aiuto scelta pesce da fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 02/02/2025, 23:24

Buongiorno a tutti, ho finalmente iniziato a popolare la mia 2° vasca, 100x30x39, KH e GH a 4 ppm300 pH 7 ma vorrei farlo scendere ancora un po' la temperatura min dovrebbe essere sui 22° mentre la massima in estate potrebbe superare i 30.
fondo inerte quarzo chiaro, acqua ferma e fortemente ambrata senza filtro, foglie di quercia sul fondo e pietre laviche di arredamento .
flora: bucephalandra kedagang e sordidula, Alternanthera , cardamine lyrata, limnophila sessiliflora, pogostemon stellatus, echinodorus ozelot e ceratophyllum sp. . 

Al momento ho iniziato ad inserire 10 H. amandae, bellissimi e conto di triplicare il loro numero ma vorrei inserire altri pesci, e chiedervi un parere sulle possibili convivenze pacifiche, pensavo a qualche Loricaride o genere tipo i pesci falena, che mi piacciono molto però da quanto ho letto l'acqua ferma e ambrata non fa al caso loro. quindi vi chiedo consigli su pesci da fondo diurni e non troppo piccoli (ma nemmeno troppo grandi) vorrei inserirne almeno 4, che potrebbero stare bene in questa vasca.
grazie in anticipo per i consigli!
vi lascio foto della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/02/2025, 9:30

emanuelepoqi ha scritto:
02/02/2025, 23:24
o genere tipo i pesci falena, che mi piacciono molto però da quanto ho letto l'acqua ferma e ambrata non fa al caso loro.
Mi è comparso un punto interrogativo quando ho letto :-? e mi sono precipitato a cercare.Adesso ho capito,intendi gli Hara(avevo il dubbio coi panthodon buchholzi ma non erano ovviamente da fondo).Ti sei gia' risposto da solo,inoltre sono prettamente notturni e non li vedresti mai in un allestimento del genere.
Piu' adatti sarebbero proprio i panthodon,peccato che sono predatori e grossini, gli amandae finirebbero male.

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 03/02/2025, 9:35

marko66 ha scritto:
03/02/2025, 9:30
Mi è comparso un punto interrogativo quando ho letto :-? e mi sono precipitato a cercare.Adesso ho capito,intendi gli Hara(avevo il dubbio coi panthodon buchholzi ma non erano ovviamente da fondo).Ti sei gia' risposto da solo,inoltre sono prettamente notturni e non li vedresti mai in un allestimento del genere.
Piu' adatti sarebbero proprio i panthodon,peccato che sono predatori e grossini, gli amandae finirebbero male.
i Panthodon sono bellissimi, ma niente predatori in questa vasca.
e come pesci da fondo tipo loricaridi? non c'è nessuno che potrebbe starci? alternative? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/02/2025, 9:44

Il problema è l'acqua ferma.Corydoras piccoli se ci metti una pompetta. :-??

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 03/02/2025, 10:21

ok, non è un problema, una pompetta la inserisco senza problemi, ma cosa dovrebbe smuovere? tutto il volume o solo la, superficie? 
altro dubbio, il movimento d'acqua aumenterà l'ossigenazione, questa cosa mi farà salire il pH?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/02/2025, 23:10

emanuelepoqi ha scritto:
03/02/2025, 10:21
altro dubbio, il movimento d'acqua aumenterà l'ossigenazione, questa cosa mi farà salire il pH?
Metti l'uscita non a filo superficie ed avra' un impatto minimo sul pH.
Corydoras panda o hastatus o pigmaeus per me.

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 04/02/2025, 7:41

Ok, quindi comunque loricaridi me li posso scordare, la scelta sarebbe solo sui Cory e a patto che metta corrente, che potrebbe dare fastidio ai colisa che volevo mettere.
Nessun altro pesce da fondo quindi è indicato per questa vasca ☹️

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 04/02/2025, 8:54

Diciamo che la limitazione verso gli hypancistrus del rio xingu non è nelle durezze e nel pH (a patto di non farlo scendere troppo, un paio di decimali ancora puoi permetterteli) ma più che altro nella temperatura e nella ossigenazione. Dovresti inserire un areatore e mantenere minimo 26 gradi meglio 28 gradi, in natura superano anche i 30. Non saprei se gli altri abitanti della vasca potrebbero tollerare una situazione del genere. 

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Penso che potrebbe essere più adatta ad un ancistrus ma non me ne intendo…
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 05/02/2025, 8:57

Ciao Crab01 non ho capito, dici che la vasca potrebbe andare per degli hypancistrus a patto che alzi la temperatura?
Gli ancistrus se non ho capito male sono stati bocciati.
Ma non ho capito se l'unica mia scelta possibile siano i corydoras.
Posso mettere una pompetta in più per un po' di corrente e aggiungere uno strato di sabbia, nonostante queste modifiche nulla?
so' proprio difficili sti pesci!

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/02/2025, 9:00

dicevo solo che a livello di durezze e pH ci saresti ma dovresti rivedere profondamente la ossigenazione dell’acqua e la temperatura, non conosco la specie che tieni come esigenze quindi non so se sia possibile. 
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Rispondi