (punte delle foglie marce e buchi sulle foglie). Anche la Ludwigia mini Red inizia ad "afflosciarsi".
È la prima volta che mi spingo "oltre" con piante che non siano Anubias poco esigenti, quindi pecco di inesperienza in materia.
Ho iniziato a fertilizzare con un prodotto all in One, diciamo per non voler spendere, ma mi sono già attrezzato con una linea ad elementi singoli. Sempre da qualche settimana hanno iniziato a comparire alghe verdi filamentose, non in modo eccessivo, ma crescono sulle foglie delle piante.
Non immetto CO2 e so che la luce che monto (Aquael leddy tube plant e leddy day&night) non è il top per le piante, almeno così mi è stato detto.

Riporto i valori della vasca:
Acqua osmosi
KH 6
GH 8
pH 7,5
NO²/ NO³ praticamente assenti
PO 0,1
Grazie in anticipo a tutti!