Che piante nel mio acquario con 2 trachemys scripta?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 12/07/2019, 22:08

Ciao a tutti, ho già chiesto aiuto in un'altra discussione per quanto riguarda che pesci mettere con 2 tartarughe
poecilidi-f24/il-mio-acquario-e-vuoto-v ... 57496.html

ho un 250lt dove tengo dal 2015 0.2 Trachemys Scripta.
Ha un filtraggio interno a 3 sezioni, dove nella prima l'acqua viene solo riscaldata, nella seconda da sopra attraversa, nell'ordine, spugne, cannolicchi ceramici e cannolicchi porosi, nella terza la pompa che riporta l'acqua filtrata.
Ogni sabato cambio il 20% d'acqua con acqua decantata 24 ore per il cloro. e pulisco le spugne soltanto
Immagine
Il problema e dubbio di conseguenza è che vorrei popolarlo un pò anche con piante e pesci, ma le trachemys non sono proprio animale "pacifico"..insomma..mangiano tutto!
Ma vorrei provare a chiedere perchè non penso sia davvero impossibile, e oltre a dare un aspetto migliore all'acquario, ne guadagnerebbe l'acqua e potrebbe solo far bene credo.
Ma quali piante? quali sarebbero più resistenti e meno "difficili" da far vivere? quali si adatterebbero a questo tipo di acquario?
e poi sempre calcolando che dovrei creare anfratti con tronchi per evitare che le tartarughe ci vadano e le mangino.
grazie!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/07/2019, 22:52

Ciao @UgaUga :)
Io ho 2 ocadia quindi ti posso dire che nessuna pianta sommersa può resistere a loro :)) ,nemmeno l'anubias che è la pianta più "dura
Io punterei a delle piante emerse,magari del photos o del lucky bamboo,ovviamente con le radici protette in qualche modo altrimenti anche quelle vengono sgranocchiate....
Anche per i pesci credo sia impossibile farli convivere....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/07/2019, 23:27

Concordo con Matty03

Posted with AF APP

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 13/07/2019, 9:15

Anche mettendo delle protezioni tipo retine intorno?
lo so non è proprio bellissimo esteticamente ma ne guadagna la qualità dell'acqua..no?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 9:19

Si,con le retine devi stare comunque attento perchè le tartarughe le scavalcano in men che non si dica....dovresti fare opportune barricate ma dopo togli spazio di nuoto....
In un acquario di tartarughe secondo me è importante lasciargli più spazio possibile per nuotare e un filtro molto potente

#teamPochiCambi

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 13/07/2019, 9:35

stanotte ho rimuginato...e se facessi tramite una zanzariera, 2 zone separate?
naturalmente non metà e metà...ma diciamo 1/3 per pesci e piante e il restante per le tarte?
dividendo così ma con diverse proporzioni
Immagine

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 9:54

È fattibile,ma la zamzariera la devi mettere bella alta anche oltre il pelo dell'acqua altrimenti le tarte la scavalcano....comunque io resto dell'idea che per le tartarughe è meglio una vasca gtande che una piccola con poante e pesci....al massimo potresti metterci una bella radice che fuoriesce dall'acqua così puoi far fare basking

#teamPochiCambi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/07/2019, 9:55

UgaUga ha scritto: stanotte ho rimuginato...e se facessi tramite una zanzariera, 2 zone separate?
naturalmente non metà e metà...ma diciamo 1/3 per pesci e piante e il restante per le tarte?
Secondo me fare andare d'accordo tartarughe e piante è impossibile, anche facendo due zona separate come dici tu comunque dovresti garantire alle piante e ad eventuali pesci delle condizioni favorevoli ( fondo/luce/CO2/fertilizzanti/valori dell'acqua ecc ) e poi avresti il problema opposto, ovvero tali condizioni sono favorevoli alle tartarughe?

Penso che volendo provare a coltivare delle piante la soluzione migliore sia lasciare le tartarughe lì dentro e in pace e prendere un'altro acquario, anche piccolino, da dedicare ad altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 13/07/2019, 10:55

Matty03 ha scritto: È fattibile,ma la zamzariera la devi mettere bella alta anche oltre il pelo dell'acqua altrimenti le tarte la scavalcano....comunque io resto dell'idea che per le tartarughe è meglio una vasca gtande che una piccola con poante e pesci....al massimo potresti metterci una bella radice che fuoriesce dall'acqua così puoi far fare basking
beh, ora stanno comunque in un 250lt, che proprio piccolo non è
e la zona basking ce l'hanno
si la zanzariera la farei alta ben più che il pelo dell'acqua e dividerebbe anche meno che un rapporto 1/3...tipo 60/70 litri pesci gambusie e piante ed il resto le tarte

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 13/07/2019, 11:02

Nijk ha scritto:
UgaUga ha scritto: stanotte ho rimuginato...e se facessi tramite una zanzariera, 2 zone separate?
Secondo me fare andare d'accordo tartarughe e piante è impossibile, anche facendo due zona separate come dici tu comunque dovresti garantire alle piante e ad eventuali pesci delle condizioni favorevoli ( fondo/luce/CO2/fertilizzanti/valori dell'acqua ecc ) e poi avresti il problema opposto, ovvero tali condizioni sono favorevoli alle tartarughe?

Penso che volendo provare a coltivare delle piante la soluzione migliore sia lasciare le tartarughe lì dentro e in pace e prendere un'altro acquario, anche piccolino, da dedicare ad altro.
Grazie del consiglio. Si è vero, ma infatti valutavo solo le gambusie che di certo non hanno bisogno di particolari temp e condizioni
per le piante il problema sarebbe essere mangiate, lo stesso del pesce.
le condizioni si farebbero per piante e pesci e le tartarughe credimi non hanno bisogno di particolari condizioni e si adattano certo non piante strane o tropicali o cosa...ma quelle che stanno nello stesso ambiente dove vivono le trachemys, quindi lenticchie d'acqua, e altro che non conosco...

Bloccato