Diario della riproduzione dei Corydoras aeneus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 15:06

Ciao a tutti, apro questo thread per condividere le esperienze che ho fatto - mio malgrado - nella riproduzione dei corydoras aeneus che ho in acquario. 
Non ero affatto preparata a gestirle e ho voluto egualmente provare ad allevare alcuni avannotti, facendo errori grossolani e azzeccando altre scelte. Sono ancora alle prese con i giovanottini, e credo possa essere utile per tutti leggere le mie esperienze, non tanto perchè "scientifiche" e nè assolute, ma perchè possono essere di aiuto a chi voglia provare a cimentarsi (almeno lo fa con consapevolezza!).

Provo a inserire foto e commenti, man mano che posto il diario. Ovviamente ciascuno può contribuire con la propria esperienza e dare consigli, che accetterò sempre con attenzione e umiltà.

------------------------------------------------------------

Tutto ha inizio a metà giugno scorso. Una mattina, prima di andare al lavoro, come sempre mi soffermo a dare da mangiare ai pesci [vasca di comunità, 60 litri, 8 neon, 5 rasbora, 5 corydoras] e noto che i cory sono particolarmente agitati. Li guardo e non capisco cos'abbiano di strano, l'acquario sembra a posto come sempre. 
Invece loro non stanno fermi un attimo, si inseguono velocissimamente, sfrecciano su e giù, a destra e sinistra e nemmeno dargli la solita tab che a loro piace tanto li distrae dai loro inseguimenti. Ma devo andare al lavoro, perciò li lascio alla loro agitazione ed esco.
Torno nel pomeriggio, verso le 17 e vado subito a guardare cosa hanno combinato nel frattempo. Ma la vedo subito. Una chiazza di uova bianche appiccicata al vetro. E così capisco come mai erano così agitati! ​ ~ax(

E ora? cosa fare? Dato che ho l'acquario pieno di planobarius, che, ben felici, stanno già banchettando con le uova, decido di spostare le uova in un posto sicuro. Non ho niente in casa, non so cosa fare, non ho studiato nulla. Prendo un retino e ci metto le uova che riesco a prendere e appendo il retino nell'acquario, in orizzontale, in modo che ci passi l'acqua ma che nessuno ci possa finire dentro nè pesci nè lumache. 
Lascio lì il retino per un paio di giorni, la sua posizione è precaria, è incastrato tra due vetri e non si regge bene, tanto che a tratti affonda con uno spigolo. Fatico a rimetterlo in sesto, nel frattempo, sempre incautamente, ordino un altro retino più grande, pensando di poter allevare i neonati per qualche giorno nel retino.
Dopo 3 giorni, dentro il retino comincio a vedere qualcosa che si muove. E' qualcosa di minuscolo, quasi invisibile, ma sono sicura che qualcosa si muove. La fotocamera del cellulare al massimo ingrandimento me lo conferma: sono avannotti. Non ne vedo più di 2 o 3. Comincio a pensare cosa farne, a documentarmi, a comprare una nursery da appendere all'acquario. Ne compro sia una esterna (Fluval da 0,7 litri) sia una interna (a retina, da 26 cm x13). Ma tutto va in fumo. Il retino cade all'improvviso nell'acquario e di quei pochi avannotti che erano nati non trovo più traccia.

La storia triste potrebbe finire così e invece i miei cory, ben lontani dal voler smettere di riprodursi, il 3 luglio ridepongono le uova. 

Immagine
La Signora dei Corydoras (cit.)

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 15:21

Questa volta mi sento più preparata, ho letto un po' di cose in giro, ho visto un po' di video e anche se sono consapevole di non essere esattamente attrezzata al meglio, provo a salvare qualche uovo e lo metto nella nursery esterna fluval, assieme a un manufatto formato da tre tubi a piramide, che servirebbe in teoria come tana per caridinie.

Passano tre giorni, è il 6 di luglio, e solo l'ingrandimento della fotocamera del cellulare mi svela che qualcosa sta già nascendo. 

Immagine 
Ho letto che occorre fare frequenti e massicci cambi d'acqua alla vaschetta, e siccome non l'ho collegata all'acquario principale, con un bicchiere da liquore tolgo circa metà dell'acqua della nursery e sostituisco con acqua smezzata (rubinetto/osmotica) che uso per l'acquario. Gli avannotti in questa fase tendono a rimanere nascosti tutti sotto e dentro i tubi di argilla e non si vedono mai in giro per la vaschetta.

Il giorno successivo, sono sempre di più e sono sempre più formati.

Immagine
 Sono a malapena uova con la coda e sono quasi del tutto invisibili. Stanno nascosti tutto il tempo, ma, non sapendo se hanno già fame o meno, decido di dargli del cibo.

Utilizzo l'unica cosa che avevo in casa al momento: Sera granulare per avannotti. Lo metto nel bicchierino, assieme a un po' d'acqua, poi con una siringa lo inietto lentamente e delicatamente, nei tubi di argilla, dove sono i piccoli. 
Non riesco a capire se qualcuno mangia o meno, ma capisco dai residui che trovo, che il cibo è troppo grossolano per loro e che così piccoli non riusciranno mai a mangiarlo. 

Opto quindi per tornare a studiare. Tutte le fonti parlano di dare loro cibo vivo, naupli di artemia. Non me la sento di affrontare anche questa impresa, e decido di provare con qualcos'altro: Sera micron. E' una polvere verdognola, molto fine, quasi impalpabile che mescolata con un po' d'acqua diventa una sorta di melmetta nutriente facile da iniettare con la siringa. 
Vedo che agli avannotti piace, ci vanno sopra, evidentemente mangiano. E così continuo in quel modo per qualche giorno ancora.

Immagine

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 15:36

Ma è già durante la prima settimana che capisco che la nursery fluval non basterà mai ad ospitare tutti gli avannotti e soprattutto si sta accumulando sedimento e avanzi di cibo in una vaschettina che riesco a malapena a pulire con una grande siringa. 
Decido quindi di andare a rimediare qualcosa di più grande. Prendo un portapranzo per alimenti, di quelli grandi, in plastica trasparente: 7 litri di capienza. Mi dico: "dai, basterà". 
Aggiungo acqua dell'acquario e acqua "nuova" quindi sgancio la nursery fluval e lentamente riverso tutti gli avannotti nella nuova vaschetta da 7 litri. I tubi li amano, si sono abituati a nascondersi sotto di essi e quindi glieli lascio anche nella nuova casa.
In una vaschetta così bassa (10 cm) e larga (30 x 30) mi è facile fare pulizia, riesco ad aspirare bene i residui e mi sembra di nuovo di aver svoltato!

Immagine 
A una settimana, si presentano così. Sono tutti molto vivaci, hanno smesso di stare nascosti tutto il tempo e cominciano a girare per la vaschetta. Cominciano anche a capire quando arriva la pappa e dove gliela metto (nei 4 angoli) e accorrono a mangiare.

PROBLEMI ENORMI stavano però arrivando:
la vaschetta non ha un filtro e l'acqua è stagnante: i valori sballano subito, si alzano i nitriti soprattutto, il pH si attesta su 8. 
Continuo a fare ampi cambi d'acqua, ma la situazione non migliora.
Cerco consiglio, vado dal negoziante e lui mi dice che così posso solo ucciderli tutti: devo rimetterli in acquario in una nursery a retina. Dato che una nursery a retina l'avevo già comprata in precedenza, mi sento pronta al passaggio. La confezione aveva all'interno l'occorrente per costruire 2 nursery, quindi 2 intelaiature di plastica e 2 retine con elastico.
Decido di essere più sicura, quindi apporto le seguenti modifiche:
1) monto l'intelaiatura di una nursery e la fodero con la prima retina
2) inserisco un ritaglio di plastica per alimenti (quella delle buste per surgelati) alla base esterna della retina
3) ricopro tutto con la seconda retina
credo così di aver protetto gli avannotti dall'uscire per sbaglio dal fondo, dato che la plastica dovrebbe impedirglielo e, con 2 retine, ritengo anche di averli ben protetti dai neon e dai rasbora che ci sono in acquario.
Monto tutto, trasferisco gli avannotti e fin dalle prime battute capisco che qualcosa non andrà per il verso giusto...

Neon e rasbora capiscono che dentro quelle retine c'è dell'ottimo cibo vivo. Ci girano attorno, ma non riescono a oltrepassare la barriera delle retine. Qualche avannotto però riesce a infilarsi nei buchi e si incastra tra una retina e l'altra. Altri riescono persino a uscire da entrambe le retine e finiscono nella bocca dei pesci che aspettano fuori. 
La base a rete, inoltre, nonostante la plastica sotto, non riesce a trattenere il cibo che gli metto che finisce per scolare in punti dove gli avannotti fanno fatica ad arrivare. 
Prendo un respirone e decido di lasciare tutto così fino al mattino seguente...

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 15:55

La domenica mattina di buon ora vado a vedere cosa è successo e alla prima occhiata all'acquario capisco già che è il dramma. 
Vedo la forma di un pesce adulto incastrato tra il vetro e la retina, è morto ed è già pieno di lumache che lo stanno mangiando.
Dentro la nursery a rete non c'è più traccia di avannotti, ne girano dentro pochissimi, una manciata forse, riesco a contarne due o tre.

Nel disastro generale, il mio primo pensiero è salvare chi è rimasto. Riprendo quindi il portapranzo da 7 litri e lo riempio di acqua pulita, poi sgancio la nursery a rete e la metto dentro la vaschetta. Vedo avannotti incastrati e letteralmente pescati nella retina, quindi prendo le forbici e senza badare all'integrità della nursery, taglio tutto per salvare il salvabile. Alla fine di questa operazione, saranno sopravvissuti 9 avannotti. 

Il pesce morto, inizialmente pensavo fosse proprio il cory maschio, Snow, mentre poi facendo la conta in acquario, ho scoperto essere un rasbora, che, evidentemente attratto in modo spasmodico dagli avannotti in retina, si è letteralmente pescato, suicidandosi nella nursery a rete, pur di provare a raggiungerli e mangiarli.

Cerco di nuovo supporto, stavolta in gruppi Facebook di acquariofilia e mi viene suggerito di inserire un filtro ad aria, per aiutare la filtrazione della vaschetta. Compro quindi un minifiltro, davvero mini, dato che in pochi cm non c'entrano quelli più robusti ed efficienti. 

Immagine 

Per i primi tempi, la situazione resta stabile. I poveri 9 avannotti sopravvissuti trovano pace e il portapranzo da 7 litri gli basta.

Il 2 agosto, ad un mese dalla nascita, si presentano così:

Immagine 
Alcuni man mano muoiono, un paio crescono più velocemente, uno resta più piccolo, anche se mi sembra che mangi bene come gli altri. DI fatto, tra alterne vicende, ne restano 3.
Nel frattempo, ho migliorato l'apporto di cibo. Seguendo i consigli, gli somministro, 2 volte al giorno, un pastoncino liquido fatto da:
- Sera micron (quello verdino con cui sono stati nutriti fin dall'inizio)
- Hikari First Bites (una polverina marroncina, che loro hanno amato fin da subito)
- Uova di artemia decapsulata (una polverina rossastra, anche questa molto gradita)

Il cibo che gli do, glielo lascio in vaschetta, senza toglierlo, perchè mangiano in modo alterno e discontinuo. Per non lasciarli a digiuno, quindi glielo lascio, anche se mi accorgo che con il caldo e l'assenza di un filtro, diventa presto un sedimento verdognolo e batuffoloso, che sta inquinando tantissimo la vaschetta.

Continuo quindi con misurazioni quotidiane a striscette, picchi di nitriti, cambi d'acqua, puliture del fondo con un siringone (un avannotto lo risucchio per sbaglio uccidendolo). 

Nel frattempo è passato un mese e i cory genitori pensano bene che sia arrivato il momento di deporre di nuovo. Io che non ho ancora imparato la lezione, temo che dei 3 avannotti rimasti finisca per non averne nessuno e decido di prendere qualche uovo e metterlo in vaschetta in compagnia dei 3 più grandini. Ma non nasce nulla, se non due o tre avannotti deformi che muoiono subito dopo la nascita. Le uova erano state deposte su una foglia e ERRANDO avevo tagliato la foglia con tutte le uova e l'avevo lasciata nella vaschetta. 
Il substrato organico evidentemente ha favorito la decomposizione e il deterioramento delle uova.

Devo aspettare ancora un'altra settimana, ed ecco un'altra deposizione. Stavolta è soprattutto White, la cory albina, che depone e così prendo un po' di uova aspettando di scegliere quelle che lei ha appiccicato subito dopo aver snufolato l'addome del maschio, presupponendo che siano quelle fertili. NON RIPETO l'errore della foglia e prendo le uova senza nessun substrato, mettendole sulla nuda plastica.

Funziona! La schiusa è abbondante e dopo una settimana non mi resta che togliere le uova bianche che non sono schiuse e ottenere una quarantina di neonati, assieme ai 3 giovanotti già cresciutelli!

Aggiunto dopo 21 minuti 15 secondi:
Per tentare di contenere i nitriti e i nitrati, metto oltre al filtro ad aria, una piantina di anubias nana, ancorata a dei sassi.
La vaschetta ora si presenta così:

Immagine 

Gli avannotti crescono, ho soltanto uno o due decessi, un tasso di crescita nettamente superiore alla prima schiusa, pur senza contare l'incidente delle rasbora assassine.
La vaschetta però comincia rapidamente a deteriorarsi. Il sedimento è sempre più massiccio, devo "sifonare" con la siringa e pulire almeno 2 volte al giorno. Una mattina, trovo un disastro: l'acqua è una melma biancastra, il sedimento è così denso che fatico a vedere gli avannotti.

Il portapranzo da 7 litri non basta più. 
Giorni prima, immaginando l'imminenza del disastro, avevo preso un miniacquario usato, da circa 20 litri, senza nessun allestimento. Nell'emergenza della situazione, me ne frego di maturazioni e ragionevolezza, e trasferisco tutti nel miniacquario. 
Ciò non elimina il sedimento, l'acqua è sempre molto torbida, per quanto la cambi. Il sedimento è in sospensione, non serve nemmeno più di tanto pulire il fondo.

Vado di nuovo al negozio (stavolta cambiando negozio!) e ottengo un filtro ad aria decisamente più efficiente. Lo monto, e già 12 ore dopo, l'acqua assume un aspetto decisamente più limpido, anche se il sedimento è sempre presente. 
La lotta ai nitriti sembra senza speranza, ogni mattina li trovo a circa 2mg, in zona rossa, ma gli avannotti non lo sanno e continuano (per ora) a crescere, tranquilli.
Per evitare sedimenti, li ho svezzati in fretta, sostituendo i pastoni con le tabs spezzettate per adulti. Hanno imparato a mangiarle e le mangiano avidamente.

Ho aggiunto un'altra piantina, potendo avere più spazio e, oggi, anche un sacchetto di Minicannolicchi Sera, dentro una retina, con la speranza che qualche colonia batterica di passaggio riesca a innestarsi e a darmi una mano con i nitriti.

I giovanottini amano grufolare sulle piante e posarsi sulle foglie per riposare. Non sono carinissimi???? ​ ^aa:?^

Immagine

Nel frattempo, ho provato a inserire anche un minifiltro Amtra Niagara 190, al minimo di portata, ma niente da fare. L'acqua viene mossa troppo e gli avannotti non ce la fanno a stare tranquilli, senza nuotare. Ho potuto tenerlo acceso solo una mezzora, prima di accorgermi che gli avannotti troppo stanchi venivano trascinati dalla corrente e si stavano lasciando andare sbattendo qua e là. 
Prima di ammazzarli tutti, ho tolto il filtro e rinunciato all'idea di rendere questo miniacquario completo. Mi dovrò arrangiare con il filtro ad aria, che oggi ho incrementato di portata, aprendo di più il rubinetto dell'aeratore a cui è collegato. Mi sembra che l'acqua sia diventata più pulita, speriamo bene.

In tutto ciò, gli avannotti ignari amano il sedimento, tanto che vanno a sgrufolare proprio nella spugna del filtro ad aria, dove si depositano i detriti. Loro adorano i sedimenti! Peccato che i nitriti non siano altrettanto amichevoli ​ :a((

L'avventura continua. Ora, è chiaro che non potrò tenere tutti questi cuccioli. Ne terrò soltanto uno, Scar, uno dei giovanottoni della prima schiusa, sopravvissuto a Rasbora famelici, vaschette strette, acqua torbida. Se lo meriterebbe... spero sopravviva abbastanza da poter entrare in acquario di comunità. E' già grandino, la misura è paragonabile a quella dei cory che si trovano in vendita nei negozi, ma ho davvero paura del morso dei Rasbora e sono incerta su quando fare il passaggio.

Eccolo qui, il giovanotto (anche se sospetto sia una femmina, per la forma rotonda del ventre):

Immagine

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 16:40

Dopo la terza deposizione, i cory adulti in acquario hanno deposto altre 3 volte, l'ultima tre giorni fa. Non ho più prelevato altre uova e le ho lasciate in acquario a disposizione di lumache e pesci, perchè davvero, con tutta la buona volontà, non ho più posto per allevare quantità di questo tipo ​ ~ax(

Al termine di questa avventura, comunque vada, non credo che alleverò altre schiuse. E' veramente TROPPO faticoso per chi non è ben attrezzato con una vasca nursery fatta per bene, matura e con le caratteristiche adatte all'allevamento di avannotti. I Video su Youtube e un libro che ho letto sono tutti un po' troppo semplicistici, nel senso che ti fanno pensare che sia tutto facile. Ma anche no! Forse è facile per chi ha più vasche e può attrezzarsi per bene. Fanno vedere vaschette minuscole con piccoli filtri ad aria, che sembrano bastare a crescere i cory, ma la mia seppur limitata esperienza dice di no: non bastano affatto! 

Nel miniacquario ho iniziato a inserire, tutte le mattine quando cambio acqua, i biocondizionatori Askoll Acqua Amica e Ultrafast BioActive, per cercare di contrastare i nitriti. Ne aggiungo qualche goccia, per non esagerare, versandola soprattutto sulla spugna del filtro ad aria. 
Se giovanottino sopravvive, forse nel weekend lo sposto in acquario: ormai dovrebbe essere abbastanza grande da non venire risucchiato nel filtro o morso dai rasbora. Ho ottenuto dei consigli anche per questa operazione:
1) dare prima cibo agli altri pesci
2) spegnere le luci
3) fare l'inserimento del giovanottino
E' tutto così terrorizzante ​ ~ax(  capite bene dopo 2 mesi di disavventure come ci resterei se, appena inserito, venisse sbranato dai Rasbora ​ xa_x

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 28/08/2024, 20:00

Ora di pappa, per i giovanottini.
Eccoli che si contendono i frammenti di tabs... in queste foto si vede bene la differenza di crescita tra il giovanottone di 2 mesi e gli altri che hanno ora quasi 1 mese.

Immagine

Immagine

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 29/08/2024, 9:06

Stamattina nitriti a 5. Pensavo di trovare tutti morti e invece sono tutti incredibilmente vivi.
Fatto massiccio cambio d'acqua, di oltre il 50% ​ :a-

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 01/09/2024, 21:27

Negli ultimi 3 giorni, non ho più trovato Nitriti a 5, ma abbastanza costanti a 2. 
Sto inserendo il Nitrivec, bagnandoci delle sferette siporax Sera, per tentare di attivare qualche colonia batterica buona.
Sto comunque procedendo con cambi d'acqua mattina e sera, di circa la metà della vaschetta. 
Gli avannotti continuano a crescere, per ora 1 sola perdita, di un avannotto che non stava crescendo come gli altri: probabilmente aveva qualche difficoltà a mangiare o chissà cos'altro. 

Scar, il primo avannotto sopravvissuto a tutte le disgrazie possibili, è stato spostato nell'acquario di comunità. Rasbora e Neon non se lo sono filato di striscio, evidentemente declassificato da cibo potenziale a ospite indifferente.
Gli altri cory l'hanno integrato facilmente, non l'hanno aggredito nè bullizzato. Eccolo qui, mentre comincia ad ambientarsi!

Immagine

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 14/09/2024, 14:57

Aggiornamento dopo un paio di settimane dall'inserimento di Scar in acquario di comunità!
E' andato tutto bene, Scar cresce e non si fa problemi a spintonare gli adulti per accaparrarsi la sua porzione di biscotto da fondo. Ormai la sua taglia è di circa la metà di un adulto maschio, si è inserito bene e sgrufola felice ovunque.

I suoi fratellini minori sono cresciuti molto, ormai sono quasi pronti per essere adottati. 
Da circa 1 settimana, non c'è più traccia di nitriti in vaschetta, grazie anche a un cospicuo numero di Sera Siporax, infilati nel loro sacchetto a retina e appesi accanto alla bocchetta di uscita del filtro ad aria. La maturazione della vaschetta è avvenuta, di fatto, con gli avannotti dentro. Don't do this at home! 
Se tornassi indietro, non lo rifarei: è stato un incubo di cambi acqua cospicui, mattina e sera, con misurazioni continue dei valori. Consiglio a chi ha intenzione di allevare Cory: preparatevi in anticipo una vaschettina da circa 20 litri da far maturare in tempo per quando gli avannotti saranno cresciuti abbastanza da non entrare più in una nursery (se non potete metterli in acquario direttamente).

Visto che sono ormai grandini, nella vaschetta ho aggiunto un arredo, per dare loro modo di imparare a sgrufolare. Ho comprato un portasapone di plastica trasparente e l'ho riempito con un paio di manciate di fondo allofano, su cui ho appoggiato una mini anubias ancorata a una zattera di argilla. Gli avannotti hanno gradito moltissimo, sia perchè sgrufolano con soddisfazione, molta di più di quella con cui sgrufolano un fondale nudo. Sia perchè trovano residui di cibo da sgranocchiare. Sia perchè gli metto lì qualche granaglia di biscottino, così imparano anche a cercarsi da mangiare nel fondo. In più, quando non ci sgrufolano, ci si riposano tranquilli mimetizzandosi con il colore del fondo. Per finire, nel sottoportasapone, si è creata una specie di grotta naturale, in penombra, in cui si rintanano quando vogliono stare ancora più tranquilli. Insomma, un arredo decisamente consigliato!

Immagine 

Ultima annotazione: per quanto sono sicurissima di aver preso le uova di White (la femmina albina), subito dopo che Snow le aveva fecondate (il maschio albino), gli avannotti sono tutti bronze, chi più scuro, chi meno scuro, ma nessuno è albino!

Immagine 

Quasi mi dispiace separarmene, ormai, dopo 3 mesi assieme, tra mille vicissitudini, ma sono una trentina e non potrei davvero tenerli!
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
DaiSu (07/01/2025, 22:57)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/09/2024, 20:34

Clacla ha scritto:
14/09/2024, 14:57
non potrei davvero tenerli!

un altro acquario? ​ :D

Posted with AF APP