Ciao a tutti e buon inizio estate!
Sono in attesa di un cubetto da 30 L della Dennerle, vorrei provare a fare qualcosa di diverso rispetto ai due acquari già in mio possesso, e pertanto mi chiedevo se qualcuno si fosse già cimentato ad allevare qualche granchietto d'acqua dolce (sul web non ho trovato molto a riguardo)...consigli a partire dal biotipo da impostare da zero :D
Grazie!
Acquario per granchi d'acqua dolce
- Alfreggae
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Alfreggae :)
Io ho avuto una vasca con granchi del tipo geosesarma
Prima di tutto, di che dimensioni parliamo per questa vasca? 30L mi sembrano un po' pochini specie se sviluppati in altezza.
Considera che la vasca deve essere chiusa, sono abilissimi ad arrampicarsi e scappare, inoltre avrai bisogno di costruire tanto, dal momento che sono granché prevalentemente terricoli!
Hanno bisogno di tanto spazio emerso per gironzolare, muschi, piante e possibilmente collemboli e onischi di piccole dimensioni che girano per il terrario.
La parte acquatica può essere anche molto ridotta dal momento che vi risiedono solo per fare la muta o per respirare saltuariamente.
Io ne tenevo 3 in una vasca 60x30x30 e ti posso dire che erano pure troppi dal momento che è difficile sessarli e j maschi fra di loro si scassano a bastonate.
Quindi se stavi pensando a loro, che sono piu famosi anche perché molto colorati, ti consiglio di valutare bene.
In alternativa puoi valutare i limnophylos naiyanetri che sono dulciacquicoli
Io ho avuto una vasca con granchi del tipo geosesarma
Prima di tutto, di che dimensioni parliamo per questa vasca? 30L mi sembrano un po' pochini specie se sviluppati in altezza.
Considera che la vasca deve essere chiusa, sono abilissimi ad arrampicarsi e scappare, inoltre avrai bisogno di costruire tanto, dal momento che sono granché prevalentemente terricoli!
Hanno bisogno di tanto spazio emerso per gironzolare, muschi, piante e possibilmente collemboli e onischi di piccole dimensioni che girano per il terrario.
La parte acquatica può essere anche molto ridotta dal momento che vi risiedono solo per fare la muta o per respirare saltuariamente.
Io ne tenevo 3 in una vasca 60x30x30 e ti posso dire che erano pure troppi dal momento che è difficile sessarli e j maschi fra di loro si scassano a bastonate.
Quindi se stavi pensando a loro, che sono piu famosi anche perché molto colorati, ti consiglio di valutare bene.
In alternativa puoi valutare i limnophylos naiyanetri che sono dulciacquicoli
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Alfreggae (22/06/2023, 21:23)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Alfreggae
-
Profilo Completo
Ciao Enrico e grazie!
E' un 30x30x35 h, con coperchio di vetro.
Sicuramente, se fosse, sarebbe da orientarsi sui secondi, i primi cercando sul web son proprio classificati come terrestri
Il Potamocypoda pugil è il primo che vien fuori su Google invece, qualcuno lo conosce!?
E' un 30x30x35 h, con coperchio di vetro.
Sicuramente, se fosse, sarebbe da orientarsi sui secondi, i primi cercando sul web son proprio classificati come terrestri

Il Potamocypoda pugil è il primo che vien fuori su Google invece, qualcuno lo conosce!?
- Azius
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Per i secondi @Monica ha esperienza:)
Gli altri che hai detto non li conosco, altra questione è la reperibilità 
Conta che i naiyanetri sono difficilotti da trovare
Gli altri che hai detto non li conosco, altra questione è la reperibilità

Conta che i naiyanetri sono difficilotti da trovare
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
difficili da trovare ed estremamente costosi, totalmente acquatici quindi un eventuale zona emersa sarebbe a tuo gusto, li allevi come le Neocaridina
sono piccolissimi
Ciao
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Alfreggae
-
Profilo Completo
Ok, grazie!
A questo punto il cubetto va pensato per altro, mi sa
A questo punto il cubetto va pensato per altro, mi sa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.