Caridinaio all'aperto

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

MalinoisWaterslager
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di MalinoisWaterslager » 03/06/2020, 14:06

Buongiorno a tutti gli amici del forum, vorrei allestire un bel caridinaio all'aperto sui 100 litri e qualcuno all'interno di una veranda lasciata sempre aperta. Leggo spesso che negli allestimenti esterni le red cherry crescono moltissimo in dimensione, probabilmente per la dieta ricca di insetti, il mio problema sono le zanzare, come evitarle? Mi è stato suggerito di coprire il tutto con una zanzariera, ma oltre ad essere antiestetica, verrebbe a mancare l'ecosistema wild. Una volta ho allestito qualcosa del genere con pesci rossi, ovviamente mangerebbero le baby, le gambusie sono ancora più aggressive, qualcuno di voi saprebbe suggerirmi come avere la botte piena e la moglie ubriaca, o qualche pesciolino molto poco aggressivo verso le baby? L' allestimento sarà semplice, rocce laviche e sopratutto piante galleggianti come pistia, lemna. Grazie a tutti

mmarco
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di mmarco » 05/06/2020, 7:18

Ciao.
Io penso che il problema sia la temperatura.
Poi magari altro ma fermiamoci alla temperatura.
Che valori massimi e minimi prevedi?
E comunque, hai ragione.....no predatori zanzare a gogò.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
MalinoisWaterslager (07/06/2020, 0:28)

ValarNeapolis
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di ValarNeapolis » 05/06/2020, 10:07

MalinoisWaterslager ha scritto:
03/06/2020, 14:06
Buongiorno a tutti gli amici del forum, vorrei allestire un bel caridinaio all'aperto sui 100 litri e qualcuno all'interno di una veranda lasciata sempre aperta. Leggo spesso che negli allestimenti esterni le red cherry crescono moltissimo in dimensione, probabilmente per la dieta ricca di insetti, il mio problema sono le zanzare, come evitarle? Mi è stato suggerito di coprire il tutto con una zanzariera, ma oltre ad essere antiestetica, verrebbe a mancare l'ecosistema wild. Una volta ho allestito qualcosa del genere con pesci rossi, ovviamente mangerebbero le baby, le gambusie sono ancora più aggressive, qualcuno di voi saprebbe suggerirmi come avere la botte piena e la moglie ubriaca, o qualche pesciolino molto poco aggressivo verso le baby? L' allestimento sarà semplice, rocce laviche e sopratutto piante galleggianti come pistia, lemna. Grazie a tutti
Ciao :-h @MalinoisWaterslager come ti ha già detto saggiamente @mmarco le alte temperature oltre agli sbalzi giorno/notte e atmosferici non aiutano molto nella gestione delle Caridina, molto sensibili a qualsiasi cambio di valori, anche per questo se le metti all'esterno una bella pioggia cambierebbe i valori di pH ,KH e GH oltre al fatto che la pioggia ormai con l'inquinamento è piena di smog e sostanze nocive, che ti causerebbero una bella strage di gamberetti... x_x
Poi c'è il problema degli insetti che proliferano in ogni pozza d'acqua in questo periodo ,le Caridina non sfiorano neanche le larve di zanzara , al massimo qualche insetto morto, e purtroppo non c'è nessun pesciolino che non preda le baby Caridina , cosa che però potrebbe essere risolta piantumando massicciamente la vasca e offrendo molti nascondigli ,così facendo molte baby Caridina si salvano dalla predazione . Io personalmente ho delle green in vasca da 70 litri insieme a un betta maschio e 10 ciprinidi, le nascite sono consistenti e il 50% sopravvive alla predazione nascondendosi negli anfratti delle rocce e legni oltre alla fitta vegetazione .
Le difficoltà e le variabili sono troppe all'esterno , secondo il mio parere . Prova a pensare a qualche pesciolino da inserire in questo progetto che è molto interessante. In bocca al lupo e buone vasche... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato ValarNeapolis per il messaggio (totale 2):
mmarco (05/06/2020, 10:09) • MalinoisWaterslager (07/06/2020, 0:28)
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

mmarco
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di mmarco » 05/06/2020, 10:09

Seppur di corsa, quoto...
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
ValarNeapolis (06/06/2020, 8:31)

MalinoisWaterslager
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di MalinoisWaterslager » 07/06/2020, 0:26

Buonasera a tutti, grazie per le risposte, mi scuso se non sono stato celere, ma ultimamente la linea è un pó altalenante. Perdonatemi, vi ho sviato un pó dicendo all' aperto, in realtà lo vorrei inserire sul terrazzo, che tra l'altro ha anche una copertura, quindi riceverebbe molta luce ma senza sole diretto se non per poco nel pomeriggio,quindi problemi di pioggia non sussistono. Le temperature sono si variabili ma vivo a Napoli, quindi sono sempre abbastanza miti. Un amico ha messo sul balcone uno di quei contenitori ikea, messo in primavera e tolto la primavera successiva, tutte le Caridina sono sopravvissute all'inverno e si sono riprodotte, oltre ad essere diventate molto grandi. Unica nota dolente sono le zanzare, lui ha usato dei medaka, ma il suo scopo era allevare medaka le Caridina erano un surplus. Immagino sia una dele poche soluzioni meno invasive, visto che la zanzariera in terrazzo sarebbe antiestetia. Grazie a tutti

grigo
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di grigo » 07/06/2020, 2:01

Ciao, ti riporto la mia esperienza: è vero le davidi diventano enormi e passano senza problemi l'inverno all'esterno. Le mie sono anni che vivono in vasca esterna da 80 litri (abito in Lombardia).
Per le zanzare usa piccoli poecilidi come endler, se l'acqua si fa verde le baby sopravvivono senza alcun problema nel torbido e ne avrai tantissime.
Purtroppo è passato il concetto che le davidi siano gamberetti da acque tropicali, è vero il contrario, nel loro areale d'origine hanno temperature simili alle nostre, infatti in acquario vengono molto più piccole di quelle che si ottengono all'esterno proprio perchè "scoppiano" a suon di riproduzione forzate per tutta la loro breve vita.
Questi utenti hanno ringraziato grigo per il messaggio (totale 2):
Pat64 (07/06/2020, 9:20) • MalinoisWaterslager (07/06/2020, 15:27)

mmarco
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di mmarco » 07/06/2020, 6:10

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Caridinaio all'aperto

Messaggio di Pat64 » 07/06/2020, 9:21

grigo ha scritto:
07/06/2020, 2:01
Ciao, ti riporto la mia esperienza: è vero le davidi diventano enormi e passano senza problemi l'inverno all'esterno. Le mie sono anni che vivono in vasca esterna da 80 litri (abito in Lombardia).
Per le zanzare usa piccoli poecilidi come endler, se l'acqua si fa verde le baby sopravvivono senza alcun problema nel torbido e ne avrai tantissime.
Purtroppo è passato il concetto che le davidi siano gamberetti da acque tropicali, è vero il contrario, nel loro areale d'origine hanno temperature simili alle nostre, infatti in acquario vengono molto più piccole di quelle che si ottengono all'esterno proprio perchè "scoppiano" a suon di riproduzione forzate per tutta la loro breve vita.
Contributo molto interessante

Posted with AF APP

grigo
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di grigo » 07/06/2020, 9:33

Aggiungo che non è un'esperienza singola, un'amico di Milano si è accorto della cosa perché ha un pond sul balcone dove sono finite per caso ed ha visto l'enorme differenza con quelle interne, idem un altro a Siena e le Red cherry pare siano state segnalate in un canale a Mestre (purtroppo).

MalinoisWaterslager
star3

Caridinaio all'aperto

Messaggio di MalinoisWaterslager » 07/06/2020, 15:32

@mmarco, grazie per il consiglio, li avevo esclusi perché la taglia sembrava un pó abbondante. Ero più propenso a piccoli guppy. Leggevo che le zanzare depongono in acque ferme, magari potrei provare a muovere la superficie con una piccola pompa, in modo da disincentivare.

Bloccato