Pesce da fondo solitario

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

enkuz
Ex-moderatore

Pesce da fondo solitario

Messaggio di enkuz » 07/11/2013, 13:59

Eccomi di nuovo... :D

Dato per scontato il fatto che non posso allevare il Gastromyzon punctulatus poichè è un pesce che esige acque fresche, molto ossigenate e pure mosse.... mi sapete dire se esiste un pesce da fondo ''solitario'' che io possa inserire nel mio acquario?
Perchè io ho trovato solo questo durante le mie ricerche di questi ultimi mesi.

Le caratteristiche principali sono che resti medio/piccolo (max 7/8 CM) e che possa vivere da solo.

Preferibilmente asiatico (per non rovinare il biotipo) ma in caso estremo valuto anche altro (del resto ho anche un'Alternanthera in vasca che è l'unica intrusa amazzonica nella mia foresta di piante asiatiche) quindi il mio non può comunque considerarsi un biotipo assoluto.

Perchè un esemplare singolo? la mia vasca è già densamente popolata... non posso aggiungere anche una comunità di pesci da fondo... il carico organico diventerebbe eccessivo ed anche lo spazio a disposizione per tutti sarebbe troppo ridotto.

Un solo pesce da fondo perchè mi piacerebbe averlo... tutto qui.

Grazie ;)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Pesce da fondo solitario

Messaggio di Shadow » 07/11/2013, 18:27

guarda onestamente non mi viene in mente molto, qualche lumaca particolare piuttosto?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 07/11/2013, 19:18

sì anche a me più che lumache non mi viene in mente niente. Sono piccoli gli Otocinclus credo, ma non mi pare proprio possano stare da soli, e poi non ci azzeccano niente con il tuo acquario.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 07/11/2013, 19:27

Potresti optare male che vada per un Pangio. Ne puoi inserire anche più di 1, è indonesiano (sud-est asiatico), e sopporta valori dell'acqua molto elastici.

Vero è che vorrebbe fondali melmosi o sabbiosi, però io li ho avuti su fondali di ghiaieto piccolo, e si divertivano a scavare e seppellirsi. Infondo il fondo è molto leggero.

Meglio di nulla. :(
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Fra
star3

Messaggio di Fra » 07/11/2013, 20:46

Non so come fertilizzi ma se fosse un gambero (con questi animali c'è da stare molto attenti alla fartilizzazione, in particolare al ferro, ne risentono molto)? Potresti orientarti verso 1-2 esemplari di Atyopsis mollucensis, di taglia abbastanza elevata per un gambero (circa 7cm) ma allo stesso tempo totalmente innocuo, asiatico e discretamente resistente :-? Altrimenti mi vengono in mente solo i cobitidi (tra cui i pangio che già ti sono stati presentati) ma sono pesci che vivono in gruppi e inoltre vogliono sabbia molto fine :-q

Metaldolphin
star3

Messaggio di Metaldolphin » 16/12/2013, 12:21

Spero di non essere troppo in ritardo, ma i pangio non vanno mai da soli! vanno in branchi immensi e se ne metti meno di 6-8 non gli fai un favore e non lo vedi nemmeno!
inoltre necessita di sabbia, molti nascondigli e non troppa luce... ne ho 8 in una vasca inizialmente dedicata a loro; adesso, causa forza maggiore, ospita anche guppy che non mi consentono di far scendere il pH sotto i 7.2 ed è già una forzatura per i miei serpentelli...
Amami quando non me lo merito,
perché è esattamente quello il momento in cui ne avrò bisogno.
(Catullo)

masse86
star3

Messaggio di masse86 » 18/12/2013, 11:21

Se vuoi stare in Asia hai una gamma di Balitoridi ma sono tutte specie che richiedono acque correnti come hai detto correttamente...

Unica alternativa sono i Botia (ma sempre in piccoli gruppi) scegliendo le specie che rimangono più piccoline.. vado a memoria al momento, appena posso controllo meglio..
tra i più facili da reperire ci sono i Botia striata.
raggiungono 8/9 cm di lunghezza e andrebbero allevati in gruppetti di 4/6 per limitarne la timidezza..

Se sei temerario e cerchi qualcosa di particolare ti segnalo:
-Ambastaia sidthimunki; un botia nano Thailandese che raggiunge i 5/6 cm e dovrebbe essere allevato in piccoli gruppetti
-Yasuhikotakia morleti; o botia morleti, lunghezza 7/8 cm, sempre in gruppetti di 5/6 esemplari

Purtroppo pesci da fondo solitari nel Sud-Est asiatico ce ne sono pochini, in amazzonia avrei riempito 14/15 pagine :)) :))
"Fare o non fare, non c'è provare"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/12/2013, 11:27

Vi ringrazio per le informazioni ma il mio problema è sempre quello: avendo già una popolazione numerosa di pesci non potrei che permettermi un solo pinnuto da fondo.

4/5 esemplari sarebbero troppi per il carico organico attuale.

;)

Metaldolphin
star3

Messaggio di Metaldolphin » 19/12/2013, 11:42

Leggendo il tuo profilo, in effetti, non aggiungerei altro: i pesci son già tanti, anche se i litri che hai fossero al netto degli arredi...
Amami quando non me lo merito,
perché è esattamente quello il momento in cui ne avrò bisogno.
(Catullo)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/12/2013, 14:03

Si sono tanti... anche se le 9 boraras brigittae tutte insieme fanno il carico organico di un paio di puntius titteya :))

La mia salvezza è la foresta: mi permette di tenere tutti questi pesci in soli 60 litri avendo costantemente valori di nitrati a 10/15mg al massimo e cambi d'acqua ogni 30/40 giorni circa.
Fra l'altro, nonostante il litraggio basso ed il numero alto di pesci, i miei pinnuti se ne stanno quasi sempre davanti... dei 60 litri a disposizione se ne sfruttano la metà è tanto :-?

Il pinnuto che sfrutta di più la vasca, per assurdo, è il betta (pesce abituato a vivere nei vasi ahimè) visto che spazia a 360°.
Se fosse per le rasbora starebbero sempre in una striscia di acqua... valle a capire #-o

Rispondi