È arrivato anche per me il momento di fare la presentazione. La arricchiró nel tempo, partiamo dal basic.
Descrizione:
Askoll Fluval Edge 46 litri, 43x35x59.5, sviluppo orizzontale. 5 vetri, chiuso, acquario cosiddetto "di design". Ispirato ai classici cubi, con finiture nere.
Data di Avvio:
Mi è stato regalato il giorno del mio compleanno, l'11/10/2017, ed è stato avviato il giorno stesso.
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno "a zainetto" Askoll Tripla Azione, pompa 20W, portata massima filtraggio 328 lt/ora.
Sistema di illuminazione:
Sistema LED a 46 bulbi, 12W.
Integrata luce notturna LED blu.
Altri accessori:
Presente sistema di riscaldamento 50 watt Newa.
Sistema di erogazione CO2 con una semplice bombola e collegata al diffusore.
Allestimento:
Fondo di sabbia finissima bianca, substrato di ghiaino ambrato (0.5mm). Sassi di fiume, radici di mangrovia.
Manutenzione:
I cambi di acqua vengono eseguiti ogni qualvolta la conducibilità raggiunge o supera i 350ms, o quando i nitrati salgono, e sono dell'ordine di circa 8 litri (~20%) di demineralizzata ogni circa 3/4 settimane.
Il fondo viene sifonato qualora depositi o detriti di cibo e/o foglie diventino di quantità importanti. Da quando lo ho avviato ho eseguito la sifonatura solo una volta, in data 28/2/18.
Fauna:
Coppia di Mikrogeophagus Ramirezi
Planorbis species (Ramshorn snail)
Lymnea ovata
(Le lumachine sono ospiti clandestini

Alimentazione:
2 volte al giorno variando l'alimentazione tra Chironomus surgelato, Artemia liofilizzata, Aglio essiccato, Krill polverizzato, Granuli Askoll, Tubifex liofilizzato (non apprezzato granché).
Flora:
Anubias Barteri Nana
Anubias Coffeefolia Nana
Bucephalandra Penelope
Hygrophila Rosaenerving
Ludwigia Repens
Fertilizzazione:
In fase di allestimento utilizzati stick NPK che peró mi hanno dato problemi di fosforo in eccesso in vasca.
Inizialmente utilizzavo il prodotto Flora Pride, a base di ferro, poi sono passata al protocollo PMDD e CO2.
Somministrazione della CO2:
La CO2 viene erogata manualmente: viene riempito l'erogatore tramite apertura della valvola, e quest'ultimo, tramite diffusore, rilascia il gas nella vasca.
Valori dell'acqua:
Valori stabilizzati su:
pH 6.2
KH 0-1
GH 0-1
NO3- 15
NO2- 0
Temperatura 28°C-30°C
Conducibilitá tra 120ms e 300ms
Note:
Ultimamente sono avvenute delle schiuse di uova, ma non ero ancora attrezzata per portarle avanti. Dato che le foto non sono recentissime allego i video della vasca (devastata) più recenti della figliata, se a qualcuno possono interessare

Foto: