Buona sera, due settimane fa circa ho preso una neritina; la prima settimana mi ha lustrato un vetro pieno di vecchie alghe, poi ho fatto un cambio d'acqua una settimana fa e da allora non si è più mossa di mezzo cm... è normale? ha fatto indigestione?
L'ho tirata su e annusata e non puzza per nulla, ma la conchiglia sembra vuota; non è che è scappata senza la chiocciola? in tal caso non saprei dove possa essere finita...
Comportamento neritina
- Stifen
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Comportamento neritina
Le Neritina, se spaventate, possono rimanere ferme per diversi giorni arrivando anche alla settimana.
Hanno la caratteristica di ritirarsi all'interno del guscio se spaventate e chiudere l'entrata con L'Opercolo, una piastra cornea, in modo da difendersi dai predatori.
Se tu prendendola, vedi il guscio vuoto, mi sa che è morta e quindi mangiata dai pesci.
Hanno la caratteristica di ritirarsi all'interno del guscio se spaventate e chiudere l'entrata con L'Opercolo, una piastra cornea, in modo da difendersi dai predatori.
Se tu prendendola, vedi il guscio vuoto, mi sa che è morta e quindi mangiata dai pesci.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Di sicuro non scappano dal loro guscio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Comportamento neritina

Se si presenta priva di opercolo calcareo, (quel tappo che permette loro di chiudersi all'interno) sta ad indicare che la lumaca sia deceduta e poi mangiata.

Si presenta cosi?

- Stifen
-
Profilo Completo
Quello non c'è, si vede l'interno della chiocciola, ma non l'animale...gibogi ha scritto:chiudere l'entrata con L'Opercolo
Un essere in più nel paradiso delle lumache, non è che hai fatto una foto alla mia ex lumaca?lorenzo165 ha scritto:Si presenta cosi?

La terrò come arredamento. Caso risolto, possiamo chiudere.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Mi spiace Stifen ma sono cose che succedono 
Chiudo come da tua richiesta.
Ciao
Tapatalk Lorenzo165

Chiudo come da tua richiesta.
Ciao

Tapatalk Lorenzo165