Consigli su lumache da inserire in acquario

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Marcello41
star3

Messaggio di Marcello41 » 13/03/2021, 21:12

Salve ragazzi, sto decidendo quali lumache mettere in acquario ma non ho esperienze a riguardo.. non vorrei inserire quelle specie troppo infestanti..
grazie in anticipo a chi risponde

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ah, in acquario non vorrei più aggiungere pesci da fondo "pulitori"
Quindi spero che le lumache possano aiutarmi a riguardo

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 13/03/2021, 21:45

Metti lumache neritine ti lucidano la vasca, mangino tutti i tipi di alghe quasi tutte :)) perche ci sono le alghe a pennello che sia i pesci mangiatori di alghe e lumache in generale non li digeriscono gli viene il vomito :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/03/2021, 22:04

Ciao :) potresti valutare le classiche physa, oppure dai un’occhiata qui Lumache negli acquari di acqua dolce ;)
pietromoscow ha scritto:
13/03/2021, 21:45
neritine
Richiedono acque molto dure, addriittura salmastre per la riproduzione ed inoltre sono quasi sempre di cattura...non mi pare il caso di consigliarle così alla leggera senza sapere nulla sulla vasca in questione :)
pietromoscow ha scritto:
perche ci sono le alghe a pennello che sia i pesci mangiatori di alghe e lumache in generale non li digeriscono gli viene il vomito
Ma per favore %-( certe idiozie puoi anche tenertele per te ;)
«Reality is for people who can't face drugs»

Marcello41
star3

Messaggio di Marcello41 » 13/03/2021, 22:06

Si avevo intenzione di mettere qualche black elmet ma leggendo in giro, sono di cattura..
Cerco più qualche lumaca che si riproduca nella norma, senza infestare l'acquario e che in caso si venda facilmente

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Starman ha scritto:
13/03/2021, 22:04
un’occhiata
Ho letto già questo topic, ma vorrei consigli da chi le ha già, visto che non specifica la riproduzione.. non so se mi son spiegato

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/03/2021, 22:12

La riproduzione è abbastanza semplice con melanoides (spesso anche troppo), physa, planorbis e planorbarius :)
«Reality is for people who can't face drugs»

Marcello41
star3

Messaggio di Marcello41 » 13/03/2021, 22:14

Starman ha scritto:
non mi pare il caso di consigliarle così alla leggera senza sapere nulla sulla vasca in questione
Riguardo al vasca, l'ho allestita nuovamente da poco, ora è un maturazione e nel frattempo decido gli abitanti.. ho avuto diversi tipi di abitanti ma più delle volte alcuni avevano la meglio su altri.. questa volta, vado su pesci tranquilli tipo cardinali, endler, rugby, insomma tutti pesci da branco ovviamente che che non creano problemi agli altri pesci

Aggiunto dopo 8 minuti 26 secondi:
Starman ha scritto:
13/03/2021, 22:12
physa,
Con loro ho avuto già un incontro, nel giro di 2 settimane, avevano intasato la zona filtro. Probabilmente anche perché la reazione di cibo era un po troppo abbondante 😂🙈.. ma preferisco evitarle

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 14/03/2021, 4:14

Starman ha scritto:
Ciao :) potresti valutare le classiche physa, oppure dai un’occhiata qui Lumache negli acquari di acqua dolce ;)
pietromoscow ha scritto:
neritine
Richiedono acque molto dure, addriittura salmastre per la riproduzione ed inoltre sono quasi sempre di cattura...non mi pare il caso di consigliarle così alla leggera senza sapere nulla sulla vasca in questione :)
pietromoscow ha scritto:
perche ci sono le alghe a pennello che sia i pesci mangiatori di alghe e lumache in generale non li digeriscono gli viene il vomito
Ma per favore %-( certe idiozie puoi anche tenertele per te ;)
1.......marcello41 a chiesto lumache in generale non a specificato, quindi visto che le neritine sono lumache mangiatrici di quasi tutte le alghe io le ho consigliate.
2.......A specificato di non voler lumache infestante quindi presumo che la riproduzione non gli interessa.
3......Vivranno anche in acqua salmastre ma io ce li ho già da un mese e mezzo in vasca e sono vive e vegete.
4......Se sono lumache che vivono in acque salmastre, perche tutti e dico tutti i negoziante li tengono in acqua dolce.
5 .....Anche i Blak Molly vivono meglio in acqua salmastra ma vengono allevati in d'acqua dolce e li vendono per acqua dolce.
6......Anche gli Otocinclus Affinis sono pesci che vanno inseriti in vasche mature se no muoiono, ma vengono venduti senza nessuna informazione molti li inseriscono in vasche dopo un mese.
Visto che siete cosi meticolosi su certi animali, perche quando andate a fare shopping dai vostri negozianti di acquariologia non riferite questi particolari.
Bisogna partire dalla fonte, perche l'utente qui sul forum va solo in confusione. Si chiederà ma come :-? sul forum dicono che le neritine vivono in acque salmastre, mentre i negozianti ce l'anno in acqua dolce quindi chi credere :-?
Voglio ancora precisare, ho vissuto all'estero per qualche anno e anche a l'estero vendono le neritine in acqua dolce no salmastra.
A mio parere se le neritine vivono in acqua salmastra, si adattano a vivere anche in acqua totalmente dolce.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 14/03/2021, 7:46

Buongiorno a tutti :)
pietromoscow ha scritto:
14/03/2021, 4:14
3......Vivranno anche in acqua salmastre ma io ce li ho già da un mese e mezzo in vasca e sono vive e vegete
Vive e vegete non significa che stiano bene.
pietromoscow ha scritto:
.Se sono lumache che vivono in acque salmastre, perche tutti e dico tutti i negoziante li tengono in acqua dolce.
Alcuni per ignoranza, altri... per incompetenza :-??
Alla maggior parte dei negozianti non interessa la sorte degli animali che vende, si sa che molti acquariofili più o meno esperti continuano ad acquistare Neritina per inserirle in acquari dolci per risolvere problemi di alghe (anziché interrogarsi su quali siano realmente le cause) e dunque continuano a venderle come lumache d'acqua dolce.
Non mi pare ci sia nulla di che stupirsi in questo.
pietromoscow ha scritto:
Anche i Blak Molly vivono meglio in acqua salmastra ma vengono allevati in d'acqua dolce e li vendono per acqua dolce.
E infatti dopo qualche mese finiscono nel cesso, anziché vivere 5 o 6 anni come dovrebbero. La differenza sta nel fatto che nel frattempo loro si riproducono.
pietromoscow ha scritto:
.Anche gli Otocinclus Affinis sono pesci che vanno inseriti in vasche mature se no muoiono, ma vengono venduti senza nessuna informazione molti li inseriscono in vasche dopo un mese.
Trovami un solo post in tutto il forum in cui vengono consigliati Otocinclus affinis in vasche giovani.
pietromoscow ha scritto:
Visto che siete cosi meticolosi su certi animali, perche quando andate a fare shopping dai vostri negozianti di acquariologia non riferite questi particolari.
Chi ti dice che alcuni di noi non lo facciano?
pietromoscow ha scritto:
Bisogna partire dalla fonte, perche l'utente qui sul forum va solo in confusione.
Appunto...
pietromoscow ha scritto:
Si chiederà ma come sul forum dicono che le neritine vivono in acque salmastre, mentre i negozianti
Noi siamo qui per diffondere conoscenza e consapevolezza, poi ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole. Costringere i negozianti a non vendere una determinata specie o gli utenti a non acquistarla va oltre le nostre possibilità.
pietromoscow ha scritto:
ho vissuto all'estero per qualche anno e anche a l'estero vendono le neritine in acqua dolce no salmastra.
Non è che gli ignoranti ci sono solo in Italia...
pietromoscow ha scritto:
A mio parere
Appunto, tu hai il tuo parere, Starman il suo, io il mio... e le Neritina il loro :) L'importante è farlo passare come parere, e non come verità assoluta, specialmente quando si condividono posizioni in aperto contrasto con quella che è la linea del Forum, che si propone di suggerire una gestione più etica e consapevole possibile delle proprie vasche.
Marcello41 ha scritto:
13/03/2021, 21:13
in acquario non vorrei più aggiungere pesci da fondo "pulitori"
Quindi spero che le lumache possano aiutarmi a riguardo
Esattamente cosa ti aspetti dalle lumache? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Ilsandro (14/03/2021, 11:40)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Marcello41
star3

Messaggio di Marcello41 » 14/03/2021, 8:00

Claudio80 ha scritto:
14/03/2021, 7:46
Esattamente cosa ti aspetti dalle lumache?
Che mi siano una mano con le alghe, visto che una piccola percentuale ci ssrano sempre, ma soprattutto per abbellire l'acquario.
Ho letto su svariati siti che se la riproduzione è eccessiva, il problema è il troppo cibo, quindi tutte sono tenere sotto controllo

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 14/03/2021, 8:03

Marcello41 ha scritto:
14/03/2021, 8:00
Ho letto su svariati siti che se la riproduzione è eccessiva, il problema è il troppo cibo, quindi tutte sono tenere sotto controllo
È proprio così.
Aldilà di questo, hai un problema grave di alghe o non vuoi vederne proprio?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato