Aiuto mangime per avannotti
- Pacions
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Poco tempo fa i miei Cory nannus hanno deciso di fare le ovette, un po' speranzoso ho messo le uova in un altro acquaio e oggi, anzi questa notte, si sono schiuse le uova!!!
Solo che ahimè non ho fatto in tempo a prendere cibo per avannotti (infusori o liquido) anche perché i negozi disponibili nelle mie vicinanze noj hanno nulla.
Ho disponibile solo le pasticche che di ai genitori, pensavo di tritare col pestello e dargliene una parte. Non so se può essere una buona alternativa (tutto questo solo per roggia in quanto avendo amazon Prime domani mi arriverà un mangime per loro (se qualcuno di voi mi sa consigliare anche quale lo prendo sedutastante)).
Il problema è anche che alcuni di loro hanno ancora il sacco vitellino, mentre altri sono completamente usciti... È la prima volta che mi trovo con dei pesci che figliano e non so come fare!
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!!
Poco tempo fa i miei Cory nannus hanno deciso di fare le ovette, un po' speranzoso ho messo le uova in un altro acquaio e oggi, anzi questa notte, si sono schiuse le uova!!!
Solo che ahimè non ho fatto in tempo a prendere cibo per avannotti (infusori o liquido) anche perché i negozi disponibili nelle mie vicinanze noj hanno nulla.
Ho disponibile solo le pasticche che di ai genitori, pensavo di tritare col pestello e dargliene una parte. Non so se può essere una buona alternativa (tutto questo solo per roggia in quanto avendo amazon Prime domani mi arriverà un mangime per loro (se qualcuno di voi mi sa consigliare anche quale lo prendo sedutastante)).
Il problema è anche che alcuni di loro hanno ancora il sacco vitellino, mentre altri sono completamente usciti... È la prima volta che mi trovo con dei pesci che figliano e non so come fare!
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!!
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Pacions, sinceramente non so se le pastiglie dei genitori siano sufficienti, soprattutto per dei piccoli in crescita... Senti comunque cosa ti dicono gli altri.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ordina il Nobilfluid JBL, le pastiglie polverizzate puoi comunque provare a dargliele, sono in una vasca allestita?
Poi puoi prendere le uova di artemia da far schiudere per dargli i naupli e le uova di artemia decorticate per quando saranno un pò più grandi.
Foto o video :x
Poi puoi prendere le uova di artemia da far schiudere per dargli i naupli e le uova di artemia decorticate per quando saranno un pò più grandi.
Foto o video :x
Posted with AF APP
- Pacions
-
Profilo Completo
Ciao!
Ok, lo ordinò subito, no, li ho spostato in una vaschetta in plastica di circa 25 cm di lunghezza con uno strato fino di sabbia e acqua dell'acquario già matura, ho messo sabbia in quanto ho visto alcuni video che spiegavano la sua importanza per i cuccioli, effettuerò cambi giornalieri.
Io non ho a disposizione nulla per le artemie vive... C'è un'alternativa?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Artemiofluid della jbl?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Altrimenti @Fiamma il mio negoziante di fiducia ha quello in polvere mi disse
Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
E soprattutto @Matias @Fiamma, devono stare a digiuno inizialmente? Ho visto che alcuni li lasciano a digiuno per i primi 3 giorni... Sinceramente non saprei, voi come fate?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Si chiama Nobilfluid JBL, è un mangime liquido omogeneizzato per avanotti molto piccoli.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-vivo-artemia-salina/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/schiuditoio-artemia-salina/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/schiuditoio-artemia-salina-faidate/
Altrimenti ci sono gli schiuditoi da comprare.
I naupli di artemia sono il top come valore nutritivo ma se non vuoi con il Nobil Fluid e poi le uova di artemia decorticate SHG ( sono uova sbucciate dal guscio duro e quindi commestibili da dare così come sono) e un buon mangime in polvere per avanotti dovresti andare bene lo stesso.
I miei hanno fatto tutto da soli, li ho trovati già indipendenti nell'acquario ma sicuramente tanti saranno morti.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Dal momento in cui finiscono il sacco vitellino devono mangiare, idealmente 3-4 volte al giorno, così piccoli fanno presto a morire di inedia
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Copepodi

Mai sentita questa cosa sinceramente, forse i 3 giorni di digiuno sono riferiti al tempo di riassorbimento del sacco vitellino... Ovviamente prima di ciò non vanno alimentati, altrimenti si inquinerebbe inutilmente l'acqua

Mai riprodotti pesci nella mia breve carriera da acquariofilo

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Perdonami @Fiamma, ormai avevo scritto

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Pacions
-
Profilo Completo
Chiaro... Allora devo sbrigarmi a fare tutto. Purtroppo devo fare ordini su ordini, nei negozi qui da me non c'è niente cavolo, ordinò il nobile fluid he arriverà martedì, su amazon non l'ho trovato. E mentre lo aspetto trito le pasticche e vado da Mobydick che ha a disposizione solo il cibo in polvere
Io in realtà parlo di cibo non vivo! Qui da me non ne vendono purtroppo!Matias ha scritto: ↑07/11/2021, 19:03Copepodi Quelli di piccole dimensioni potrebbero andare, ma a questo punto ti convengono le artemie, normalmente agli avannotti di specie onnivore/carnivore gli si danno i naupli proprio per comodità ed efficienza (convengono rispetto ai copepdi o altra microfauna secondo me).
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Scusami, infatti non capivo il perché non andare direttamente sulle artemie... A questo punto ti consiglierei direttamente delle pastiglie da spolverare, le più proteiche che trovi.

- Pacions
-
Profilo Completo
Buongiorno @Matias e @Fiamma!
Ieri sera alla fine sono andato dal negoziante di fiducia e ho preso artemie (con lo schiuditoio della hobby) e il mangime in polvere per avannotti a base di fitoplancton e zooplancton... Va bene per tutti gli avanotti, galleggia, ma soffiando sulla superficie dell'acqua affonda, molto più facile così raschiare il fondo per loro...
Lo conoscete questo mangime? Che ne pensate?
Ora ordino su acquarioMania oppure aquariumline altre artemie da far schiudere e del mangime liquido in modo anche da variare la dieta!
Ieri sera alla fine sono andato dal negoziante di fiducia e ho preso artemie (con lo schiuditoio della hobby) e il mangime in polvere per avannotti a base di fitoplancton e zooplancton... Va bene per tutti gli avanotti, galleggia, ma soffiando sulla superficie dell'acqua affonda, molto più facile così raschiare il fondo per loro...
Lo conoscete questo mangime? Che ne pensate?
Ora ordino su acquarioMania oppure aquariumline altre artemie da far schiudere e del mangime liquido in modo anche da variare la dieta!
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Buongiorno anche a te @Pacions, sinceramente non lo conosco, ma sembrerebbe assolutamente meglio delle pastiglie spolverate. L'unico dubbio è che contenga anche fitoplancton, mentre i corydoras sono praticamente carnivori, ma al limite loro dovrebbero "scartare" semplicemente la materia vegetale, quindi direi ok
fai bene anche ad ordinare artemie, prima o poi ti (gli
) serviranno come il pane.