Alghe persistenti
- giorgio.giudici_6772
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Salve a tutti, vorrei un consiglio, mi ritrovo spesso ad aspirare depositi sotto ai sassi e alla base delle piante che puntualmente si riformano, non riesco a capire se sono alghe o no. Allego foto grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Ciao caro @giorgio.giudici_6772 a me sembrano ciano ma posso sbagliarmi. (Sembra melma che fa' pearling)
Intanto che attendiamo i rinforzi,
Puoi dare qualche info in più (valori acqua, luce, fertilizzi, fai cambi ecc)
Grazie

Intanto che attendiamo i rinforzi,
Puoi dare qualche info in più (valori acqua, luce, fertilizzi, fai cambi ecc)
Grazie
- giorgio.giudici_6772
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Si, grazie, I valori dell acqua sono
pH 6,8 KH 4 GH 8.NO3- 10 mg
PO43- circa 1 o più ( purtroppo il test della tetra non va tanto bene), Ferro tra 0.25 e 0,5
Potassio sopra 15 mg
Conduttivita 490 µS/cm
La luce ho solo una lancia 2 zetlight wrgb e un LED sera perché mi si é rotta la plafoniera juwel del mio Rio 180, sto pensando di comprare un altra zetlight.
Fertilizzo con seachem flourish e al bisogno introduco seachem potassium e iron e ho cifo azoto e fosforo.
Nel fondo uso le tabs tropica e ho stick compro e stick di ferro..
Ho impianto CO2, erogo 40 50 bolle al minuto
Foto periodo 7 8 ore.
Aggiunto dopo 24 secondi:
PO43- circa 1 o più ( purtroppo il test della tetra non va tanto bene), Ferro tra 0.25 e 0,5
Potassio sopra 15 mg
Conduttivita 490 µS/cm
La luce ho solo una lancia 2 zetlight wrgb e un LED sera perché mi si é rotta la plafoniera juwel del mio Rio 180, sto pensando di comprare un altra zetlight.
Fertilizzo con seachem flourish e al bisogno introduco seachem potassium e iron e ho cifo azoto e fosforo.
Foto periodo 7 8 ore.
Potassio sopra 15 mg
Conduttivita 490 µS/cm
Foto periodo 7 8 ore.
Aggiunto dopo 24 secondi:
Potassio sopra 15 mg
Conduttivita 490 µS/cm
Foto periodo 7 8 ore.
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
@giorgio.giudici_6772
I valori dell' acqua mi sembrano giusti forse solo cond un po' alta.
Vediamo la luce, che modello è e quanti lumen hai in acquario?
Puoi settare i canali/gradi k?
Se si come li hai impostati?
Grazie caro
I valori dell' acqua mi sembrano giusti forse solo cond un po' alta.
Vediamo la luce, che modello è e quanti lumen hai in acquario?
Puoi settare i canali/gradi k?
Se si come li hai impostati?
Grazie caro
- giorgio.giudici_6772
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Siccome mi si é rotta la plafoniera juwel, al momento ho solo una plafoniera zetlight lancia 2 wrgb da 3200 lumen e un tubo LED della sera che avrà sui 1000 lumen, in tutto circa sui 4000 lumen, lo so é poco infatti voglio prendere un altra zetlight con cui posso gestire tutti i canali separatamente, di solito metto tutti i canali rosso blu verde e bianco al massimo per 7 ore circa.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Ciao non conosco la plafoniera, ma so che i canali tutti al massimo (soprattutto blu e verde) favoriscono alghe e ciano. (Questa ha anche il canale del bianco)
Quindi @Will74 non ne potrai più di settaggi plafo, help!!

Invece @Platyno75 per te sono ciano, a me sembra di sì.

Grazie a tutti.
Scusa @giorgio.giudici_6772 mi sono dimenticato di chiederti quando hai avviato l' acquario e da quanto tempo la melma si e' formata,
Hai provato ad annusarla?
giorgio.giudici_6772 ha scritto: ↑30/03/2025, 8:30zetlight con cui posso gestire tutti i canali separatamente, di solito metto tutti i canali rosso blu verde e bianco
Ciao non conosco la plafoniera, ma so che i canali tutti al massimo (soprattutto blu e verde) favoriscono alghe e ciano. (Questa ha anche il canale del bianco)
Quindi @Will74 non ne potrai più di settaggi plafo, help!!
Invece @Platyno75 per te sono ciano, a me sembra di sì.
Grazie a tutti.
Scusa @giorgio.giudici_6772 mi sono dimenticato di chiederti quando hai avviato l' acquario e da quanto tempo la melma si e' formata,
Hai provato ad annusarla?
Ultima modifica di Lenry99 il 30/03/2025, 8:50, modificato 1 volta in totale.
- giorgio.giudici_6772
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Allora sono ciano atterri, ma non dovrebbero essere azzurrognoli, come mi devo comportare, abbasso i canali blu e verde e poi?.
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
No in acquario sono solitamente verde scuro, attendiamo le persone che ho quotato.
Puoi anche dire da quanto hai avviato e da quando è apparsa quella melma?
Ti faccio questa domanda perché se sono apparsi dopo che ti si è rotta la plafo originale forse e' dovuto al fatto che hai poca luce, le piante crescono? Dopo le risposte attendiamo i rinforzi

giorgio.giudici_6772 ha scritto: ↑30/03/2025, 8:48Allora sono ciano atterri, ma non dovrebbero essere azzurrognoli, come mi devo comportare, abbasso i canali blu e verde e poi?.
No in acquario sono solitamente verde scuro, attendiamo le persone che ho quotato.
Puoi anche dire da quanto hai avviato e da quando è apparsa quella melma?
Ti faccio questa domanda perché se sono apparsi dopo che ti si è rotta la plafo originale forse e' dovuto al fatto che hai poca luce, le piante crescono? Dopo le risposte attendiamo i rinforzi
-
Profilo Completo
- giorgio.giudici_6772
-
Profilo Completo
Alghe persistenti
Infatti quella melma che trovo più che altro depositata sotto rocce è alla base delle piante e scura, quasi verde grigia mi sembra, l acquario è avviato da parecchi anni solo che 2 anni fa ho ripulito tutto l acquario levando tutto, sciacquiando tutto il ghiaino che era sotto sporchissimo e puzzava e ho riallestito tutto.
Ho rimesso batteri e ogni volta che faccio un cambio aggiungo 5 ml di batteri denitrol.
Le piante crescono ma spesso sulle anubias si formano delle alghe nere non a ciuffo, più che altro una patina che rimuovo con la lana, che diventa verdastra scuro e puzza.
Ho rimesso batteri e ogni volta che faccio un cambio aggiungo 5 ml di batteri denitrol.
Le piante crescono ma spesso sulle anubias si formano delle alghe nere non a ciuffo, più che altro una patina che rimuovo con la lana, che diventa verdastra scuro e puzza.
Posted with AF APP